Meteo ancora instabile in Campania, Giugno inizia con allerta

Possibili precipitazioni improvvise, con evoluzione rapida ma di particolare consistenza

Redazione Irno24 01/06/2023 0

L'evoluzione della perturbazione in atto sul territorio regionale mostra ancora una forte instabilità meteorologica, che potrebbe determinare, anche nella giornata di oggi, temporali intensi sebbene fortemente localizzati. Il centro Funzionale della Regione, sulla base dell'analisi di modelli matematici, ha valutato una possibile criticità idrogeologica di livello Giallo per tutta la Campania e ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo, valido dalle 14 alle 21 di oggi, 1 giugno.

Come già evidenziato nei giorni scorsi, la presenza dell'instabilità atmosferica, anche derivante dai cambiamenti climatici, rende possibili precipitazioni improvvise, con evoluzione rapida ma di particolare consistenza, anche con la presenza di grandine, fulmini, raffiche di vento.

Pertanto, si evidenzia ancora un possibile rischio idrogeologico per temporali con allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 01/01/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel primo weekend 2021: allerta gialla

Sarà un fine settimana piovoso, il primo del 2021. Sia a Salerno che nella Valle dell'Irno, in particolare a Baronissi, San Severino e Montoro, la pioggia - anche sotto forma di temporale - caratterizzerà le giornate di Sabato 2 e Domenica 3 Gennaio. Nello specifico, Sabato potrebbe esserci qualche fugace schiarita, fra un consistente scroscio e l'altro; Domenica, invece, la tendenza è quella della pioggia costante. E l'inizio della prossima settimana non promette niente di buono.

La Protezione civile della Regione, intanto, ha emanato un avviso di allerta meteo valevole a partire dalle 22 del 1° Gennaio fino alle 22 del giorno 2 (con successiva proroga alle ore 22 del giorno 3).

Su tutto il territorio campano, venti localmente forti con raffiche e mare prevalentemente agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Su tutte le zone, ad esclusione della 4 (Alta Iprinia e Sannio) e della 7 (Tanagro) l'allerta, oltre che il vento, riguarda anche le precipitazioni che potranno avere carattere di rovescio o temporale. La criticità idrogeologica è Gialla.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/12/2020

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nell'ultima settimana del 2020

Sarà quasi esclusivamente la pioggia a caratterizzare tutta la settimana, quella che ci porta nel 2021, a Salerno e nella Valle dell'Irno. Fatta eccezione per qualche schiarita temporanea Lunedì 28, Giovedì 31 (dove la finestra di sole dovrebbe essere più consistente) e Sabato 2, sul capoluogo (così come a Baronissi, Mercato San Severino e Montoro) imperverseranno precipitazioni anche copiose, accompagnate da venti forti. Martedì 29 e Mercoledì 30 Dicembre le giornate peggiori.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/09/2020

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 11-13 Settembre 2020

Fine settimana con poche nubi e molto sole a Salerno. Il caldo non accennerà a diminuire. Il top nella giornata di Domenica 13 Settembre, con cielo completamente sereno e temperature massime fino a 32 gradi. Qualche nuvola di passaggio ma sostanzialmente sole e caldo a Baronissi, dove Sabato e Domenica si toccheranno punte di 33 gradi. Molto simile la situazione a Mercato San Severino, con leggera velatura ma sole e caldo predominanti. Domenica anche 34 gradi. A Montoro tutto un po' più soft, con innocue nubi sparse e sole meno incisivo, anche se comunque il termometro segnerà costantemente 30-31 gradi.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...