Salerno, Commissione Mobilità: "bike lines" e doppio senso LungoIrno

Avella: "Ognuno dei temi risponde ad esigenze molto sentite dalla cittadinanza"

Redazione Irno24 28/02/2022 0

Il consigliere comunale salernitano Gennaro Avella, nella qualità di componente della VIII Commissione Consiliare Permanente Mobilità, comunica di aver richiesto in data odierna al Presidente di Commissione Rocco Galdi l’inserimento dall’Ordine del Giorno degli approfondimenti e dei necessari sopralluoghi in ordine alle seguenti tematiche:

istituzione bike line/corsia preferenziale anche per veicoli elettrici ed a motore tra incrocio viadotto Gatto-via Benedetto Croce e via Sabatini, direzione via Sabatini. Richiesta protocollata in VIII Commissione in data 18 gennaio 2022; istituzione bike line/corsia preferenziale anche per veicoli elettrici ed a motore, sottopasso ferroviario via Torrione-via Settimio Mobilio, direzione via Settimio Mobilio. Richiesta protocollata in VIII Commissione in data 15 febbraio 2022; istituzione doppio senso viale Unità d’Italia, tratto Lungoirno ricompreso tra rotatoria in zona Vinciprova e largo Unione Camere Penali Italiane, altezza Faro della Giustizia-Cittadella Giudiziaria.

“Ognuno dei temi - spiega Avella - risponde ad esigenze molto sentite dalla cittadinanza. Necessità sulle quali si è basato il mio intervento ufficiale in occasione della recente presentazione del PUMS, Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile. Intervento, tra l’altro, pienamente condiviso nel merito. I salernitani chiedono all’Amministrazione Comunale di intervenire dove, anche con una semplice riorganizzazione dei flussi veicolari, si potrà determinare un vantaggio quotidiano sia per la mobilità che per la sicurezza, in special modo di chi utilizza le ‘due ruote’.

In via Torrione si eviterebbe il lungo giro attraverso il sottopassaggio in zona Grand Hotel, mentre in via Benedetto Croce si eviterebbe il transito obbligato per il pericolosissimo Viadotto Gatto. Riteniamo, infine, che vi sia la necessità di avviare il confronto, in sede di VIII Commissione, circa la complessa questione relativa all’istituzione del doppio senso di circolazione sul tratto finale della Lungoirno”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 14/08/2020

Primi dati su rientri in Campania, oltre 500 segnalazioni all'Asl Salerno

Sono stati diffusi dalle ASL - si legge nel resoconto dell'unità di crisi regionale - i primi dati dei rientri nel territorio campano, in attuazione dell'ordinanza 68 del 12 Agosto. In totale sono pervenute 2341 segnalazioni di rientro: 1.374 via mail, 967 via telefono. L'ASL di Salerno ha raccolto 547 segnalazioni. Sono stati effettuati 131 tamponi di cui si attendono i risultati.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/02/2021

Controlli anti Covid a Salerno, fermati giovani in giro di notte senza motivo

Per verificare il rispetto delle misure anti Covid adottate, in linea con le direttive emanate dalla Prefettura, sono stati intensificati i piani di controlli delegati alle Forze dell’ordine della provincia, fra cui anche la Guardia di Finanza di Salerno. Salerno. Nel pattugliare le strade del capoluogo, i Baschi Verdi hanno fermato alcuni giovani, poco più che ventenni, che andavano in giro nel cuore della notte, violando il coprifuoco senza valido motivo.

A San Marzano sul Sarno, invece, è stato individuato un bar in cui numerosi clienti giocavano a carte indisturbati, consumando a dispetto dell’ormai consolidato divieto. Oltre ai 10 avventori, privi di qualsiasi dispositivo di protezione individuale, senza nemmeno osservare la prevista distanza interpersonale, è stato verbalizzato anche il proprietario, che ha subito la chiusura temporanea dell’esercizio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/07/2022

Salerno, sindaco apre a "bike line" Via Mobilio e bus station Vinciprova

“Il gruppo consiliare del Partito Socialista ha molto gradito il senso di condivisione del Sindaco Napoli dell’appello - a lui rivolto in Consiglio - affinché vengano risolte le questioni relative alla riapertura (con bike line) del sottopasso Torrione-via Mobilio e alla istituzione della bus station gestita in zona Vinciprova.

Certamente, attraverso la sua azione propulsiva alla Giunta, le soluzioni proposte troveranno concretizzazione. A medio termine l’obiettivo resta l’apertura del doppio senso della Lungoirno, per conferire compiutezza viaria a questa importante e strategica opera infrastrutturale”. Lo scrive in una nota il consigliere comunale Rino Avella.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...