Punto di ripartenza, la P2P Baronissi sfiora l'impresa con Casal de' Pazzi

Spettacolare epilogo al tie break, alle irnine non riesce l'aggancio

Redazione Irno24 05/03/2023 0

Gli applausi calorosi di oltre 200 spettatori sono stati il premio di fine gara per la P2P Volley. Al Pala Irno di Baronissi, le atlete biancorossoblu hanno sfiorato l'impresa contro Volleyrò Casal de' Pazzi, sconfitte solo al tie break dalla "cantèra" della pallavolo italiana. La posizione di classifica resta pressoché immutata: P2P a ridosso della zona playoff, che è ancora alla portata. Nel prossimo turno, nel frattempo, potrebbe arrivare anche il conforto dell'aritmetica riguardo la salvezza in B1.

Le ospiti, che nel sestetto base schieravano 5 campionesse europee Under 19, hanno vinto il primo set, favorite anche da 5 aces. Troppi errori (3) e soprattutto un servizio poco profondo, invece, per la P2P nel primo parziale. Cacciottolo, al debutto da primo allenatore sulla panchina irnina, ha chiesto più coraggio alla squadra, più compattezza a muro. La P2P ha ritrovato i propri automatismi di gioco e si è imposta 25-18 e 25-19.

Dopo aver rovesciato l'inerzia della partita, trascinata dai punti di Liguori, Salvestrini (19 a testa, nello score di fine gara) e Sanguigni (18 palloni messi a terra), Baronissi non è riuscita a chiudere i conti nel quarto set. Anzi, è stata Volleyrò a fare l'andatura, alzando il livello del gioco e la velocità della propria pallavolo: 18-25 il risultato del quarto parziale e tutto da rifare nel tie break.

Epilogo bello, spettacolare. La P2P si è presentata sotto 4-8 al cambio di campo, ha rimontato e ha anche servito per il possibile 10-10. Il fallo in attacco fischiato a Liguori ha stroncato sul più bello il tentativo di aggancio. È finita 10-15, ha vinto Volleyrò ma la P2P ha conquistato un punto di entusiasmo e personalità.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 19/02/2023

Contro Terrasini dura un'ora, scatto salvezza della P2P Baronissi

"Contava solo vincere per tenere a distanza di sicurezza la zona salvezza. La squadra lo ha fatto in tre set e siamo contenti". La sintesi di P2P-Terrasini (3-0, parziali a 20,19 e 21) e del suo peso specifico nella classifica di B1 è contenuta nelle dichiarazioni del vice presidente Luca Castagna, a fine gara.

La P2P Volley Baronissi attendeva questa gara per tirare le somme: riguardo la salvezza, primo obiettivo stagionale di una matricola, non c'è ancora il timbro dell'aritmetica ma siamo molto vicini. I numeri "dicono" 26 punti Baronissi e +17 sulla zona rossa occupata proprio da Terrasini, a quota 9. I numeri "dicono" pure che "per realizzare qualcosa di bello - spiega la palleggiatrice Del Vaglio, due muri e due aces nel proprio score di gara - occorra continuità".

La P2P fin qui ha giocato 14 gare e ne ha vinte 9. La prima delle 5 perse aveva preso forma proprio contro Terrasini, al tie break, all'andata. L'opposto Biccheri, smarcata dall'ex irnina Baruffi, aveva fatto il bello e cattivo tempo. È accaduto pure in avvio di primo set ma poi la P2P ha preso le misure a muro, ha messo a terra fast e attacchi con Salvestrini, Sanguigni e Liguori. Coach Castillo ha anche attinto alla panchina, ottenendo ottime risposte dalle atlete inizialmente non titolari.

Bisognava dimenticare alla svelta Castellana Grotte, un'altra squadra in lotta per la salvezza e un'altra sconfitta recente. Non ce n'è stata più traccia in campo ma in classifica - soprattutto se poi si innesca un meccanismo di alta classifica - i punti persi hanno un peso. Due in Puglia fanno il paio con il ko interno nel girone di andata con Fiamma Torrese. "Ci sono ancora tempo e modo di farsi perdonare. La P2P c'è e noi crediamo che abbia le carte in regola per farci divertire. Con quale dimensione? Mina vagante, a ridosso degli squadroni, in grado di dare fastidio", è il pensiero della società.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/11/2022

La P2P spreca il vantaggio nel quarto set, Casal de' Pazzi ringrazia e vince

A testa alta, ma non basta. La P2P Baronissi cede in 4 set in trasferta a Roma, sul campo del Volleyrò Casal de' Pazzi. Finisce 3-1 per la squadra allenata da coach Ebana: punteggio 25-23, 18-25, 25-11, 25-23. La P2P ha toppato solo il terzo set, perso con largo passivo.

Poi ha perso la partita perché ha vissuto un po' l'epilogo dell'ultima frazione di gioco disputata la settimana scorsa contro Arzano. Era in vantaggio di 5 punti nel quarto parziale, che avrebbe potuto condurla al tie break, e con merito. Volleyrò, tuttavia, ha ridotto lo scatto, beneficiando degli errori di Baronissi, nuovamente numerosi.

Punto a punto, coach Castillo ha alzato il muro e ha deciso di giocare sull'opposizione dell'attacco avversario. La rimonta ha preso forma fino al sorpasso 22-23, poi un attacco quasi "lisciato" dalle capitoline si è trasformato in un beffardo pallonetto; 23 pari, nuovi sospiri, poi il 25-23 che ha mandato agli archivi il match. Vince chi sbaglia di meno. La P2P si ritrova di nuovo a fronteggiare questo dato oggettivo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/12/2022

La P2P Baronissi vince a Marsala ed è quarta in classifica

La P2P archivia il 2022 con una preziosa vittoria in trasferta e in tre set, a Marsala. Il successo in Sicilia consente ad Alikaj e compagni di posizionarsi al quarto posto in classifica, a quota 15 punti, nel girone E di Serie B1. Con i parziali di 18-25, 17-25 e 13-25, Baronissi ha riscattato lo scivolone casalingo che era maturato la settimana scorsa al Pala Irno, contro Fiamma Torrese.

Ora le irnine dovranno ripresentarsi in palestra focalizzando l’obiettivo sul nuovo anno solare: il calendario le costringe al riposo forzato, per compensare non solo il numero dispari di partecipanti al girone ma anche la rinuncia di Palermo, all’alba del campionato. Solo prima di Natale, dunque, sarà possibile verificare la precisa collocazione delle biancorossoblu in classifica, ma il successo di Marsala rinfranca e incoraggia. In Sicilia, la schiacciatrice Lara Salvestrini è stata mvp con 16 punti.

"Tatticamente le ragazze hanno meritato dall'inizio alla fine - osserva coach Castillo - complimenti a loro, perché hanno vissuto una settimana durissima e questo è il premio. A questo punto non faccio pronostici: con noi non si può. Siamo capaci di fare cose belle, ma anche di incappare nella giornata storta e uscire di scena. Oggi la squadra ha prodotto un gioco efficace, si è fatta valere e sono soddisfatto".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...