Salerno a Ravenna per l'Assemblea Nazionale delle Province italiane
Nel pomeriggio del 14 Luglio l'intervento del Presidente Strianese
Redazione Irno24 12/07/2022 0
Anche la Provincia di Salerno sarà presente a Ravenna il 13 e 14 luglio per l’Assemblea Nazionale delle Province Italiane, organizzata dall’UPI (Unione Province d’Italia) presso il Teatro Dante Alighieri. La delegazione salernitana sarà composta dal Presidente Michele Strianese. che è anche il Presidente UPI Campania, con lui i Consiglieri Luca Cerretani, Gerardo Palladino, Pasquale Sorrentino, Giuseppe Ruberto e il Direttore Generale UPI Campania, Alfonso Ferraioli.
“All’Assemblea Nazionale di Ravenna - dichiara Strianese - parteciperanno anche Governo, Regioni e Comuni. Discuteremo insieme di nuove visioni e sfide per disegnare l’agenda politica delle comunità provinciali. Sono infatti i territori, le Province e i Comuni, i veri protagonisti del cambiamento, e dovranno esser in grado di costruire un nuovo modello di sviluppo, fondato su una crescita economica solida, inclusiva e sostenibile.
Entro la fine del 2022, Province, Comuni e Città metropolitane riceveranno grazie al PNRR 43 miliardi di euro, che abbiamo il dovere di utilizzare per eliminare le disuguaglianze, per costruire un Paese più equilibrato, in cui ogni cittadino deve avere le stesse opportunità e identica qualità della vita. Saranno presenti molti rappresentanti del Governo, fra cui i ministri Giovannini, Brunetta, Bianchi, Bonetti, Carfagna, Luciana Lamorgese, Gelmini e Orlando. Inoltre, nel pomeriggio del 14 luglio, nel confronto su “Le nuove Province: come stabilizzare istituzioni e bilanci”, è previsto anche un mio contributo.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 12/05/2022
Salerno, 6 milioni del PNRR per potenziare le politiche sociali
Grande successo per l'Amministrazione Comunale di Salerno, capofila dell'ambito Sociale S5 (Salerno-Pellezzano). Il Comune - si legge in una nota da Palazzo di Città - ha infatti totalizzato l'en plein con sette progetti finanziati su sette presentati nell'ambito del PNRR. Quasi 6 milioni di euro (5.726.500) si aggiungeranno così nei prossimi mesi alla dotazione economica dei servizi sociali, consentendo di migliorare ancora di più le prestazioni al servizio dei cittadini in difficoltà e le condizioni di lavoro degli operatori.
Queste preziose risorse saranno indirizzate in modo particolare all'housing temporaneo e stazioni di posta per le estreme povertà, al sostegno delle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini. Saranno altresì potenziati i percorsi di autonomia per persone anziane e con disabilità. In programma il rafforzamento dei servizi sociali domiciliari per garantire la dimissione anticipata assistita e prevenire l’ospedalizzazione.
Tra i progetti approvati anche il rafforzamento dei servizi sociali e la prevenzione del burnout tra gli operatori sociali. Questi interventi sono stati condivisi, per alcune delle progettualità, con l’Ambito S2 Cava - Costiera Amalfitana e il Consorzio Sociale Agorà S3 (ex Ambito S10) di Palomonte, che hanno aderito al partenariato promosso da Salerno.
Redazione Irno24 27/08/2020
Coltello a serramanico nello zaino, denunciato salernitano a Calabritto
I Carabinieri della Stazione di Calabritto (AV) hanno denunciato un uomo della provincia di Salerno, già noto alle Forze dell’Ordine, ritenuto responsabile del reato di “Porto abusivo di oggetti atti ad offendere”.
Nello specifico, durante un servizio di perlustrazione svolto in orario pomeridiano, la pattuglia ha intimato l’Alt all’auto condotta da un 40enne. L’anomalo atteggiamento manifestato dall’automobilista ha indotto i Carabinieri ad approfondire il controllo.
E all’esito dell’immediata perquisizione è stato trovato un coltello a serramanico occultato all’interno di uno zaino. Il 40enne, che non ha fornito una valida giustificazione in merito a quanto rinvenuto, è stato accompagnato in Caserma e, al termine delle attività di rito, deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino. Il coltello è stato sottoposto a sequestro.
Redazione Irno24 07/09/2024
Salerno, controlli della Polizia Municipale in piazza Gloriosi
Nella serata di ieri, in piazza Gloriosi, nel quartiere Torrione, la Polizia Municipale di Salerno ha eseguito dei controlli sulle auto in transito, tra cui 2 straniere. È stata elevata una sanzione per mancata revisione. Nelle verifiche sui motoveicoli, è stata comminata una sanzione per transito sul marciapiede.
Sono stati, inoltre, contravvenzionati due ciclomotoristi che scorazzavano sulla piazza, dove solitamente ci sono persone e bambini seduti su panchine. A campione sono stati, infine, effettuati rilievi con etilometro (esito negativo).