Salerno, Carabinieri del NIL scoprono 24 "furbetti" del reddito di cittadinanza
L'importo delle somme indebitamente erogate ammonta a più di 50mila euro
Redazione Irno24 07/04/2021 0
I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Salerno, nel primo trimestre del 2021, hanno eseguito d’iniziativa controlli in 66 aziende verificando circa 300 posizioni lavorative, nonchè ulteriori accertamenti posti in essere su richiesta dei Comandi dislocati sul territorio provinciale finalizzati alla verifica della posizione di soggetti sottoposti a misure cautelari personali, che hanno portato all’individuazione ed alla relativa segnalazione all’Inps ed all’Autorità Giudiziaria di 24 “furbetti del reddito di cittadinanza” i quali percepivano indebitamente il sostegno economico.
Nel corso dei controlli sono stati individuati tra gli altri 30 lavoratori irregolari, e tra questi 24 totalmente in “nero”, utilizzati senza alcuna tutela assicurativa e previdenziale, di cui 2 percepivano indebitamente il suddetto beneficio. Sono 22 invece le persone che, sottoposte a misure cautelari personali o comunque condannate in via definitiva nei dieci anni precedenti la richiesta per delitti particolarmente gravi, percepivano indebitamente la misura del reddito di cittadinanza.
L’importo complessivo delle somme indebitamente erogate - e quindi segnalate alla Magistratura ed all’Inps per il recupero, la revoca del beneficio e il sequestro penale - ammonta ad oltre 50mila euro.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 04/02/2022
Lavori fognari in zona Irno-Fratte, cambia la circolazione stradale
Per lavori urgenti di riparazione di un collettore fognario, gestito dalla società Salerno Sistemi, è stato istituito, con Ordinanza del Comune di Salerno n. 66 del 02.02.2022, il divieto di transito per tutti i veicoli su Via Cristoforo Capone, tratto compreso tra il civ. 47 e il civ. 59, dalle ore 06,00 del giorno 07.02.2022 e sino al termine dei lavori previsto entro le ore 24,00 del 08.02.2022.
Per effetto del suddetto provvedimento, ai veicoli provenienti da Via lrno è fatto obbligo di svolta in Via Carlo Gatti e/o di raggiungere la rotatoria di Piazza Medaglie d’Oro per l’inversione di marcia. Il traffico veicolare in uscita da Fratte, giunto in Piazza Matteo Galdi, dovrà instradarsi sulla Via Nicola Fiore e/o Via Pomponio Leto per raggiungere Via Antonio Gramsci.
Redazione Irno24 13/04/2021
Salerno, Carabinieri recuperano bici elettrica rubata e denunciano 20enne
Il 27 marzo scorso il titolare di una nota pizzeria del centro storico si è recato presso la Stazione Carabinieri Salerno Principale lamentando il furto della propria bicicletta elettrica. I militari, sempre molto attivi nelle zone centrali del capoluogo, hanno immediatamente posto in essere un’accurata attività investigativa di riscontro.
Grazie agli elementi raccolti, i Carabinieri hanno individuato l’autore del furto in R.V., studente salernitano 20enne incensurato, riuscendo anche a recuperare il costoso veicolo. Per lo studente è scattata una denuncia per furto aggravato.
Grandissima soddisfazione per la vittima del furto, cui è stato riconsegnato il maltolto nel pomeriggio di ieri presso la sede del Comando Stazione di Via Duomo.
Redazione Irno24 24/10/2023
Salerno, il 27 ottobre sospensione idrica in zona Velia-Fieravecchia
Al fine di eseguire interventi programmati per la riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio, Sistemi Salerno sospenderà l’erogazione idrica venerdì 27 ottobre, dalle ore 09.00 alle ore 16.00, salvo imprevisti, alle seguenti strade/piazze:
via Velia, tratto compreso tra Via Giovanni Cuomo e via Leopoldo Cassese; via San Gregorio VII, dal civico n° 1 al civico n° 11 (solo civici dispari); via Fieravecchia, tratto compreso tra via Alberto Pirro e via Leopoldo Cassese; via Leopoldo Cassese; via Alberto Pirro, tratto compreso tra via Fieravecchia e via Velia; via Generale Gonzaga.
Nella fase di ripristino dell’esercizio, pur in costanza dei requisiti di potabilità, l’acqua che esce dai rubinetti potrebbe presentarsi torbida e opalescente. Il fenomeno è naturalmente superabile lasciando scorrere l’acqua dal rubinetto, prima di utilizzarla.
A causa delle avverse condizioni meteo, la sospensione idrica verrà riprogrammata in data da destinarsi