Montoro, in rosa Palazzo Annunziata per la prevenzione del tumore al seno

Domenica 17 settembre la nona edizione della marcia per la vita, si parte da Mercogliano

Redazione Irno24 15/09/2023 0

"Montoro al fianco della Camminata Rosa e per l'occasione Palazzo Annunziata si illumina a tema. L’appuntamento con la nona edizione della marcia per la vita (per sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione del tumore al seno, ndr) è fissato per domenica 17 settembre;

i partecipanti si incontreranno a Mercogliano per il taglio del nastro e per partire tutti insieme verso Avellino, dove il fiume rosa si unirà in un grande abbraccio di preghiera e riflessione, con la celebrazione della santa messa e, successivamente, il gran finale in rosa". Lo scrive il sindaco di Montoro, Girolamo Giaquinto.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 12/06/2023

Recuperata "tartaruga dalle orecchie gialle" a Montoro, è una predatrice

I Carabinieri della Stazione Forestale di Forino (AV), nell'ambito di controlli a tutela ed alla salvaguardia della fauna introdotta illecitamente, hanno posto sotto sequestro una tartaruga di circa 12 cm, rinvenuta in fondo privato, non recintato, nel Comune di Montoro.

L’animale, denominato “tartaruga dalle orecchie gialle” (Trachemys scripta), appartiene alla famiglia delle testuggini ed ha origini sudamericane. Questa specie esotica ha una dieta prevalentemente carnivora ed è abituata a vivere in laghi, stagni e corsi d’acqua.

E' una predatrice posta in cima alla catena alimentare, pertanto provoca la diminuzione degli esemplari autoctoni, quali anfibi, pesci ed uccelli acquatici, quindi è molto invasiva. È scattata pertanto, la denuncia all’Autorità Giudiziaria per il reato di abbandono di animali a carico di ignoti e rilascio nell’ambiente di specie esotiche invasive.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/04/2020

Il Comune di Montoro si illumina col tricolore

La sede del Comune di Montoro, alla frazione Piano, si illumina col tricolore. Palazzi che raccontano le iniziative pensate e realizzate dalle Istituzioni per arrivare agli Italiani e alle loro esigenze. Il tricolore è l’orgoglio nazionale che idealmente ci stringe in un unico abbraccio di solidarietà - recita una nota dell'Amministrazione - con medici, infermieri, parasanitari, forze di Polizia e Carabinieri, militari, Polizia locale, dipendenti e operatori pubblici, autotrasportatori, volontari e quanti sono impegnati in prima linea. Senza dimenticare le vittime del virus e le loro famiglie.

La sede del Comune col tricolore rappresenta una sintesi di tutto questo ed è stata voluta in maniera condivisa e convinta dal Sindaco Girolamo Giaquinto, dall’Amministrazione comunale e dai collaboratori tutti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/06/2020

Immissione di fumi nell'atmosfera, 2 denunce a Montoro

I Carabinieri della Stazione di Montoro Superiore hanno deferito alla competente Autorità Giudiziaria due uomini di Forino (AV) ritenuti responsabili del reato di “getto pericoloso di cose”. Nello specifico, a Montoro, nel corso di un servizio perlustrativo, i militari notavano del fastidioso fumo che si propagava fino al centro abitato, rendendo l’aria irrespirabile.

Gli operanti, dopo aver individuato l’esatto punto d’origine, hanno identificato i presunti responsabili intenti ad effettuare dei lavori agricoli. Alla luce degli elementi di colpevolezza raccolti, nei confronti dei due uomini è scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...