P2P Volley, la matematica dice B1: festa grande a Baronissi
La vittoria per 3-0 contro Pozzuoli sancisce la conquista della categoria superiore
Redazione Irno24 03/04/2022 0
Grande festa al PalaIrno "Nando Nobile" per le ragazze della Polisportiva Due Principati Volley, che conquistano la promozione aritmetica in B1, quando mancano tre turni alla chiusura del campionato, con il 3-0 ai danni di Pozzuoli.
Al team di mister Castillo, forte di un vantaggio enorme in classifica, sarebbero bastati 2 set, quindi 1 punto, contro la squadra puteolana, ma le padrone di casa hanno messo il fiocco in grande stile ad un torneo dominato.
Tamburi, striscioni, tante famiglie, bambini, i tifosi storici, le bandiere bianco rosso blu: la cornice ideale per festeggiare l'importante obiettivo, arrivato dopo che la società, artefice di 3 salvezze in A2, aveva ceduto il titolo sportivo ed era ripartita dalla serie B2.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 13/01/2020
P2P batte anche Mondovì e "vede" la salvezza
La P2P Smilers cala il poker. Quarta vittoria consecutiva per la squadra di coach Barbieri, che nell'ultima gara casalinga di regular season batte 3-0 la corazzata Mondoví e conquista altri tre punti di platino per la salvezza. Adesso è una rincorsa non più affannosa: la P2P ha messo il turbo, ha ritrovato intensità e fiducia, ha servito bene fin dal primo set, durante il quale la schiacciatrice Giulia Bartesaghi ha fatto la "straniera" (8 punti per lei nel parziale, 25-20 il risultato finale).
Sospinta dal tifo incessante dei propri sostenitori, ai quali si sono uniti i numerosi bambini che hanno partecipato alla Giornata Sorriso organizzata per le scuole, la P2P ha subito trovato nel secondo set il muro del nuovo sorpasso con Travaglini (da 2-4 a 5-4). Mondovì ha sbagliato tanto al servizio - 8 errori nel secondo parziale, 16 in totale - ma la P2P ci ha messo ardore, ritmo e convinzione nei propri mezzi. "Giochiamo di squadra, giochiamo da squadra", ha detto Bartesaghi. "Dedico tutto alle compagne", ha aggiunto la centrale Martinuzzo, autrice in totale di 11 punti, 6 dei quali nel secondo, il parziale della svolta, vinto 25-19.
Nel terzo, è subito testa a testa, fino al 20-17 di Bartesaghi, dopo la sontuosa difesa di Marianna Ferrara che ha poi realizzato il mani-out del 23-20. Chiusura e grande festa sul 25-22, dopo l'attacco out di Mondovì. In classifica generale, ad una partita dal termine della stagione regolare, la P2P, con 16 punti, nel proprio girone è a +6 da Marsala e vede la targa di Roma. In quattro partite, la squadra di coach Barbieri ha ribaltato il proprio destino, conquistando 11 punti.
"Vincere aiuta a vincere - ha commentato l'allenatore - la squadra è in salute, raccoglie il frutto degli sforzi e del lavoro, è compatta e sa di dover affrontare tutte le partite con lo spirito delle finali. In questo momento del campionato, i punti conquistati sono gettoni per il nostro salvadanaio, in attesa poi di giocarci il tutto per tutto nella gare della poule salvezza".
Redazione Irno24 05/12/2022
La P2P Baronissi vince a Marsala ed è quarta in classifica
La P2P archivia il 2022 con una preziosa vittoria in trasferta e in tre set, a Marsala. Il successo in Sicilia consente ad Alikaj e compagni di posizionarsi al quarto posto in classifica, a quota 15 punti, nel girone E di Serie B1. Con i parziali di 18-25, 17-25 e 13-25, Baronissi ha riscattato lo scivolone casalingo che era maturato la settimana scorsa al Pala Irno, contro Fiamma Torrese.
Ora le irnine dovranno ripresentarsi in palestra focalizzando l’obiettivo sul nuovo anno solare: il calendario le costringe al riposo forzato, per compensare non solo il numero dispari di partecipanti al girone ma anche la rinuncia di Palermo, all’alba del campionato. Solo prima di Natale, dunque, sarà possibile verificare la precisa collocazione delle biancorossoblu in classifica, ma il successo di Marsala rinfranca e incoraggia. In Sicilia, la schiacciatrice Lara Salvestrini è stata mvp con 16 punti.
"Tatticamente le ragazze hanno meritato dall'inizio alla fine - osserva coach Castillo - complimenti a loro, perché hanno vissuto una settimana durissima e questo è il premio. A questo punto non faccio pronostici: con noi non si può. Siamo capaci di fare cose belle, ma anche di incappare nella giornata storta e uscire di scena. Oggi la squadra ha prodotto un gioco efficace, si è fatta valere e sono soddisfatto".
Redazione Irno24 16/07/2022
Per la P2P Volley la giovane palleggiatrice Stiaffini
La regìa chiama e Giulia Stiaffini risponde. La P2P completa il ruolo e annuncia l'ingaggio della palleggiatrice; ligure di Lerici, Giulia ha da poco compiuto 18 anni e proseguirà gli studi al "Genovesi" di Salerno, lì dove anni fa sono state scritte bellissime pagine di volley, al maschile. Ha scelto la maglia numero 7.
Coach Castillo le ha fatto una sorpresa: "Il video della nazionale iraniana, per dirmi fino a dove si può arrivare se si insegue in maniera feroce il proprio sogno, l'obiettivo". Il Vero Volley Monza è stato laboratorio, fucina, famiglia: "I campioni danno l'esempio in allenamento e non solo in partita. Ho capito cosa significhi mettersi a disposizione della squadra, del coach, della maglia".