Pellezzano, chiusi 2 plessi scolastici per Covid
Lezioni riprenderanno in presenza il 26 Febbraio per classi non coinvolte
Redazione Irno24 24/02/2021 0
Preso atto della comunicazione in data odierna della positività al Covid di due alunni frequentanti plessi scolastici del territorio, il sindaco di Pellezzano dispone la sospensione delle attività didattiche in presenza nel plesso della sola Scuola Primaria di Coperchia e della Scuola Secondaria di I grado di Capezzano Via Fravita, per il giorno 25/02/2021, al fine di garantire una opportuna mappatura e tracciamento dei contatti stretti e di effettuare le necessarie operazioni di sanificazione.
Per la sola giornata di domani quindi, e per i soli plessi indicati, la scuola attiverà la Didattica a Distanza. Salvo imprevisti, nel rispetto del protocollo adottato dall’Unità di crisi della Regione, le lezioni riprenderanno regolarmente dal 26/02/2021 per le classi dei plessi menzionati non coinvolte; per quanto riguarda le due classi coinvolte, vi saranno le opportune comunicazioni di quarantena al termine del tracciamento.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 06/03/2020
A-Covid tv, Pellezzano coinvolge e intrattiene attraverso i social
In tempi di emergenza si aguzza l’ingegno. E tutti i limiti provocati dall’ormai noto “Coronavirus”, in alcune circostanze, possono diventare un’opportunità. Come quella che ha intenzione di lanciare il Comune di Pellezzano, attraverso la promozione di una serie di rubriche da trasmettere attraverso la pagina “facebook” dell’Ente, che per circa una settimana diventerà “A-Covid Tv”, dove A sta per “alfa privativo” per indicare la negazione e il contrasto alla tanto temuta epidemia.
Il Sindaco Morra ha così pensato a un’idea che pare assumere i caratteri dell’unicità per le modalità attraverso cui dovrà essere attuata. A partire da Sabato 7 Marzo e fino a Domenica 15 (periodo di tempo nel quale il Governo ha deciso di sospendere tutte le attività didattiche di ogni ordine e grado), verranno trasmesse delle rubriche, non solo con l’obiettivo di intrattenere i residenti locali, ma soprattutto di trasmettere alla cittadinanza la convinzione che, nonostante i tanti divieti imposti come forma di tutela della salute pubblica, le istituzioni locali, civili, religiose e associazionistiche continuano ad essere vive e attive e a stare vicino ai cittadini con iniziative di coinvolgimento che si estendono su più livelli.
Si comincia Sabato 7 Marzo, alle ore 9:00, con la “diretta facebook” della Santa Messa, che a giorni alterni verrà celebrata in diverse chiese del territorio comunale. Si prosegue, alle ore 12:00, con la rubrica gastronomica: in questo caso, con l’ausilio delle attività ristorative territoriali aderenti all’iniziativa, gli esperti comunicheranno utili consigli sui piatti del giorno con le modalità di preparazione degli stessi, abbinati a una lezione sulle proprietà nutrienti di determinati alimenti, soprattutto quelli che possiedono sostanze in grado di costituire difese per il nostro sistema immunitario.
Nel pomeriggio, alle ore 16:00, spazio al divertimento con il momento ludico per regalare ai bambini attimi di svago attraverso giochi da poter fare anche a casa in compagnia dei genitori. Poi, alle ore 19:00, sarà il momento della rubrica scientifica, in presenza di medici o esperti in materia che chiariranno alcuni aspetti di questa emergenza sanitaria. Alle ore 20:00 ci sarà nuovamente spazio per i più piccoli con le fiabe della buona notte. Non mancheranno poi anche spazi dedicati alla formazione e all’educazione civica con l’ausilio dell’Istituto Comprensivo Pellezzano.
"Si tratta di un’idea innovativa - spiega il Sindaco Morra - che ha fra gli obiettivi quello di lanciare un chiaro segnale di normalità e trasmettere la convinzione che le nostre vite non possono e non devono essere condizionate. A vincere non deve essere il virus, ma la voglia di continuare a svolgere le nostre azioni e le nostre abitudini quotidiane. Ben venga il rispetto delle norme igieniche, che però deve diventare un modello culturale da seguire sempre e non solo un comportamento da adottare in casi eccezionali come questo".
Redazione Irno24 05/10/2021
Pellezzano, indagine esplorativa per attivazione mensa scolastica
L’Amministrazione Comunale di Pellezzano, al fine di valutare l’attivazione del servizio di mensa scolastica, da erogare agli alunni della scuola dell’infanzia relativo all’anno scolastico 2021/2022, nella maniera più efficace ed efficiente intende espletare un’indagine al fine di acquisire le adesioni preventive per l’organizzazione del servizio, nel rispetto delle norme per il contenimento dell’emergenza da Covid ed in coordinamento con la Scuola.
Si tratta semplicemente di un’indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione numerica di alunni che vorranno usufruire di detto servizio. I soggetti interessati potranno scaricare l’istanza da compilare a cura del genitore con l’indicazione dei dati dell’alunno, da inoltrare al Comune entro e non oltre le ore 12 del giorno 18 ottobre 2021.
La documentazione potrà essere consegnata a mano al protocollo dell’ente oppure a mezzo mail all'indirizzo urp2@comune.pellezzano.sa.it
Redazione Irno24 26/10/2020
Rischio focolaio Covid "La Quiete" di Pellezzano, Morra scrive all'Asl
La notizia della presenza di alcuni contagiati al Covid-19 ha messo in allarme da giorni la casa di cura "La Quiete" situata alla frazione Capezzano di Pellezzano. A darne notizia il Sindaco Morra, che si è immediatamente attivato scrivendo una missiva al Direttore Asl di Salerno e al Dipartimento di Prevenzione e Profilassi per presentare una urgente richiesta di screening e tracciamento dei contagi per il personale e gli ospiti.
"Le scrivo - si legge nella lettera del Primo Cittadino - per rimettere alla Sua attenzione il caso della Casa di Cura 'La Quiete', dove potrebbe essersi generato un cluster potenzialmente letale per gli anziani ed i malati che vi risiedono. Ho ricevuto segnalazione ufficiale di uno o più contagiati dal Covid tra le persone che vivono, per ragioni professionali e/o personali, la comunità della Casa di Cura.
E' evidente, per l'età avanzata degli ospiti e per le condizioni di salute degli stessi, già precarie in alcuni casi, la necessità di porre in essere un'azione straordinaria che consenta di individuare eventuali altri contagiati e provvedere al loro immediato isolamento ed ancora di tracciare quanti abbiano avuto contatti con quest'ultimi al fine di scongiurare una propagazione, senza controllo, del virus nella comunità che rappresento".