Salerno, fra iniziative di supporto anche un punto informativo in lingua ucraina
Napoli: "Ci impegniamo a sostenere ogni azione di solidarietà ed accoglienza dei profughi"
Redazione Irno24 08/03/2022 0
"Ucraina-Russia: perché cessino le armi e prevalga il dialogo. Il Consiglio Comunale di Salerno ha approvato all'unanimità il punto all'Ordine del Giorno promosso dall'intera assise per manifestare la vicinanza della nostra città al popolo ucraino.
Un'iniziativa simbolica che si è tenuta nella massima sede della democrazia della città, il Salone dei Marmi della Casa Comunale, dove, durante i giorni di Salerno Capitale, maturarono i principi fondamentali della Carta Costituzionale. E abbiamo voluto ascoltare in questa occasione l'accorata ma fiera testimonianza di Olga e Oksana, due donne della comunità ucraina di Salerno.
Nell'esprimere la più ferma condanna per l’invasione del territorio ucraino e nel ribadire la nostra contrarietà alla guerra, ci impegniamo a sostenere ogni azione di solidarietà ed accoglienza dei profughi. Salerno, così come in altre emergenze verificatesi negli ultimi anni, continuerà ad essere un punto di riferimento per quanti stanno vivendo momenti drammatici.
In questi giorni abbiamo messo in campo importanti iniziative a supporto della popolazione ucraina: attività di raccolta e distribuzione di indumenti e generi di prima necessità; creazione di un punto informativo in lingua ucraina e di un centro di supporto psicologico e legale; operazioni di supporto presso gli hub sanitari allestiti dall'Asl. Continueremo a fare, di concerto con la Prefettura, tutto quanto è nelle nostre possibilità per sostenere con fraterna amicizia il popolo ucraino". Lo scrive il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 31/07/2022
Salerno, prorogati termini asta pubblica per locazione "Ave Gratia Plena"
Il Comune di Salerno rende noto che, in riferimento all'asta pubblica avente ad oggetto la locazione dell'immobile "Ave Gratia Plena Minor" da adibire ad uso Ostello per la Gioventù, è stata disposta la proroga del termine per la ricezione delle offerte dal giorno 27/07/2022 ore 12:00 al giorno 26/10/2022 ore 12:00.
Alla data di scadenza inizialmente prevista non sono pervenute offerte e, pertanto, si è reso necessario dare ulteriore e maggiore diffusione alla procedura, al fine di consentire la massima partecipazione.
L'apertura delle offerte avverrà il giorno 27/10/2022 alle ore 10:00. Conseguentemente, viene prorogato il termine per la proposizione di richieste di informazioni e/o visite in loco, che dovranno pervenire all'Ente entro e non oltre il giorno 19/10/2022.
Redazione Irno24 04/02/2021
Sanificazione delle aree antistanti i plessi scolastici di Salerno
Proseguono gli interventi di sanificazione, ad opera della Protezione Civile Comunale, delle aree antistanti i plessi scolastici della città di Salerno. Nella tarda serata di ieri, è toccato all'istituto Monterisi. Gli interventi, che stanno interessando progressivamente tutte le scuole, continueranno nei prossimi giorni. Ad annunciarlo è il sindaco Napoli.
Redazione Irno24 08/07/2024
Furto in boutique del centro di Salerno, arrestato straniero dai CC
Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno proceduto all'arresto dello straniero M.M. per il reato di furto aggravato. L'uomo, secondo le indagini, si era introdotto in una boutique del centro cittadino, asportando circa 700 euro di abbigliamento di marca.