Salerno, sanzioni a gestori lidi per conferimento errato dei rifiuti

In campo Municipale e Salerno Pulita, violazione aggravata dal mancato utilizzo dei prescritti carrellati

Redazione Irno24 26/06/2024 0

Continuano serrati i controlli da parte della Polizia Municipale di Salerno, agli ordini del Comandante Rosario Battipaglia, relativi al corretto conferimento dei rifiuti. Personale del Nucleo Prevenzione Reati e Polizia Ambientale, diretto dal Cap. Mario Elia, ha effettuato controlli finalizzati a verificare il conferimento dei rifiuti da parte dei gestori degli stabilimenti balneari della zona orientale.

I controlli, eseguiti congiuntamente a personale di Salerno Pulita, sono stati effettuati a seguito del non corretto conferimento dei rifiuti indifferenziati da parte dei gestori dei lidi, alcuni dei quali, non effettuando la raccolta differenziata, conferivano notevoli quantità di rifiuti non differenziati, depositandoli sulla pubblica via. La violazione è aggravata anche da un’ulteriore violazione, consistente nel mancato utilizzo dei prescritti carrellati.

Ai gestori inadempienti è stato imposto il ritiro dei rifiuti conferiti in maniera non differenziata, con obbligo alla loro differenziazione prima di effettuare il corretto conferimento, oltre alla contestazione delle prescritte sanzioni, che, in caso di recidiva, potranno essere anche oggetto di contestazioni di natura penale.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 15/09/2023

Salerno, accordo in Provincia su mitigazione rischio idrogeologico

Oggi, a Palazzo Sant’Agostino, il Presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, ha siglato un accordo con il Segretario dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, Vera Corbelli, per la mitigazione del rischio idrogeologico, a margine del workshop su “protezione civile e rischio da frana” organizzato dalla LARAM School, scuola internazionale sul rischio da frana dell’Università di Salerno, e dall’Ordine degli Ingegneri.

“Ho voluto questa preziosa collaborazione – dichiara Alfieri – di concerto con la Regione, che ci permetterà di avviare azioni congiunte, finalizzate alla tutela di acqua, suolo e ambiente, alla difesa del sistema infrastrutturale, del sistema costiero e del patrimonio ambientale inteso come ecosistema.

Per fare questo sono necessarie competenze molto complesse e quindi alleanze sul territorio, come in questo caso con l’Autorità di Bacino Distrettuale, e naturalmente finanziamenti mirati.”

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/07/2021

Caretta caretta depone su litorale di Pastena, un evento eccezionale

Una tartaruga Caretta Caretta, ieri sera, ha deposto 83 uova su una spiaggia attigua al Lido Colombo, sull'omonimo tratto di Lungomare del quartiere Pastena. Un evento davvero unico ed eccezionale, soprattutto per Salerno città, che porta a quota 26 i nidi in Campania.

Sul posto sono intervenuti Legambiente, l'Enpa Salerno, l'associazione Naturart e gli esperti del Centro Ricerche Tartarughe Marine della Stazione Zoologica Anton Dohrn. Questa mattina, il nido è stato dislocato in un'area più sicura e protetta, in attesa della schiusa delle uova.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/08/2022

Violazione norme differenziata, multati 5 esercizi commerciali a Salerno

Altre sanzioni a carico di 5 esercizi commerciali per violazione delle norme sulla raccolta differenziata. Lo rende noto Salerno Pulita tramite i social. Dal centro di Salerno alla periferia Ovest, è stata una giornata di controlli grazie alla preziosa collaborazione degli agenti della Polizia Municipale.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...