MSF in due piazze di Salerno con "Biscotti Senza Frontiere"

Con una donazione minima di 15 euro si riuscirà ad acquistare 7 kit per medicazioni d’urgenza

Redazione Irno24 15/10/2024 0

Le guerre in Ucraina, Gaza e in Sudan sono tra le principali emergenze che vedono in questo momento i team di Medici Senza Frontiere (MSF) impegnati in prima linea per fornire cure mediche e chirurgiche e assicurare un parto sicuro a donne che spesso percorrono chilometri per raggiungere un ospedale.

Per sostenere questa azione medica salvavita, sabato 19 e domenica 20 ottobre MSF sarà in oltre 100 piazze italiane con “Biscotti Senza Frontiere”, la prima iniziativa solidale di piazza dell’organizzazione medico-umanitaria. A Salerno, i volontari e le volontarie di MSF saranno presenti in piazza XXV Aprile e piazza San Francesco, dove, con una donazione minima di 15 euro, distribuiranno una speciale scatola di biscotti che ritrae il fuoristrada utilizzato nei contesti di emergenza per trasferire pazienti, trasportare forniture mediche e farmaci o raggiungere chi ha bisogno di cure anche nei luoghi più remoti.

“Il sostegno dei tanti donatori privati - dichiara Laura Perrotta, direttrice raccolta fondi di MSF - è sia garanzia della nostra indipendenza che capacità di intervenire in meno di 72 ore in qualsiasi emergenza. Con la donazione per una scatola di biscotti riusciremo ad acquistare 7 kit per medicazioni d’urgenza”.

La scatola, in edizione limitata, è stata prodotta dall’azienda Gentilini.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 20/07/2025

Incredulità e tristezza a Salerno per la morte dell'artista Matteo Amaturo

"La Civica Amministrazione - scrive il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli - partecipa al cordoglio per la morte di Matteo Amaturo. È stato un artista ricco di talento creativo e profonda umanità. Un sorriso pensoso e coinvolgente, che aiutava a comprendere storie e persone. Lo ricorderemo con affetto come protagonista della vita sociale e culturale della nostra comunità. Un abbraccio a familiari, amici e compagni d'arte".

Attore, voce radiofonica, speaker della Salernitana, Matteo Amaturo si era sempre contraddistinto per la sua versatilità espressiva: verve comica (indimenticabili i suoi personaggi in trasmissioni satiriche locali degli anni '90), ma anche riflessioni colte e profonde, che condivideva attraverso i social in qualità di "spacciatore di emozioni" (così si definiva). Era innamorato della Salernitana, come suo padre Gigi, noto giornalista scomparso 15 anni fa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/08/2025

La senatrice Bilotti incontra la direttrice della casa circondariale di Salerno

“Oggi ho incontrato, alla casa circondariale Caputo di Salerno, la direttrice dell’istituto penitenziario salernitano, Gabriella Niccoli, un momento utile per ascoltare e per riflettere su una realtà sicuramente complessa. Nonostante le difficoltà legate a carenza di organico e risorse limitate, che accomuna la gran parte delle strutture penitenziarie italiane, ho riscontrato grande professionalità e dedizione”. A dirlo è la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti.

“Ringrazio la direttrice Niccoli - prosegue la parlamentare salernitana - per l'accoglienza e per il lavoro quotidiano svolto insieme al personale dell’istituto. Il carcere non può e non deve essere un luogo dimenticato o che goda di attenzioni a fasi alterne. Serve un impegno concreto e costante per garantire condizioni di vita dignitose, sicurezza per chi lavora all’interno e percorsi efficaci di recupero per le persone detenute.

Uno spunto importante emerso dal colloquio è dato dall’utilità che potrebbe avere la presenza, in provincia di Salerno, di una casa di reclusione nella quale andrebbero collocate le persone detenute che hanno avuto un giudizio definitivo. Questa prospettiva potrebbe sia contribuire a risolvere il problema del sovraffollamento, sia influire positivamente sulla funzione rieducativa che la Costituzione affida alla pena. Continuerò a tenere alta l’attenzione sul tema delle carceri e mi farò portavoce in Parlamento delle istanze raccolte oggi”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/04/2024

Lutto a Salerno per la scomparsa di Matteo Marzano, guidava "L'Abbraccio"

"Esprimo il cordoglio mio personale e della Civica Amministrazione per la prematura scomparsa di Matteo Marzano, concittadino esemplare per generosità e dedizione al bene comune. Il carissimo Matteo guidava da tempo 'L'Abbraccio', un'associazione di volontariato benemerita impegnata nel sostegno ai più deboli: senza fissa dimora, ex detenuti, disabili fisici e psichici.

Tra le sue iniziative più note, il ristorante sociale in zona San Leonardo e la costante presenza agli sbarchi dei migranti. Ai familiari ed amici un abbraccio solidale, con l'eterna gratitudine della nostra comunità, che fin d'ora assume l'impegno a continuarne a sostenere l'opera generosa".

Lo scrive in una nota il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...