La Salernitana risorge a Lecce, battuta una diretta concorrente
In rete Dia e Vilhena, grande concentrazione da parte degli uomini di Nicola
Redazione Irno24 27/01/2023 0
Vittoria pesantissima della Salernitana sul campo del Lecce per 1-2 nell'anticipo della prima di ritorno di serie A. I granata non vincevano dal 30 Ottobre, quando espugnarono la sponda laziale dell'Olimpico. Prestazione di grande ordine e raziocinio della squadra di Nicola, che fa della compattezza e della concentrazione le chiavi giuste di interpretazione del match.
Nei primi 20 minuti, i granata colpiscono due volte: al 5° è il solito Dia ad insaccare al volo col destro da fuori area, al 20° Vilhena si imbuca nelle maglie salentine e beffa col sinistro Falcone. Tuttavia, i giallorossi rispondono subito, al 23°, quando Strefezza, che già segnò nell'1-2 dell'andata, supera Ochoa con un tocco in spaccata. L'inerzia, a questo punto, è dalla parte del Lecce, che sfiora il pari con Colombo e Blin, ma Sambia e compagni fanno muro.
Nella ripresa, la Salernitana gestisce bene i ritmi, impedendo che il Lecce possa aumentare i giri e trovare i rifornimenti giusti in fase offensiva. Nicolussi Caviglia è sempre più sul pezzo, Dia offende e difende con analoga efficacia, bene anche i nuovi Ekong e Crnigoj. Le maglie difensive, inoltre, si stringono bene. Da segnalare le conclusioni insidiose di Candreva (alta di poco) e Di Francesco (parata di Ochoa). Il colpo esterno è ossigeno puro per la compagine del presidente Iervolino, che raggiunge quota 21, scavalcando Lecce e Spezia (sconfitto a Bologna nell'altro anticipo).
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 30/12/2022
Sgambatura contro la Gelbison per la Salernitana, doppietta di Piatek
E’ ripresa questa mattina presso il C.S. “Mary Rosy” la preparazione della Salernitana. Gli uomini di Davide Nicola sono stati impegnati in una sgambatura contro la Gelbison, terminata con il risultato di 2-1 in favore dei granata. A segno Uliano per gli ospiti su rigore e doppietta di Piatek per i padroni di casa. La preparazione riprenderà domani alle ore 11:00 presso il C.S. “Mary Rosy”.
Redazione Irno24 31/08/2023
Altro colpo della Salernitana, arriva dal Rennes l'attaccante Tchaouna
L’U.S. Salernitana 1919 comunica, attraverso il proprio sito ufficiale, di aver raggiunto l’accordo con lo Stade Rennais F.C. per il trasferimento, a titolo definitivo, dell’attaccante classe ’03 Loum Tchaouna. Il calciatore ciadiano si è legato al club granata fino al 2026, con opzione, e indosserà la maglia numero 33.
Redazione Irno24 29/01/2024
Salernitana-Roma 1-2, Arechi ancora violato: salvezza traguardo improbabile
La Salernitana continua a collezionare sconfitte e rimpianti. Nel posticipo del 22° turno, contro una Roma in piena "convalescenza", i granata incassano la quarta sconfitta consecutiva, al termine di un match ben giocato ma sul quale hanno inciso le consuete disattenzioni ed episodi non favorevoli.
Nel primo tempo, la squadra di Inzaghi si dispone bene in campo ed annulla i giallorossi, tanto che le conclusioni più pericolose sono di marca granata con Bradaric e Tchaouna: è in particolare il terzino, alla mezz'ora, ad impensierire Rui Patricio. Rivedibile il giudizio dell'arbitro Di Bello su un'entrataccia di Pellegrini ai danni di Sambia, soltanto giallo per il romanista.
La svolta del match in avvio ripresa, al 50°, quando Maggiore emula l'ingenuità di Lovato contro il Genoa e tocca col braccio in area. Dybala spiazza Ochoa e porta avanti la Roma. La Salernitana accusa il colpo, eppure costruisce una palla gol clamorosa, che Simy non finalizza di testa al 60°. Puntuale la batosta dello 0-2 al 66° con Pellegrini, che viene dimenticato dalla difesa ed appoggia comodamente in rete, a porta praticamente vuota.
Immediata la reazione dei granata, Kastanos si fionda su cross di Tchaouna e al 70° insacca l'1-2 di testa. Da questo momento, la Roma si compatta dietro e la Salernitana inizia un forcing disperato, che tuttavia produce solo un tiro non irresistibile di Candreva e un colpo di testa abbastanza debole di Ikwuemesi.