Morti sul lavoro in provincia di Salerno, incontro da remoto con sindacati e Prefetto

Ceres: "Al centro del dibattito è tornata la sicurezza dei lavoratori"

Gerardo Ceres

Redazione Irno24 28/01/2021 0

Nella mattinata di oggi, su richiesta delle organizzazioni sindacali confederali, il prefetto di Salerno ha convocato, da remoto, una riunione con il direttore generale dell’Asl provinciale, il direttore dell’Ispettorato del Lavoro, i segretari di Cgil, Cisl e Uil, il presidente dei costruttori salernitani, il comandante provinciale dei carabinieri (colonnello Gianluca Trombetti) e il vice presidente dell’Anci, Mimmo Volpe.

A fronte dei recenti infortuni mortali registratisi in provincia dall’inizio dell’anno, si è discusso della necessità di riattivare in sede prefettizia un’attività di coordinamento dell’attività di vigilanza e controllo sui luoghi di lavoro, in particolare sui cantieri edili. Il sindacato ha denunciato la mancanza di organico nel Servizio di prevenzione dell’Asl. L’impegno delle parti sociali - sindacato e costruttori - riconfermato al Prefetto è stato di incentivare l'azione degli Enti bilaterali di settore, come la Scuola edile per la formazione e il Comitato antinfortunistico.

Tutti hanno convenuto sulla utilità di un Osservatorio col quale analizzare gli andamenti dei lavori e dei cantieri pubblici e privati, con particolare attenzione ai lavori non autorizzati e in nero. Si lavorerà nei prossimi giorni ad un protocollo per definire con organicità gli impegni di ciascuno soggetto e le procedure di coordinamento.

Queste le parole del segretario generale Cisl Salerno, Gerardo Ceres: “E' stato importante riportare l’attenzione degli Enti e delle istituzioni sul tema della sicurezza dei lavoratori. Tuttavia, occorre stabilire un percorso eccezionale, non episodico, e definire anche momenti di verifica del lavoro fatto. La vita dei lavoratori ci impone questo sforzo. Il prefetto Russo assicura questa volontà e lo ringraziamo per questa sua attitudine".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 01/07/2020

Palpeggia e tenta di aggredire una ragazza a Salerno, arrestato 38enne recidivo

Nel pomeriggio di sabato 27 giugno, gli agenti della Squadra Mobile di Salerno hanno tratto in arresto per violenza sessuale un cittadino nigeriano di anni 38, senza fissa dimora ed irregolare sul territorio italiano. L’uomo, in via Parmenide, aveva seguito a piedi una ragazza salernitana di 18 anni, palpeggiandola e tentando poi di aggredirla.

Le urla di spavento della giovane consentivano di richiamare l’attenzione di alcuni passanti che si prodigavano bloccando l’aggressore. Immediatamente intervenuti sul posto, i Falchi fermavano ed accompagnavano il giovane negli uffici della Questura per l’identificazione e gli adempimenti di rito.

Dagli accertamenti effettuati, emergeva che l’uomo era stato già tratto in arresto pochi giorni prima, il 25 giugno, dai Carabinieri di Sarno per il reato di violazione di domicilio, atti osceni in luogo pubblico e violenza sessuale nei confronti di un’altra donna a San Valentino Torio e registrava a proprio carico un ordine di espulsione dal territorio nazionale da parte del Questore di Salerno.

Dopo le formalità di rito, lo straniero veniva tratto in arresto e condotto presso il carcere di Fuorni, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che nella giornata di ieri convalidava l’arresto, disponendo la custodia cautelare in carcere dell’uomo, attesa la gravità e la recente recidiva del reato.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/03/2022

Salerno, si inaugura la "Residenza Isaura" per anziani

Lunedì 14 marzo, alle ore 11, in via Manzo 53, alla presenza del sindaco Napoli, si terrà l’inaugurazione del gruppo appartamento “Residenza Isaura” per anziani autosufficienti, autorizzato al funzionamento dal Comune di Salerno (Ambito Territoriale Sociale S05).

Si tratta di una struttura residenziale di accoglienza per persone che iniziano o stanno affrontando la terza età; è situata al centro di Salerno, con personale qualificato e con una mission condivisa con la ONMIC di accompagnamento e assistenza a quanti vivono un disagio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/05/2022

Salerno, vandali distruggono uno dei bagni della Villa Comunale

"Ecco come sono stati ridotti i bagni pubblici della Villa Comunale di Salerno, gestiti da Salerno Pulita: un atto di vandalismo che non ha alcuna spiegazione logica ma che ha creato un danno economico ed un disagio ai tanti visitatori della città. I nostri operatori, ieri sera, intorno alle 19:30, sono stati costretti a chiudere uno dei bagni riservati agli uomini. Speriamo di poter ripristinare al più presto il servizio e di individuare l'autore dell'ignobile gesto". Lo scrive la società Salerno Pulita sui social.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...