Salerno, fino al 10 gennaio le adesioni per la sperimentazione TARIP

Salerno Pulita cerca 2100 utenze domestiche per monitorare i quantitativi di rifiuti prodotti

Redazione Irno24 28/12/2023 0

"Partecipa anche tu alla sperimentazione per introdurre a Salerno la Tarip, la tariffa puntuale che dovrà sostituire la Tari e rendere più a misura di singola utenza la bolletta dei rifiuti. Salerno Pulita - così si legge sulla pagina social ufficiale - cerca 2100 utenze domestiche per monitorare, per tre mesi, i quantitativi di rifiuti prodotti. Per saperne di più e per iscriverti al campione di utenze, vai al link https://www.salernopulita.it/tarip2023. Le adesioni si raccolgono fino al 10 gennaio 2024".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 15/05/2024

Salerno, amianto su ex Ceramiche D'Agostino: chiarimenti Polizia Municipale

In seguito ad una situazione di allarme generatasi in località Brignano dove, dopo aver notato la presenza di alcuni operai sulla sommità dei capannoni delle ex Ceramiche D’Agostino, alcuni residenti avrebbero manifestato la loro preoccupazione rivolgendosi alla stampa locale, atteso che era ben noto che le coperture fossero di amianto, il Comando di Polizia Municipale rende i seguenti chiarimenti.

Una parte dei capannoni delle Ceramiche D’Agostino furono sottoposti a sequestro da parte del Nucleo Ambiente del Comando di Polizia Municipale, diretto dal Comandante Dott. Rosario Battipaglia e coordinato dal Cap. Mario Elia. A seguito delle operazioni effettuate dal Comando, il Sindaco Napoli ha emesso i provvedimenti coattivi di rimozione dell’amianto di copertura.

In ottemperanza alle Ordinanze, la società proprietaria dei capannoni ha provveduto a richiedere le autorizzazioni all’ASL, presentando la documentazione prevista ed il relativo cronoprogramma. Ottenuta l’autorizzazione da parte dell’ASL, la società ha richiesto il dissequestro alla Procura presso il Tribunale di Salerno concesso in data 25.03.2024.

A seguito dell’avvenuta rimozione dei sigilli da parte del personale del Nucleo Ambiente della P.M., lo scorso 10 aprile, hanno avuto inizio le operazioni previste per la rimozione di tutto l’amianto esistente. Tali operazioni sono eseguite da una ditta specializzata e con personale altamente e specificatamente qualificato e sotto il controllo dell’ASL e del personale del Nucleo Ambiente, così come delegato dalla Procura.

Personale dello stesso Nucleo Ambiente e dell’ASL ha già effettuato i competenti controlli, procedendo al sopralluogo delle aree oggetto di bonifica, rilevando il corretto allestimento del cantiere per l’attività di bonifica delle lastre di copertura, nel rispetto delle norme di sicurezza e antinfortunistiche e constatando l’avvenuta regolare bonifica del materiale contenente amianto già rimosso.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/11/2024

Il gatto Light finisce nel camion rifiuti, lo salvano operatori Salerno Pulita

Finisce con il lieto fine la brutta avventura di Light, un gatto padronale che, intrufolatosi in un contenitore di rifiuti da portare via, era stato involontariamente prelevato da un operatore di Salerno Pulita. L’animale è finito nel cassone del camion e ha fatto un viaggio "a sorpresa" per lui e per i suoi proprietari.

Gli stessi, residenti a Sant’Eustachio, hanno intuito che avesse potuto nascondersi (conoscendo questa sua abitudine) e finire da qualche parte in pericolo. Per questo, hanno lanciato l’allarme, riuscendo a contattare anche i dipendenti di Salerno Pulita, Mario Petrosino e Matteo Adamo, che si erano occupati del prelievo dei rifiuti.

Il sig. Adamo è noto per la sua passione per gli animali. Fu lui, infatti, che nell'aprile 2023 salvò un furetto rimasto fra i sacchi. Oggi, come allora, il lieto fine. Tanta gioia per i proprietari del piccolo Light, tornato nella sua casa. Contenti anche gli operatori per averlo salvato.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/09/2025

A Torrione il CRM di Salerno Pulita, in evidenza il conferimento dei RAEE

Sabato 27 settembre 2025, dalle 9:00 alle 12:30, il Centro Raccolta Mobile di Salerno Pulita sarà presente in Piazza Gloriosi (Torrione). Come sempre, ci sarà la possibilità di smaltire materiali, ritirare il kit di buste, prenotare ritiro ingombranti, avere la card di Salerno Pulita. Anche questo appuntamento rientra nella campagna promossa con Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e vedrà gli operatori di Salerno Pulita impegnati a promuovere il corretto conferimento dei RAEE.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...