Salernitana-Reggiana 3-0 a tavolino, lo ha deciso il Giudice Sportivo

L'Asl non vietò la trasferta degli emiliani

Redazione Irno24 20/11/2020 0

Il Giudice Sportivo, "atteso che, con riferimento alla sussistenza della forza maggiore, da considerarsi quale impossibilità oggettiva della prestazione per il cd. factum principis indipendente dalla volontà dell’obbligato, dagli accertamenti svolti dalla Procura Federale è emerso che l’ASL non ha mai e in alcun modo vietato alla Società Reggiana di effettuare la trasferta a Salerno.

In particolare la Procura Federale, in ordine ad un eventuale divieto dell’ASL di affrontare la trasferta a Salerno, ha evidenziato che dall’esame della corrispondenza intercorsa tra la Reggiana e l’ASL – documentazione fornita dalla stessa Reggiana – non si rileva alcun divieto tassativo alla trasferta ordinato dall’Ausl-Re bensì, da parte di quest’ultima, una mera presa di conoscenza della situazione dello stato di salute del Gruppo Squadra e delle ventotto misure adottate dalla Reggiana con riferimento ai protocolli sanitari;

rilevando, peraltro, che l’Ausl si limita, invero, a riferire che è necessario continuare a mantenere le misure di prevenzione in corso considerato l’incremento dei numeri dei casi già segnalato dalla Società; atteso che, con riferimento alla domanda di non comminare alla ricorrente la penalizzazione di un punto in classifica, occorre evidenziare:

1) in primo luogo, che l’art.1.3, pur trattandosi di una mera norma organizzativa dell’attività agonistica demandata alla Lega B (in particolare alla disciplina del rinvio delle gare), stante l’assoluta peculiarità della situazione emergenziale Covid-19, in via del tutto eccezionale può considerarsi derogatorio rispetto all’art. 53, comma 2, delle NOIF, come da decisione assunta dal Consiglio Federale il 9 novembre 2020;

2) in secondo luogo, che dagli accertamenti svolti dalla Procura Federale è emerso che la Società Reggiana 1919, alla data del 31 ottobre 2020 aveva 28 calciatori ai quali era stato assegnato il numero di maglia: di questi 28, ben 18 erano positivi al Covid-19, pertanto solo 10 calciatori (di cui 1 portiere) potevano essere schierati, non raggiungendo, quindi il numero di 13 calciatori;

per questo motivo, in scioglimento della riserva di cui al Comunicato Ufficiale n. 59 del 3 novembre 2020, ai sensi del combinato disposto degli artt. 53 delle N.O.I.F e dell’art. 1.3 del Comunicato Ufficiale n. 29 della Lega Nazionale Professionisti Serie B del 13 ottobre 2020, delibera di applicare alla Reggiana la perdita della gara per 0-3".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 07/10/2022

Ribery abbandona l'attività agonistica ma non la Salernitana

Stando a quanto si apprende da fonti stampa, Franck Ribery, campione di fama internazionale ed attualmente nella rosa della Salernitana, ha deciso di abbandonare l'attività agonistica. Le noie al ginocchio hanno indotto l'ex Bayern a questa scelta, sicuramente sofferta per un atleta della sua caratura, con alle spalle una carriera stratosferica.

Non ci sono ancora comunicati ufficiali della società, ma è probabile che Ribery, il cui grande carisma nello spogliatoio è un fattore fondamentale, possa entrare a far parte dello staff tecnico, legando dunque anche il suo "secondo tempo" alla Salernitana.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/07/2021

Via alla procedura di acquisizione delle offerte per la vendita della Salernitana

I Trustee del “Trust Salernitana 2021” rendono noto di aver avviato la procedura di acquisizione delle offerte di acquisto della totalità del capitale sociale della “U. S. Salernitana 1919 S.r.l.”, con sede in Salerno, Via Salvador Allende snc, codice fiscale 04954470656, ammessa al campionato di calcio 2021/2022 della serie A.

La vendita verrà effettuata in forma privata nello stato di fatto e di diritto in cui si trova la società e come essa è in proprietà del “Trust Salernitana 2021”. Le manifestazioni di interesse, che potranno essere inviate da parte di soggetti in pieno possesso della capacità di agire ed obbligarsi, dovranno essere inviate esclusivamente via posta elettronica certificata a “trustsalernitana2021@legalmail.it”.

Ai soggetti che avranno manifestato l’interesse verranno richieste le dichiarazioni – secondo i testi all’uopo forniti – che attestino il possesso dei requisiti necessari per essere ammessi a formulare una offerta di acquisto irrevocabile. Non sarà dato riscontro ove siano utilizzate modalità di comunicazione diverse. La presente comunicazione non vincola ad alcun titolo i Trustee ai quali rimane sempre riservata la facoltà di non procedere alla vendita o di perfezionare la vendita in qualunque tempo.

Non saranno riconosciute, per qualsiasi titolo o ragione, pretese risarcitorie. Non è ammessa alcuna forma di mediazione e/o intermediazione e pertanto alcun compenso a tale titolo potrà essere a carico del Trust Salernitana 2021. L’invio della manifestazione di interesse e/o delle offerte conferma la piena accettazione di tali condizioni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/02/2022

Rispunta il Covid in casa Salernitana, un giocatore positivo

Una doccia fredda in casa Salernitana dopo l'euforia legata ai tanti nuovi arrivi dal calciomercato. La società, infatti, "comunica che, a seguito dei tamponi effettuati in data odierna, un calciatore è risultato positivo al Covid". Una notizia certamente non incoraggiante all'inizio della settimana che porta al confronto decisivo con lo Spezia.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...