Passo falso a Pontinia per la Jomi Salerno, fallisce aggancio al 2° posto

La prima frazione viaggia sull'equilibrio, nella ripresa la squadra di casa prende il sopravvento

Giulia Fabbo

Redazione Irno24 17/02/2025 0

La Jomi Salerno cade a Pontinia nella 6a giornata di ritorno di Serie A1 femminile. Le salernitane escono sconfitte con il risultato di 32-30, lasciandosi scappare la possibilità di agganciare il secondo posto in classifica. Venti minuti di equilibrio, poi l’accelerazione delle padrone di casa le porta a chiudere il primo tempo avanti di due reti.

La seconda frazione di gioco è a senso unico: Pontinia conduce, Salerno insegue. Invani i tentativi del club campano di restare aggrappato alla partita, le ragazze di Vincent commettono troppe imprecisioni, ben sfruttate dal sette di Manojlovic. Finisce 32-30, con le salernitane che sprecano una grossa opportunità e scalano al terzo posto in classifica.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 08/01/2023

La Jomi Salerno apre il 2023 vincendo, grande esordio di Rizo Gomez

Si apre con un successo il 2023 della Jomi Salerno che, nella prima giornata del girone di ritorno, centra la vittoria in trasferta sul campo della Casalgrande Padana. Smaltite le festività natalizie, dunque, le salernitane non si sono fatte trovare impreparate, continuando sulla scia positiva su cui si è chiuso il 2022. Ottimo esordio della cubana Eyatne Rizo Gomez che, al termine dell’ora di gioco, si è confermata miglior realizzatrice del match.

È la Casalgrande Padana ad aprire le marcature: doppio vantaggio iniziale per le padrone di casa, con le reti di Mangone e Artone, mentre l’ex del match, Nadia Bordon, dice no ad un tiro di Ramona Manojlovic. Arriva al quarto minuto la prima rete della Jomi con Ilaria Dalla Costa. È un avvio di gara altalenante, con la Jomi che impiega qualche minuto per trovare la giusta concentrazione in campo. Trascorsi i primi minuti del match, la Jomi viene fuori e passa per la prima volta in vantaggio al settimo minuto grazie a Giulia Rossomando: sarà la numero 6, assieme alle compagne Squizziato, Dalla Costa e Lauretti Matos, poi, ad invertire l’inerzia della gara.

Dal quarto d’ora, infatti, è un monologo targato Salerno al PalaKeope di Casalgrande, con le atlete di coach Ancona brave a sfruttare gli errori delle avversarie e a costruire così il proprio dominio in campo, allungando le distanze. Chiusi tutti gli spazi, le emiliane, infatti, non sono più capaci di trovare la via del gol. Grazie anche al contributo della cubana Rizo Gomez, all’esordio con la maglia della Jomi, le salernitane allungano considerevolmente sulla Casalgrande Padana, +8 il massimo vantaggio costruito proprio grazie alla giocatrice con il numero 2, e chiudono così il primo tempo sul 9-16.

Una serie di errori da una parte e dall’altra caratterizza, poi, i primi minuti della seconda frazione di gioco. È sempre la Jomi avanti. Nel secondo tempo, l’exploit di Rizo Gomez, protagonista assoluta del match, tiene saldamente Salerno alla guida dell’incontro. Troppi gli errori in fase difensiva e i palloni sprecati per Casalgrande che, complice anche la stanchezza, non riesce a tenere le atlete di coach Ancona, che archiviano il match con il risultato di 24-35.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/06/2023

Manojlovic, Stettler, Bajciova e Di Giugno salutano la Jomi Salerno

Con la nuova stagione sportiva all’orizzonte, la Jomi Salerno è già al lavoro per la definizione della squadra che scenderà in campo nel prossimo campionato di A1 di pallamano femminile. Ramona Manojlovic, Lucila Stettler, Vladimira Bajciova e Sara Di Giugno sono alcune delle atlete che non faranno parte del progetto sportivo per la stagione 23/24.

Alle quattro atlete vanno i ringraziamenti da parte del Presidente della Jomi, Mario Pisapia, per l’impegno profuso nel periodo trascorso a Salerno. A loro l’augurio delle migliori fortune per il prosieguo dalla carriera sportiva.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/05/2021

Gara 2 scudetto va alla Jomi, si decide tutto nella "bella" del 18 Maggio

La Jomi Salerno c'è. Capitan Napoletano e compagne superano la Mechanic System Oderzo tra le mura amiche della Palestra Palumbo e riequilibrano i confronti dopo il 27-23 con cui le opitergine si erano imposte mercoledì al Pala Masotti. Sarà la bella del prossimo 18 maggio, sempre a Salerno, a decidere chi potrà cucire sul petto il 51° tricolore della pallamano italiana femminile.

Le salernitane partono subito forte, al 13' è avanti 9-2. Sale in cattedra anche il portiere della Jomi, Elisa Ferrari, che con alcuni interventi prodigiosi nega la gioia della rete alle avversarie. Oderzo prova a reagire, al 24' il punteggio è 16-8. La prima frazione si chiude 18-10 per la Jomi. Nel secondo tempo, Dalla Costa regala il massimo vantaggio alle padrone di casa, fissando il punteggio sul 22-11.

Nell'ultimo quarto d'ora di gara, Oderzo prova a rientrare in gara grazie alle reti della solita Duran: a sette minuti dal suono finale della sirena il risultato è 27-22, ma il team allenato da Laura Avram controlla il match e rimanda tutto alla "bella".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...