Nasce il Museo della Civiltà Contadina e della Galleria Musicale a Bracigliano

Fino al 30 Aprile sarà possibile affidare attrezzi agricoli e strumenti musicali

Redazione Irno24 12/02/2021 0

Tutto pronto a Bracigliano per la Costituzione del Museo della Civiltà Contadina e della Galleria Musicale. L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione Comunale, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura. Il Museo sarà istituito presso i locali dello storico Palazzo De Simone.

Dal 25 Febbraio al 30 Aprile 2021 sarà possibile contribuire alla realizzazione del Polo Culturale affidando attrezzi agricoli, strumentazioni musicali, foto, partiture e altro materiale d’epoca legato all’ambito agricolo e musicale. E’ doveroso precisare che il materiale, corredato da indicazione del proprietario-donatore, sarà coperto da adeguata polizza assicurativa; inoltre i locali saranno dotati di sistema di videosorveglianza a norma di legge.

Per informazioni gli interessati potranno contattare: dott.ssa Santaniello Maria (ufficio comunale) dalle 9.00 alle 14.00, tel. 081.51.84216; Albano Francesco (Forum dei Giovani) dalle 14.00 alle 18.00, tel. 345.7991368; De Nardo Giuseppe (Forum dei Giovani) dalle 10.00 alle 20.00, tel. 328.7311820.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 31/03/2022

Bracigliano, finanziamento di 700mila euro per la "Cittadella dello Sport"

Una vera e propria Cittadella dello Sport. E’ questa l’idea progettuale che l’ufficio tecnico del Comune di Bracigliano ha sviluppato su “tavole”, con gli annessi supporti fotografici e tecnici, permettendo in questo modo di ottenere dal Governo Centrale, nell’ambito del “Fondo Sport e Periferie”, il finanziamento di ben 700mila euro per la riqualificazione dello Stadio Comunale “Alfonso De Crescenzo” e delle adiacenti strutture, compresa la tendostruttura, attualmente in disuso.

Un intervento imponente che permetterà a Bracigliano di diventare un polo attrattivo per lo svolgimento delle attività sportive, cui va aggiunto anche il tema dell’inclusione sociale grazie alla realizzazione di strutture per l’accoglienza e la cura fisioterapica di soggetti diversamente abili, che potranno accedere a tutte le strutture favoriti dall’abbattimento delle barriere architettoniche.

Complessivamente, il progetto prevede la definizione di due macroaree: la prima che ospiterà il preesistente “Corpo A” risanato, il campo di calcio, con le aree di pertinenza e parcheggi, e il “Corpo P” destinato a salute e benessere, adibito al piano terra ad un centro di riabilitazione e fisioterapia per disabili con annessa palestra, spogliatoi e bagni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/09/2021

Conclusione delle attività ricreative al centro "Betty Faiella" di Bracigliano

Si è concluso, con grande successo e soddisfazione, il Centro Estivo di attività ludico-ricreative presso il Centro “Betty Faiella” di Bracigliano, svoltosi in tutto il mese di Agosto e rivolto ai minori di età compresa tra i 3 e i 14 anni.

“Anche quest’anno – ha detto il Sindaco Rescigno – è stata offerta l’opportunità a questi ragazzi di svolgere delle attività per stimolare la loro crescita e favorire una maggiore integrazione sociale tra bambini, giovani e giovanissimi appartenenti a diverse fasce d’età. Ringrazio la Cooperativa Gea, affidataria del servizio”.

Le attività si sono svolte presso i locali del Centro "Betty Faiella" sito alla frazione Casale, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Particolare successo ha riscosso la giornata delle lezioni di musica con la straordinaria partecipazione del Maestro Franco Cardaropoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/04/2020

Bracigliano capofila di un progetto da 3 milioni per migliorare strade e ferrovie

Il Comune di Bracigliano ha redatto il progetto "Viabilità verso la linea ferroviaria e autostradale: miglioramento delle condizioni di funzionalità e sicurezza" (che riguarda i Comuni di Bracigliano, Siano e Castel San Giorgio), ottenendo l’ammissione al finanziamento per un importo di 3 milioni di euro.

L’ammissione all’erogazione di questi fondi è avvenuta con Decreto Dirigenziale n. 34 del 01.04.2020 emesso dalla Regione Campania. Il Piano Operativo ha come obiettivo strategico quello di migliorare la rete stradale e ferroviaria, favorendo l’accessibilità ai territori e all’Europa superando le strozzature nella rete con particolare riferimento alla mobilità da e verso i nodi, nonché alla mobilità nelle aree urbane e provvedere alla messa in sicurezza del patrimonio infrastrutturale per una mobilità sicura e sostenibile.

Bracigliano è stato indicato come Comune Capofila, a breve dovrà provvedere ad effettuare la gara d’appalto per l’inizio dei lavori. “Sento il dovere – ha detto il Sindaco Rescigno – di ringraziare la Regione per l’erogazione dei fondi. Un’opera strategica, che non solo consentirà di mettere in sicurezza le arterie stradali e ferroviarie sui tratti interessati, ma permetterà anche una funzionalità logistica che si traduce in termini di sviluppo economico per i Comuni beneficiari di questo intervento”.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...