Salernitana alle prese col rebus sul futuro: cosa vuole fare Iervolino?

In società potrebbe entrare un nuovo partner, c'è attesa per la scelta del ds e dell'allenatore

Andrea Montinaro 30/05/2024 0

Il nefasto campionato della Salernitana è ormai storia e, a pochi giorni dalla sua amara conclusione, si è già proiettati verso il futuro, in cerca di certezze e speranze affinchè possa tornare il sereno dopo un'annata da dimenticare. Dopo mesi di silenzio, è tornato a far sentire la sua voce il presidente Danilo Iervolino, intervenuto ai microfoni di LaPresse a margine dei Globe Soccer Europe Awards:

“Innanzitutto chiedo e chiediamo, come società, scusa ai tifosi, ce l’abbiamo messa tutta con grande impegno, avevamo una strategia che certo non ci vedeva in nessun modo ultimi in classifica, però purtroppo questo è il bello e il brutto del calcio. Si riparte dalla B, deve essere un nuovo progetto, devono restare solo i calciatori che sudano la maglia e amano la città, che con orgoglio vogliono portarlo avanti. Ci saranno grandi cambiamenti, stiamo lavorando tanto”.

Scuse dovute, quasi necessarie e scontate dopo una stagione fallimentare, da parte del patron della Salernitana, che lascia spazio anche ai “progetti” futuri, che dovranno sicuramente essere dimostrati nel più breve tempo possibile per riportare i granata di nuovo sulla retta via. I tifosi vogliono certezze e ambizione, ma al momento il rebus incombe. Anche le parole dell’ad Maurizio Milan viaggiano tra la ritualità della "Volontà di portare avanti il progetto" al più enigmatico "Nelle prossime settimane vedremo, se dovessero presentarsi situazioni straordinarie faremo il punto della situazione e le nostre valutazioni".

Tutto ciò, collegato alle voci di un possibile interessamento all’acquisto della società da parte del fondo italo-americano Brera-Holding, non aiuta a far chiarezza e lascia la situazione in un alone di incertezza e mistero. Tuttavia, proviamo almeno a tracciare una possibile strada. Le voci su una possibile cessione della Salernitana non sono nuove, ma, interpretando le parole dello stesso presidente e degli addetti ai lavori, soprattutto sul tema dei “grandi cambiamenti”, l’ipotesi più plausibile non corrisponderebbe ad un’uscita di scena da parte dell’imprenditore napoletano, bensì un ampliamento delle forze della società con l’ingresso di un nuovo partner, che si sposerebbe con le strategie di crescita e di internazionalizzazione del club, sempre in nome della sostenibilità e della stabilità.

Sul modello di quanto già accaduto in casa Atalanta, con Percassi e i vari investitori americani, la volontà di Iervolino potrebbe essere quella di rimanere saldo al timone della Salernitana e la conferma di ciò arriva anche dalle nuove mosse dirigenziali: entro pochi giorni ci dovrebbe essere l’annuncio del nuovo management granata, con la conferma di Milan come amministratore delegato e l’arrivo del nuovo direttore sportivo. Il primo nome sul taccuino è quello di Guido Angelozzi, attuale ds del Frosinone; sullo sfondo rimangono i nomi di Maiorino e Valentini.

In sintesi, una società “partente” non sceglierebbe una nuova linea dirigenziale e quindi la via più fattibile resta, ad oggi, sicuramente la conferma di Iervolino alla guida della Salernitana e le famose “situazioni straordinarie” non smentiscono la possibilità di un nuovo ingresso in società, ma solo in coesistenza con l’attuale patron. Nel frattempo, in attesa di sviluppi sul tema proprietà, si aspettano i “fatti” dal punto vista sportivo. Le prime concrete risposte arriveranno con l’annuncio del nuovo direttore sportivo e successivamente del nuovo tecnico, prime vere lancette dell’ambizione e della validità del nuovo progetto di Iervolino.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 13/02/2021

Botta e risposta fra Salernitana e Vicenza, l'1-1 matura nei minuti finali

Occasione persa dalla Salernitana nel quarto turno di ritorno del campionato di B. All'Arechi, infatti, la compagine di casa non va oltre l'1-1 contro il Vicenza, sbagliando un rigore nel 1° tempo e facendosi raggiungere dai biancorossi pochi secondo dopo aver sbloccato il match, proprio nel finale. Si tratta del quarto pari di fila dall'inizio del girone di ritorno.

Il Vicenza apre le danze con la traversa di Gori al 5°, ma la prima grande occasione, come detto, capita sui piedi di Tutino, che però alla mezz'ora calcia alto un penalty. Il gol arriva all'81° con Aya, che svetta su punizione di Durmisi. La beffa dopo 2 minuti, con staffilata vincente di Giacomelli dai 25 metri che elude la parata di Belec.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/08/2024

Lassana Coulibaly dalla Salernitana al Lecce a titolo definitivo

L’U.S. Salernitana 1919 comunica - tramite il sito ufficiale - di aver raggiunto l’accordo con l’U.S. Lecce per il trasferimento, a titolo definitivo, del centrocampista Lassana Coulibaly. Il centrocampista maliano classe 1996 sveste la casacca granata dopo 98 partite ufficiali e 3 gol realizzati fra il 2021 e il 2024.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/05/2021

Serie A, sindaco Napoli: "Carica di energia che accompagnerà ripresa economica e sociale"

"Grazie Salernitana. Esultiamo per la conquista della Serie A. Complimenti alla società, a mister Castori, alla squadra ed a tutto lo staff per un'impresa storica. La Serie A è stata conquistata con pieno merito superando ogni difficoltà. Grazie ai tifosi, che pur non potendo frequentare lo stadio, hanno trasmesso alla Salernitana entusiasmo e passione inimitabili.

Questa promozione, dedicata a tutti noi ed ai tifosi granata in cielo, è una grande carica d’energia che accompagnerà la piena ripresa economica e sociale della nostra comunità. La Serie A porterà Salerno all’attenzione nazionale ed internazionale, promuovendo le nostre bellezze ed attrazioni. Saremo pronti a cogliere questa opportunità.

A cominciare dai lavori di adeguamento dello Stadio Arechi, in gran parte già realizzati. Coloriamo di granata i nostri cuori. Viviamo la festa con gioia e responsabilità: il granata è il colore dei sogni che diventano realtà. Macte Animo! Forza Salerno e Forza Salernitana". Così il sindaco Napoli sui social.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...