Maltempo, protezione civile di Pellezzano in soccorso di Castellabate

Un lavoro che, nel giro di poco tempo, ha permesso il rispristino dello stato dei luoghi

Redazione Irno24 20/11/2022 0

Sempre operativi, anche fuori dal territorio di propria competenza. I volontari della Protezione Civile “S. Maria delle Grazie” di Pellezzano, nella giornata di ieri, sono intervenuti a Santa Maria di Castellabate per soccorrere i residenti a seguito del maltempo che ha colpito l’intero territorio.

Una bomba d’acqua ha messo letteralmente in ginocchio gran parte del paese, con le strade completamente sommerse da acqua e fango, che hanno reso impraticabile la circolazione pedonale e veicolare. I volontari sono intervenuti con appositi mezzi in propria dotazione per liberare le principali arterie di collegamento viario. Un lavoro che, nel giro di poco tempo, ha permesso il rispristino quasi totale dello stato dei luoghi.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 06/03/2020

A-Covid tv, Pellezzano coinvolge e intrattiene attraverso i social

In tempi di emergenza si aguzza l’ingegno. E tutti i limiti provocati dall’ormai noto “Coronavirus”, in alcune circostanze, possono diventare un’opportunità. Come quella che ha intenzione di lanciare il Comune di Pellezzano, attraverso la promozione di una serie di rubriche da trasmettere attraverso la pagina “facebook” dell’Ente, che per circa una settimana diventerà “A-Covid Tv”, dove A sta per “alfa privativo” per indicare la negazione e il contrasto alla tanto temuta epidemia.

Il Sindaco Morra ha così pensato a un’idea che pare assumere i caratteri dell’unicità per le modalità attraverso cui dovrà essere attuata. A partire da Sabato 7 Marzo e fino a Domenica 15 (periodo di tempo nel quale il Governo ha deciso di sospendere tutte le attività didattiche di ogni ordine e grado), verranno trasmesse delle rubriche, non solo con l’obiettivo di intrattenere i residenti locali, ma soprattutto di trasmettere alla cittadinanza la convinzione che, nonostante i tanti divieti imposti come forma di tutela della salute pubblica, le istituzioni locali, civili, religiose e associazionistiche continuano ad essere vive e attive e a stare vicino ai cittadini con iniziative di coinvolgimento che si estendono su più livelli.

Si comincia Sabato 7 Marzo, alle ore 9:00, con la “diretta facebook” della Santa Messa, che a giorni alterni verrà celebrata in diverse chiese del territorio comunale. Si prosegue, alle ore 12:00, con la rubrica gastronomica: in questo caso, con l’ausilio delle attività ristorative territoriali aderenti all’iniziativa, gli esperti comunicheranno utili consigli sui piatti del giorno con le modalità di preparazione degli stessi, abbinati a una lezione sulle proprietà nutrienti di determinati alimenti, soprattutto quelli che possiedono sostanze in grado di costituire difese per il nostro sistema immunitario.

Nel pomeriggio, alle ore 16:00, spazio al divertimento con il momento ludico per regalare ai bambini attimi di svago attraverso giochi da poter fare anche a casa in compagnia dei genitori. Poi, alle ore 19:00, sarà il momento della rubrica scientifica, in presenza di medici o esperti in materia che chiariranno alcuni aspetti di questa emergenza sanitaria. Alle ore 20:00 ci sarà nuovamente spazio per i più piccoli con le fiabe della buona notte. Non mancheranno poi anche spazi dedicati alla formazione e all’educazione civica con l’ausilio dell’Istituto Comprensivo Pellezzano.

"Si tratta di un’idea innovativa - spiega il Sindaco Morra - che ha fra gli obiettivi quello di lanciare un chiaro segnale di normalità e trasmettere la convinzione che le nostre vite non possono e non devono essere condizionate. A vincere non deve essere il virus, ma la voglia di continuare a svolgere le nostre azioni e le nostre abitudini quotidiane. Ben venga il rispetto delle norme igieniche, che però deve diventare un modello culturale da seguire sempre e non solo un comportamento da adottare in casi eccezionali come questo".

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/02/2021

Positivo il sindaco di Pellezzano, lo comunica lui stesso via social

"A seguito di alcuni contatti avuti nell’ambito di attività istituzionali con persone che risultate positive al Covid-19, comunico alla cittadinanza che dalla serata di giovedì 28 gennaio mi sono posto in quarantena fiduciaria. Ai primi due tamponi molecolari sono risultato negativo, al terzo positivo". Lo scrive sui social il sindaco di Pellezzano, Morra.

"Le condizioni cliniche non sono delle migliori, ma sto procedendo già da giorni con le terapie come da protocollo, in attesa di un miglioramento generale delle condizioni di salute. Ne approfitto per informare la cittadinanza che, a seguito della mia assenza dal Comune, sono state effettuate le sanificazioni a tutti gli ambienti e attivati tutti i protocolli sanitari come indicato dalle disposizioni in materia di contrasto all’emergenza sanitaria.

Colgo, inoltre, l’occasione per ricordare a tutti di rispettare le disposizioni emesse per contrastare la diffusione del contagio, prestando la massima attenzione senza abbassare la guardia. Indispensabile, quindi, l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (mascherine), l’igienizzazione costante delle mani e il distanziamento sociale".

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/08/2021

Senso unico alternato in Via Stella a Cologna fino a metà Ottobre

Si avvisa la Cittadinanza - scrive il Comune di Pellezzano - che per consentire gli interventi di adeguamento delle barriere di sicurezza stradale dell’A2, a partire dal 23/08/2021 e fino al 15/10/2021 sarà istituito un senso unico alternato in Via Stella a Cologna (altezza sottopasso) esclusivamente nella fascia oraria 06:00-17:00. La circolazione verrà assistita dall’impiego di movieri della ditta nonché impianto semaforico ed opportuna segnaletica.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...