Salerno, in Prefettura un "patto" per contrastare la dispersione scolastica
Si punta ad intercettare i problemi degli alunni inadempienti prima di sanzionare i genitori
Redazione Irno24 27/02/2024 0
Ieri mattina, a Salerno, presso il “Salone Azzurro” del Palazzo del Governo, è stato sottoscritto il protocollo d’intesa “per l’omogenea applicazione, nei Comuni della provincia di Salerno, della normativa in materia di vigilanza sull’adempimento dell’obbligo di istruzione”.
Il patto, sottoscritto alla presenza del Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, e del Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Ettore Acerra, è stato stretto tra il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Salerno, Piero Avallone, il Procuratore della Repubblica per i Minorenni, Patrizia Imperato, il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania (Ambito Territoriale di Salerno), Mimì Minella, e il Presidente dell’ANCI Campania – (Coordinamento di Salerno), Gianfranco Valiante.
Il protocollo è frutto di appositi incontri dedicati al fenomeno della dispersione scolastica, tenutisi nel novembre scorso presso la Prefettura e organizzati d’intesa con il Tribunale e la Procura della Repubblica per i Minorenni e l’Ufficio Scolastico provinciale, con il coinvolgimento dei Sindaci dei Comuni della provincia. Dalle riunioni è emersa l’esigenza di approfondire le recenti innovazioni normative in materia (Decreto Caivano), condividendo la necessità di uniformare le procedure che riguardano la segnalazione degli alunni inadempienti all’obbligo scolastico, per permettere una loro omogenea applicazione su tutto il territorio provinciale.
In particolare, si è pensato di valorizzare gli strumenti che consentano di prevenire l’abbandono scolastico, intercettando i bisogni e i problemi degli alunni inadempienti prima di arrivare al momento sanzionatorio nei confronti dei genitori. La procedura, che si compie nell’arco di un mese, stabilisce chi fa cosa ed è scandita in più fasi, proprio per favorire l’assistenza e il sostegno al minore e alle famiglie, in modo che possa esserci la ripresa della regolare frequenza scolastica senza giungere all’extrema ratio della denuncia e della sanzione nei confronti di chi è responsabile del minore. E’ stato evidenziato come la sigla del patto sancisca “un’alleanza educativa” e possa rappresentare un progetto pilota che nasce dalla provincia di Salerno.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 28/10/2023
Salerno intitola piazza a don Enzo Quaglia, avviò assistenza agli orfani
Domenica 29 ottobre, ore 12:00, verrà intitolata una piazza a don Enzo Quaglia (area antistante il Tempio di Pomona). Nato il 28 maggio 1912, a Salerno, fu ordinato sacerdote nel 1935 e destinato dall'allora arcivescovo Monterisi come viceparroco presso la parrocchia di San Domenico.
Due anni dopo, per la morte del parroco Notari, assunse 25enne la responsabilità di guidare la comunità residente tra piazza Porta Rotese, via Camillo Sorgente e via Principessa Sichelgaita. Durante i 62 anni della sua attività pastorale, ha contribuito in misura significativa alla crescita anche sociale e civile del quartiere, curando particolarmente la formazione dei giovani e andando incontro alle esigenze delle famiglie in difficoltà.
Tra il 1944 e il 1948, promosse e avviò l'assistenza agli orfani nel periodo dell'immediato dopoguerra, caratterizzato da gravi difficoltà materiali; spinto dall'arcivescovo Moscato, accolse nei locali del Palazzo Arcivescovile centinaia di ragazzi, strappandoli alla strada e assicurando loro casa, vitto e possibilità di studiare. La "Opera Ragazzi Nostri" costituì un esempio dell'Italia impegnata nella ricostruzione morale e materiale, basata sulla solidarietà e sull'attenzione agli ultimi.
Redazione Irno24 13/12/2024
A Salerno l'iniziativa "Natale in canile", cibo e coperte per gli amici pelosi
Sabato 14 dicembre, dalle 11:00 alle 16:30, si rinnova l'appuntamento con “Natale in canile” presso il canile municipale di Salerno, in via Ostaglio. L’iniziativa è volta a far conoscere la struttura e a presentare i tanti ospiti in cerca di adozione.
Le volontarie allestiranno uno stand dove sarà possibile trovare il calendario 2025 e tanti altri gadget solidali: il ricavato della vendita andrà interamente in beneficenza. Inoltre, chi interverrà potrà donare coperte e cibo. L'evento è organizzato da Dog Park e Lega del cane di Salerno, in collaborazione con Associazione Salernitana per la tutela del cane.
Redazione Irno24 09/07/2026
Malore in stazione a Salerno, anziana soccorsa da volontario Verde Pubblico
Un po’ di spavento, ma fortunatamente un esito positivo, alla stazione ferroviaria di Salerno, dove un'anziana signora ha accusato un malore, accasciandosi mentre si trovava sulla banchina in attesa del treno. Ad accorgersi della situazione è stato Antonio del "Volontariato Verde Pubblico Salerno", che si trovava in zona. Il giovane è intervenuto con prontezza, prestando la prima assistenza e rimanendo accanto alla donna fino a quando le sue condizioni sono progressivamente migliorate.
Il malore potrebbe essere stato favorito dal caldo intenso oppure da una condizione personale di diabete. Grazie al tempestivo intervento di primo soccorso, la situazione non ha avuto ulteriori conseguenze. Dopo essersi ripresa, la signora, in contatto con i propri familiari, ha raggiunto la fermata della metropolitana di Mercatello per essere riaccompagnata a casa. A scopo precauzionale, le è stato comunque consigliato di sottoporsi a un controllo presso l'ospedale.