Salerno, la tragica storia di Anna Borsa nel libro "Avevo gli occhi belli"

Presentazione del libro di Valentina Iannaco il 15 aprile alla scuola "Galilei - Di Palo"

Redazione Irno24 11/04/2025 0

Martedì 15 aprile, alle ore 10:00, l'Istituto "Galilei - Di Palo" di Salerno ospita la presentazione del libro "Avevo gli occhi belli", della scrittrice Valentina Iannaco. L'opera esplora le tragiche dinamiche del femminicidio e le sue conseguenze, sia a livello sociale che culturale. In questo libro, è proprio una vittima, Anna Borsa, assassinata a Pontecagnano il 1° marzo 2022, a raccontare la sua storia in un monologo fatto di narrazioni, pensieri, ricordi, di parole dette e non dette.

L'evento è promosso dalle associazioni "Salernitani DOC" e "Anna Borsa" (quest'ultima fondata nel 2024 dal fratello della donna per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla violenza di genere e per mantenere vivo il ricordo della sorella). Porteranno il loro saluto Gaetana Falcone, assessore Pubblica Istruzione del Comune di Salerno, e Paola De Roberto, assessore Politiche Sociali e Giovanili.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 03/01/2024

Teatro e centinaia di calze con "Befana Solidale" al Centro Sociale di Salerno

Nell’ambito del progetto "La creatività per il bene Comune", Salerno Solidale ha organizzato, venerdì 5 gennaio, dalle 17.30, presso la sala teatro del Centro Sociale, l'evento "La Befana Solidale". I bambini potranno assistere ad uno spettacolo organizzato da Antonello Ronga della Compagnia dell’Arte, a seguire saranno distribuite 400 calze.

Si tratta del momento conclusivo del progetto illustrato il 18 dicembre scorso presso la casa albergo, in occasione del quale sono state presentate le creazioni natalizie ad uncinetto realizzate dal laboratorio dei lavori a maglia attivato ad ottobre da Salerno Solidale, in collaborazione con l’associazione Maniga ed il Comune di Salerno.

Le calze della Befana sono state acquistate anche grazie alla vendita simbolica delle creazioni del laboratorio, sostenuto e seguito dall'assessore Dario Loffredo e dalla consigliera comunale Vittoria Cosentino, che saranno presenti il 5 gennaio insieme a Salerno Solidale, presieduta da Mena Arcieri.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/05/2022

Casa di accoglienza per donne maltrattate, a Salerno il progetto "La Crisalide"

Nella sede del Palazzo di Città di Salerno si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto "Casa di accoglienza per donne maltrattate - La Crisalide in rete contro la violenza di genere". Si tratta della prima casa di accoglienza con una sicurezza interna h24.

Alla conferenza hanno partecipato: il presidente aps La Crisalide, Roberta Bolettieri; il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli; il consigliere comunale Fabio Polverino, presidente della Commissione Bilancio e membro della Commissione Politiche Sociali; don Nello Senatore, docente di Pedagogia dell’Università Pontificia, l’avvocato Teodoro Costa, la psicologa Daniela Cuciniello ed alti esponenti della Polizia, dei Carabinieri, dell'Esercito e della Marina.

La casa di accoglienza è una struttura residenziale che ospiterà donne maggiorenni sole o con figli, vittime di violenza di genere, violenza domestica, maltrattamento e stalking, che necessitano di un percorso di protezione per la fuoriuscita dalla violenza reiterata e la riconquista dell’autodeterminazione. Aspetto unico e di rilevante importanza sarà la presenza in loco di sicurezza interna h24.

“Il progetto ha come matrice la maturazione della mia esperienza all’Organizzazione delle Nazioni Unite – spiega Roberta Bolettieri – e ha preso man mano forma; da qui l’idea di una rete che permettesse di accorciare la distanza tra le vittime di violenza, le istituzioni e la pubblica sicurezza. Non offriremo soltanto assistenza legale, sanitaria e psicologica, ma tranquillità e sicurezza affinché la donna possa sentirsi libera di decidere di rifarsi una vita”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/03/2026

A Salerno patto fra Questura, CC e "La Crisalide" contro violenza di genere

Nella mattinata dell’11 marzo, presso il Palazzo di Governo, alla presenza del Prefetto di Salerno, Dott. Francesco ESPOSITO, il Questore di Salerno, Dott. Giancarlo CONTICCHIO, e il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Salerno, Col. Filippo MELCHIORRE, hanno sottoscritto un importante protocollo d’intesa con la Presidente della fondazione "La Crisalide in Rete", Dott.ssa Roberta BOLETTIERI.

L’obiettivo è quello di rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto alla violenza di genere e di consolidare la collaborazione tra le Forze di Polizia e i servizi antiviolenza presenti sul territorio salernitano, creando così una rete operativa sempre più efficace, capace di garantire tutela, ascolto e supporto alle vittime, promuovendo al tempo stesso la prevenzione e la sensibilizzazione sociale sul tema.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...