Salerno a Ravenna per l'Assemblea Nazionale delle Province italiane
Nel pomeriggio del 14 Luglio l'intervento del Presidente Strianese
Redazione Irno24 12/07/2022 0
Anche la Provincia di Salerno sarà presente a Ravenna il 13 e 14 luglio per l’Assemblea Nazionale delle Province Italiane, organizzata dall’UPI (Unione Province d’Italia) presso il Teatro Dante Alighieri. La delegazione salernitana sarà composta dal Presidente Michele Strianese. che è anche il Presidente UPI Campania, con lui i Consiglieri Luca Cerretani, Gerardo Palladino, Pasquale Sorrentino, Giuseppe Ruberto e il Direttore Generale UPI Campania, Alfonso Ferraioli.
“All’Assemblea Nazionale di Ravenna - dichiara Strianese - parteciperanno anche Governo, Regioni e Comuni. Discuteremo insieme di nuove visioni e sfide per disegnare l’agenda politica delle comunità provinciali. Sono infatti i territori, le Province e i Comuni, i veri protagonisti del cambiamento, e dovranno esser in grado di costruire un nuovo modello di sviluppo, fondato su una crescita economica solida, inclusiva e sostenibile.
Entro la fine del 2022, Province, Comuni e Città metropolitane riceveranno grazie al PNRR 43 miliardi di euro, che abbiamo il dovere di utilizzare per eliminare le disuguaglianze, per costruire un Paese più equilibrato, in cui ogni cittadino deve avere le stesse opportunità e identica qualità della vita. Saranno presenti molti rappresentanti del Governo, fra cui i ministri Giovannini, Brunetta, Bianchi, Bonetti, Carfagna, Luciana Lamorgese, Gelmini e Orlando. Inoltre, nel pomeriggio del 14 luglio, nel confronto su “Le nuove Province: come stabilizzare istituzioni e bilanci”, è previsto anche un mio contributo.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 22/05/2023
Salerno, cordoglio per la scomparsa della professoressa Fimiani
"La Civica Amministrazione - scrive il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli - esprime cordoglio per la scomparsa di Mariapaola Fimiani. La filosofa e docente universitaria è stata un punto di riferimento prezioso per il mondo accademico e generazioni di studenti.
Al rigore dello studio ed all'originalità della ricerca, univa una profonda umanità che l'ha resa carissima a tutti noi. Ha arricchito la nostra comunità con la forza e la bellezza del suo pensiero libero. Un abbraccio fortissimo al marito Angelo Trimarco ed a tutti i congiunti, amici ed allievi".
Redazione Irno24 11/03/2020
Salerno, pasti caldi ai senza fissa dimora e supporto anziani
Il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, e l’Assessore alle Politiche Sociali, Giovanni Savastano, sentite le richieste della Commissione Consiliare Politiche Sociali e dei componenti del Tavolo permanente per la gestione delle problematiche dei senza fissa dimora, hanno concordato la possibilità di autorizzare, in via del tutto eccezionale, alcune associazioni di volontariato a distribuire pasti caldi alle persone senza fissa dimora, nel rispetto delle norme di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica e nella massima tutela degli individui. Con il supporto della Protezione Civile è stato, inoltre, predisposto l'acquisto e la distribuzione per queste persone di kit e dispositivi di igiene e profilassi. Il Sindaco Napoli e l'Assessore Savastano ringraziano quanti hanno collaborato per garantire tali servizi essenziali, ad iniziare dalle associazioni di volontariato, sempre in prima linea nel supporto agli ultimi. Si ringrazia per la sua disponibilità il Prefetto di Salerno, dott. Francesco Russo, con la quale la questione è stata condivisa.
Salerno Solidale, inoltre, attualmente garantisce il servizio di assistenza territoriale in favore di 230 persone anziane, anche con disabilità, ed ai loro nuclei familiari, recandosi nei loro domicilii e provvedendo alla loro cura. Un intero team di lavoro, composto da assistenti sociali, sociologi e psicologi, monitora costantemente le fasce di utenza, raggiungendole telefonicamente per fornire informazioni e supporto psicologico di cui hanno particolare bisogno a causa dello stato di ansia e preoccupazione generato dalla situazione di emergenza sanitaria in atto.
È, inoltre, attivo il servizio di assistenza semi residenziale presso il Centro diurno “Francesco Petraglia”, dove gli anziani, i cui familiari hanno difficoltà a prestare attenzione durante la giornata, sono seguiti da personale di Salerno Solidale nelle attività di socializzazione e di mensa.
Da ultimo, è attivo il servizio di assistenza residenziale svolto presso la Casa Albergo Immacolata Concezione, dove risiedono 54 anziani seguiti e curati quotidianamente da operatori di Salerno Solidale. Tali attività sono garantite nel rispetto delle prescrizioni e raccomandazioni nazionali e regionali in materia di contenimento e contrasto dell’epidemia da Covid-19.
Redazione Irno24 15/03/2022
"Balconi per la pace" a Salerno, una bandiera anche a Palazzo di Città
"Su Palazzo di Città sventola la bandiera della pace. Me l'hanno donata, stamattina, Patrizia Carella e Nello Mainente, portavoci del Comitato Centro Storico Alto, nell'ambito della lodevole iniziativa che stanno portando avanti nel quartiere, 'Balconi per la pace'. Da piccoli e significativi gesti come questo si intensificano i sentimenti di vicinanza e accoglienza verso il prossimo". Lo scrive il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.