Salerno, sanzioni a gestori lidi per conferimento errato dei rifiuti

In campo Municipale e Salerno Pulita, violazione aggravata dal mancato utilizzo dei prescritti carrellati

Redazione Irno24 26/06/2024 0

Continuano serrati i controlli da parte della Polizia Municipale di Salerno, agli ordini del Comandante Rosario Battipaglia, relativi al corretto conferimento dei rifiuti. Personale del Nucleo Prevenzione Reati e Polizia Ambientale, diretto dal Cap. Mario Elia, ha effettuato controlli finalizzati a verificare il conferimento dei rifiuti da parte dei gestori degli stabilimenti balneari della zona orientale.

I controlli, eseguiti congiuntamente a personale di Salerno Pulita, sono stati effettuati a seguito del non corretto conferimento dei rifiuti indifferenziati da parte dei gestori dei lidi, alcuni dei quali, non effettuando la raccolta differenziata, conferivano notevoli quantità di rifiuti non differenziati, depositandoli sulla pubblica via. La violazione è aggravata anche da un’ulteriore violazione, consistente nel mancato utilizzo dei prescritti carrellati.

Ai gestori inadempienti è stato imposto il ritiro dei rifiuti conferiti in maniera non differenziata, con obbligo alla loro differenziazione prima di effettuare il corretto conferimento, oltre alla contestazione delle prescritte sanzioni, che, in caso di recidiva, potranno essere anche oggetto di contestazioni di natura penale.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 18/01/2023

Salerno Pulita conferma raccolte aggiuntive vetro e plastica per utenze food

Visto il gradimento dei gestori interessati e il successo anche in termini quantitativi delle raccolte, Salerno Pulita ha deciso di mantenere pure per l’anno 2023, a partire dal 5 febbraio, i servizi aggiuntivi attivati in via sperimentale nei mesi scorsi per le utenze commerciali del cibo.

Si tratta dei conferimenti del vetro il sabato sera, a chiusura delle attività, e della plastica il lunedì dalle ore 12.30 alle 13.30. Per poter fruire di questi due raccolte aggiuntive, i gestori di ristoranti, pizzerie, pub e bar dovranno accreditarsi inviando un messaggio Whatsapp al numero 3472354478. Le adesioni vanno fatte entro il 31 gennaio, per consentire a Salerno Pulita di programmare al meglio i servizi. Sarà comunque possibile accreditarsi anche in seguito.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/10/2022

Salerno, microdiscariche stradali in Via Capone e Via Irno

"A distanza di qualche settimana, abbiamo effettuato una serie di controlli nella zona di Via Capone e Via Irno, riscontrando, per l'ennesima volta, la nascita di improvvise microdiscariche stradali. In altri casi, invece, abbiamo accertato la difformità di quanto conferito rispetto al calendario della differenziata. Per entrambe le situazioni, a breve, ci sarà la notifica dei verbali". Lo comunica Salerno Pulita sui social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/06/2022

Salerno, continua l'abbandono di rifiuti in centro: individuati anche ristoratori

"Nuovo fine settimana, nuovo giro di controlli sull'abbandono, senza regole, di sacchi di rifiuti sulle principali strade del centro di Salerno. Anche ieri sera, insieme agli agenti della Polizia Municipale, abbiano individuato e sanzionato i responsabili di questi atti sconsiderati: purtroppo, in alcuni casi, si tratta di gestori di attività di ristorazione della zona, che dovrebbero avere a cuore l'immagine della nostra città dalla quale dipendono anche i loro affari". Lo scrive Salerno Pulita sui social.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...