Match point sprecato a La Spezia, la Salernitana rischia pure la beffa
Al "Picco" finisce 1-1, i granata non riescono a difendere il vantaggio
Redazione Irno24 02/04/2023 0
Non riesce alla Salernitana l'allungo salvezza sul campo dello Spezia. Anzi, ai granata va anche bene l'1-1, considerando che i liguri sfiorano due volte il vantaggio nel finale di partita. Il punto porta la squadra di Sousa a +9 sul Verona, terzultimo, sconfitto ieri a Torino dalla Juventus. Sabato prossimo, a Salerno, arriverà l'Inter.
Allo stadio Picco, la Salernitana imposta un buon primo tempo, prendendo il controllo del gioco. Al 10°, Candreva va vicino al gol, ma la difesa locale spazza via il tentativo del centrocampista, che non riesce ad imprimere forza al pallone con la porta sguarnita. Al 43°, la rete della Salernitana: Piatek si avventa in area su una traiettoria vagante, Caldara prova l'anticipo ed infila maldestramente il proprio portiere. Lo stesso polacco, al 47°, colpisce di testa e centra la traversa.
Nella ripresa, tutto cambia. Come spesso accade, la Salernitana si "contrae" e si abbassa, limitandosi ad una sorta di gestione difensiva. Lo Spezia conquista metri e la conduzione del match. Al 70°, Pirola sbaglia il controllo di palla ed innesca la corsa di Shomurodov, che beffa Ochoa in pallonetto. Al 77°, Maldini, figlio d'arte, colpisce la traversa su calcio di punizione dal limite. All'81°, Ekdal viene liberato da Agudelo davanti ad Ochoa, tocca di punta e colpisce il palo; sulla ribattuta, Ochoa smanaccia e salva il risultato.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 09/12/2024
La Salernitana perde di nuovo Reine-Adelaide, lesione del bicipite femorale
L’U.S. Salernitana 1919 comunica che Jeff Reine-Adélaïde si è sottoposto questa mattina a indagini diagnostiche presso il centro Check Up di Salerno, in seguito al risentimento muscolare accusato venerdì nel corso della seduta di rifinitura che ha preceduto la trasferta di Modena. Gli esami hanno evidenziato una lesione muscolare del bicipite femorale sinistro. Il calciatore ha già iniziato il percorso fisioterapico di recupero.
Redazione Irno24 06/02/2026
Il Cerignola (1-0) accentua la crisi della Salernitana, Raffaele al capolinea?
La Salernitana è in crisi. Reduce dal pareggio interno col fanalino di coda Giugliano, la squadra di Raffaele perde 1-0 a Cerignola (vittorioso anche all'andata), proprio la piazza in cui l'attuale mister granata si era messo in luce, sfiorando la B. Il Benevento, capolista, passa al 102° col Picerno e scava un solco di 11 punti sulla Bersagliera. Un abisso. Al "Monterisi" va in campo una versione oltremodo asfittica della Salernitana, che nel 1° tempo non si vede.
Il Cerignola mette le marce alte e in contropiede affonda come vuole, soprattutto nelle praterie del versante sinistro. Su una di queste ripartenze, che sfruttano la macchinosità della difesa ospite, i padroni di casa segnano al 21° con Moreso, che insacca a porta vuota su assist di Gambale, lesto ad anticipare (e dribblare) Donnarumma in uscita.
Nella ripresa, la Salernitana si affida unicamente ai cross per le torri d'attacco; Lescano coglie la traversa al 63° con una gran botta. E' l'unico acuto offensivo, la rete di Gyabuaa non fa testo perchè arriva a gioco fermo dopo un fallo di Ferrari. Le imprecisioni in fase di costruzione non si contano. Martedì si gioca di nuovo - col Casarano - per il turno infrasettimanale. Ci sarà ancora Raffaele sulla panchina granata?
Redazione Irno24 12/08/2024
La Salernitana supera lo Spezia ai rigori, Dia firma una doppietta "polemica"
La Salernitana raddrizza nel finale la partita di Coppa Italia con lo Spezia, primo impegno ufficiale della stagione, aggiudicandosi ai rigori il passaggio ai sedicesimi (contro l'Udinese). Per oltre un'ora di gioco, granata quasi inesistenti. I liguri si portano avanti 0-2 meritatamente, grazie alle stoccate di Candelari al 43° e Soleri al 45°.
Lo stesso Soleri, in avvio ripresa, al 56°, si insinua nella macchinosa difesa della Salernitana e sigla l'1-3 sul filo del fuorigioco, con l'avallo del VAR. Appena 3 minuti prima, il neoentrato Kallon aveva riaperto il match per i padroni di casa con un pregevole sinistro ad effetto. E' proprio Kallon a rivitalizzare la manovra offensiva della Salernitana, le sue incursioni disorientano la difesa spezzina.
Al 65°, Amatucci, un altro dei nuovi da tenere d'occhio, si procura un rigore che Dia realizza, polemizzando con la curva al momento dell'esultanza. Al 72° Kallon spreca il pallone del 3-3, spedendo a lato un sinistro a giro molto simile a quello del gol. All'84°, ancora Kallon manda fuori tempo i difensori liguri, ma Simy non riesce ad appoggiare di testa in rete, a porta praticamente vuota, l'assist perfetto del compagno. Al 94°, Dia pareggia con una rasoiata dal limite e rinnova l'esultanza polemica. Si va ai rigori: Sepe para alla grande su Nagy, Bradaric insacca il penalty decisivo.