L'itinerario "Di Food in Tour" fa tappa a Montoro per il sesto appuntamento
La data di riferimento è il 20 Novembre, si parte dalle 9:15 dal borgo di Aterrana
Redazione Irno24 12/11/2022 0
Domenica 20 novembre, Montoro ospita la sesta tappa del progetto "Di Food in Tour". Alle 9:15 i partecipanti inizieranno la visita del caratteristico borgo di Aterrana, zona Montoro Nord, dopo i saluti istituzionali ed il benvenuto del sindaco, Girolamo Giaquinto, e del suo vice, Francesco Tolino.
Il tempo di un caffè al Bar Pasticceria Giaquinto e immediatamente ci si immergerà nelle atmosfere da favola del borgo, accompagnati dal Sig. Eugenio Parrella, poeta e storico, nonché ideatore del "Piccolo Museo di Papaciccio", che espone attrezzi da lavoro antichi. La Presidentessa della Pro Loco Montoro, Teresa Curcio, condurrà i convenuti alla scoperta del Convento di Santa Maria degli Angeli a Torchiati, edificato dai Frati Minori nel 1588 su un’area donata dalla famiglia Mastrangelo e restituito alla collettività dopo un lungo intervento di restauro. Oggi è polo formativo dell'Università di Salerno.
Le Aziende Agricole Giaquinto e Montone saranno partner per l'enogastronomia, mostrando ai visitatori i prodotti di punta del territorio montorese, come le famose cipolle ramate, candidate IGP, le castagne, il miele e i suoi derivati. Un luculliano pranzo sarà allestito presso il Ristorante Pizzeria "Arco di San Michele", in cui patate locali, porcini, pasta fatta in casa e pollo scucchiato saranno i protagonisti della tavola conviviale. Il foodblog 2Ingredienti Arte&Cibo sarà media partner dell’evento.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 06/07/2023
Montoro, dieci giorni di chiusura per il bar teatro di rissa
Lo scorso mese di giugno, un bar di Montoro è stato teatro di un grave episodio di violenza, che aveva visto un gruppo di persone (tra cui soggetti già noti alle Forze dell’Ordine) protagoniste di una furibonda lite. Successivamente alle denunce per la rissa, i Carabinieri della Compagnia di Solofra hanno avanzato una proposta di chiusura del locale.
Il Questore di Avellino, concordando con quanto evidenziato, ha quindi disposto la chiusura dell’esercizio pubblico per 10 giorni, a partire da oggi (6 luglio). Il provvedimento di sospensione dell’attività commerciale conferma la massima attenzione da parte delle Forze dell’Ordine nell’evitare che i locali pubblici diventino luogo di aggregazione di persone dedite alla commissione di reati, con riflessi negativi sull’ordine e la sicurezza pubblica.
Redazione Irno24 18/01/2021
Montoro celebra San Sebastiano Martire, patrono della Polizia Locale
Mercoledì 20 Gennaio 2021, Montoro omaggia San Sebastiano Martire, patrono della Polizia Locale. In coerenza con le normative anti Covid, la manifestazione si svolgerà in forma "essenziale" con la sola presenza del Sindaco, degli Assessori e dei Consiglieri Comunali, dei Responsabili delle Forze dell'Ordine e delle Associazioni di volontariato Locali.
Alle ore 10:45, presentazione delle novità tecnico-operative del comando; alle 16:45, Santa Messa presso la Chiesa Santa Maria degli Angeli alla frazione Torchiati. Gli eventi saranno trasmessi in streaming sulla pagina facebook del Comune.
Redazione Irno24 09/04/2020
Il Comune di Montoro si illumina col tricolore
La sede del Comune di Montoro, alla frazione Piano, si illumina col tricolore. Palazzi che raccontano le iniziative pensate e realizzate dalle Istituzioni per arrivare agli Italiani e alle loro esigenze. Il tricolore è l’orgoglio nazionale che idealmente ci stringe in un unico abbraccio di solidarietà - recita una nota dell'Amministrazione - con medici, infermieri, parasanitari, forze di Polizia e Carabinieri, militari, Polizia locale, dipendenti e operatori pubblici, autotrasportatori, volontari e quanti sono impegnati in prima linea. Senza dimenticare le vittime del virus e le loro famiglie.
La sede del Comune col tricolore rappresenta una sintesi di tutto questo ed è stata voluta in maniera condivisa e convinta dal Sindaco Girolamo Giaquinto, dall’Amministrazione comunale e dai collaboratori tutti.