La Rari Nantes vince a Genova in rimonta, di Cuccovillo il punto decisivo
Grande prestazione difensiva della squadra di Citro
Redazione Irno24 14/11/2021 0
Si è tenuta alle Piscine Albaro la gara tra la Iren Genova Quinto e la Rari Nantes Salerno, per la sesta giornata di campionato di serie A1 di pallanuoto. La gara è terminata con il risultato di 6-7 per la Rari. Una gara molto equilibrata, una vittoria sofferta conquistata in rimonta su un Genova che nelle ultime frazioni manteneva fermo il vantaggio di una rete sul Salerno.
Per la Rari Nantes Salerno si tratta della prima vittoria in trasferta di questa stagione. Decisiva la rete finale di Cuccovillo su rigore. Una vittoria importante che proietta la squadra nella zona alta della classifica. Sotto di due gol a inizio quarto tempo, i ragazzi di mister Citro hanno sfoderato una grande prestazione, soprattutto in difesa, tenendo sotto scacco i pericolosi attaccanti liguri.
Le gare contro Quinto sono sempre combattute e questa non è stata da meno. Parte bene la Rari che chiude in vantaggio il primo quarto grazie a un gran gol di Pica. Nella seconda frazione, i padroni di casa reagiscono chiudendo sul 2-0 e con due pali e due traverse che graziano i giallorossi. Grande intensità nel terzo tempo che termina 3-3. Per la Rari in gol Gluhaic, Cuccovillo ed Elez.
A inizio ultimo quarto i liguri segnano il gol del più 2, ma la Rari non si demoralizza e attacca a testa bassa. Gluhaic e Tomasic pareggiano i conti quando mancano poco meno di 5 minuti alla fine. Gara tirata con capovolgimenti continui, su uno di questi, al minuto 5:24, è bravo Parrilli a guadagnare un rigore. Al tiro va Cuccovillo che non sbaglia e porta in vantaggio la Rari. Bravi poi Luongo e compagni a tenere il vantaggio fino al fischio dell'arbitro, senza correre eccessivi rischi.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 28/07/2025
Il centroboa giapponese Araki approda alla Rari Nantes Salerno
La Rari Nantes Nuoto Salerno è lieta di annunciare l’ingaggio di Kenta Araki, centroboa classe 1995, proveniente dalla nazionale giapponese. Con il suo arrivo, la squadra giallorossa aggiunge un ulteriore tassello di qualità e potenza nel reparto dei due metri in vista del prossimo campionato di A1.
Araki vanta un’importante esperienza internazionale: ha preso parte ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, ai Campionati Mondiali di Fukuoka 2023 e di recente ha disputato il Mondiale 2025 di Singapore. Nella sua carriera ha già militato in Europa e ha dimostrato una grande efficacia nel guadagnare superiorità numeriche, qualità che lo rendono un centroboa completo e moderno.
Redazione Irno24 10/02/2025
Rari Nantes Salerno tutto cuore, pari a 2" dalla fine contro Canottieri Napoli
Una sfida di altissimo livello, degna della categoria superiore, ha visto la Check-Up Rari Nantes Salerno conquistare un prezioso punto in trasferta contro una Canottieri Napoli mai doma, al termine di un match emozionante ed equilibrato. La squadra giallorossa salernitana ha comandato l'incontro per lunghi tratti, riuscendo a trovare il pari con una prodezza di De Freitas, autore del gol del definitivo pareggio a soli due secondi dalla fine.
Ultimo quarto al cardiopalma: la Canottieri sembra mettere a segno il colpo decisivo con un gol nel finale, portandosi in vantaggio. Quando tutto sembra ormai scritto, con appena 8" restanti sul cronometro, la panchina giallorossa chiama timeout. Tutti in attacco, portiere incluso. Alla ripresa del gioco, è De Freitas - come detto - a prendersi la scena con una bellissima conclusione dalla distanza, siglando il definitivo 11-11 e facendo esplodere di gioia i numerosi tifosi salernitani accorsi alla "Scandone".
Redazione Irno24 18/09/2023
Rari Nantes Salerno, storica qualificazione alle final eight di Coppa Italia
Per la prima volta nella sua centenaria storia, la Rari Nantes Salerno conquista l’accesso alle Final Eight di Coppa Italia. Dopo un intenso weekend presso la Piscina “F. Scuderi” di Catania, la Rari con 4 punti si posiziona alle spalle dell’Ortigia. Decisive le prestazioni degli esperti Valentino Gallo, autore di ben 11 reti in 3 partite, e Zeno Bertoli, puntuali e cinici il professore Parrilli e Daniel Gallozzi, che non si è risparmiato nemmeno in difesa, ottimo debutto da primo portiere per Gennaro Taurisano.
Una squadra che ad inizio stagione sembra già sulla strada giusta, con ampi margini di crescita. La Rari Nantes Salerno ha conquistato 3 punti contro Nuoto Catania, gara terminata 14-12. La partita è stata segnata dalla brillante performance di Gallo, che ha realizzato quattro gol, e da Bertoli, autore di una tripletta. Gli etnei hanno dato battaglia fino all'11-12, ma i giallorossi hanno concluso con un allungo decisivo grazie ai gol di Parrilli e Bertoli.
Nella gara del pomeriggio, la stanchezza si è fatta sentire e, nonostante un inizio equilibrato, Ortigia d’esperienza ha saputo prendere il largo nel terzo e quarto tempo. Il derby tra la Telimar Palermo e la Nuoto Catania si è concluso con una parità di 15-15, che ha di fatto spento le ambizioni di qualificazione del Telimar.