Partito ufficialmente il progetto "Sanseverino Young Art"
Un laboratorio creativo per gli studenti dei Licei Artistici e Musicali della regione
Redazione Irno24 16/05/2023 0
"Stamane, in conferenza stampa, ha ricevuto il suo battesimo "Sanseverino Young Art". Il concorso, per il quale abbiamo chiesto il patrocinio alla Regione ed al Ministero della Cultura - spiega il sindaco Somma - candida la nostra città a laboratorio creativo per gli studenti dei Licei Artistici e Musicali della regione, pronti a sfidarsi sul terreno dell’arte declinata su due piani espressivi:
ARTI FIGURATIVE, DIGITALI E SCENOGRAFICHE (pittura; scultura; arti grafiche; fotografia; opere interattive; videoinstallazioni); INTERPRETAZIONE MUSICALE (canto; chitarra, arpa e mandolino; musica elettronica e nuove tecnologie; musiche pop e rock originali: gruppi, solisti e voci; strumenti ad arco; strumenti a fiato).
Per la prima edizione dell’evento, coordinato dal vicesindaco Enza Cavaliere, l’Amministrazione ha individuato due partner: il Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno e la Fondazione "Francesco Terrone di Ripacandida e Ginestra" di Roma, con sede operativa secondaria a Piazza del Galdo".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 28/12/2023
Nursind Salerno denuncia presunto mobbing verso infermiere a San Severino
All’ospedale “Fucito” di Mercato San Severino il clima è teso e le accuse volano. Il Nursind Salerno, attraverso il suo segretario generale, Biagio Tomasco, ha sollevato gravi preoccupazioni riguardo alla ricollocazione dell'infermiere C.C., avvenuta in seguito a dichiarate "incompatibilità ambientali". La disposizione di servizio, emessa dal direttore Luigi Memoli, il 20 dicembre scorso, ha suscitato scalpore all'interno del sindacato, che ora chiede un'inchiesta approfondita sulle motivazioni di tale decisione.
Secondo Tomasco, il trasferimento non è stato supportato da adeguate spiegazioni, aprendo la strada a sospetti di mobbing e straining nei confronti dell'infermiere coinvolto. "La decisione di allontanare l'infermiere - dichiara Tomasco - è apparsa del tutto arbitraria, senza una chiara giustificazione e senza considerare la mancanza di supporto legislativo per trasferimenti temporanei per incompatibilità ambientale. Il nostro obiettivo è garantire che le azioni dei dirigenti siano in linea con la legge e non mettano a rischio la salute lavorativa dei nostri membri".
"Chiediamo al Comitato unico di Garanzia dell'Azienda ospedaliera Ruggi - afferma Valerio Festosi Guida, responsabile aziendale Nursind Salerno per il Fucito - di avviare una commissione d'inchiesta che esamini tutte le dinamiche e i comportamenti coinvolti nella decisione. È fondamentale garantire che le azioni dei dirigenti siano trasparenti e rispettino i diritti dei lavoratori".
Il Nursind Salerno ha chiesto, inoltre, la sospensiva della disposizione di servizio, in attesa degli esiti dell'inchiesta, sottolineando l'importanza di tutelare la sfera personale, lavorativa e psicologica dell'infermiere coinvolto.
Redazione Irno24 26/12/2023
Mercato San Severino, concerto gospel del Coro Daltrocanto
Giovedì 28 dicembre, alle ore 20:00, presso la chiesa di Sant’Antonio a Mercato San Severino (piazza Dante), è in programma il concerto gospel "Christmas Joy". In scena il Coro Daltrocanto, diretto da Patrizia Bruno. L'evento è organizzato dalla Pro Loco di Mercato San Severino, che invita la cittadinanza a partecipare.
Redazione Irno24 06/06/2024
Mercato San Severino, il 23 giugno la Giornata Medievale al Castello
Principi e Principesse, Arcieri e Balestrieri, artisti e tanto altro nell'evento di rievocazione storica in programma, domenica 23 giugno, a Mercato San Severino. Dalle ore 9:00, si trascorrerà una suggestiva giornata medievale al Castello, alla corte dei Sanseverino. L'organizzazione è curata dalla Pro Loco, dall'associazione Universitas Sancti Severini, dall'associazione "Il Cantastorie" e dall'associazione "Il Castello".