Salerno, lavori di miglioramento dello stadio Arechi dal 5 dicembre

Interventi per oltre 1 milione finanziati dalla Regione, si studia progetto per copertura

Redazione Irno24 02/12/2022 0

Lunedì 5 Dicembre partono lavori di ulteriore miglioramento dell'accessibilità e fruibilità dello Stadio Arechi di Salerno. I lavori sono per un importo di 1.300.000, finanziati dalla Regione. Stamani il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha eseguito un sopralluogo presso l'impianto, definendo il piano di lavoro per le prossime settimane.

I lavori sono stati aggiudicati a seguito di procedura negoziata a termini abbreviati. Tale procedura è stata espletata in tempi record, nel rispetto del cronoprogramma reso noto nel mese di Ottobre, dopo le intese con Salernitana ed Istituzioni preposte all'ordine pubblico e sicurezza. I lavori affidati riguarderanno la realizzazione di un nuovo varco di prefiltraggio in Curva Sud, che consentirà la riduzione dei tempi di attesa anche con il potenziamento del servizio steward.

È prevista la ristrutturazione dei servizi igienici e la ripresa delle strutture in ferro. L'intento è quello di completare questi interventi prioritari entro la ripresa del campionato, che vedrà la salernitana impegnata contro il Milan il 4 gennaio 2023. Nel pacchetto anche i lavori di potenziamento del servizio di videosorveglianza e gli interventi per la Curva Nord.

Gli uffici comunali hanno sviluppato un'idea progettuale che prevede la totale utilizzazione della Curva Nord da parte della tifoseria granata e la riserva di circa 2000 posti per gli ospiti in parte terminale del settore distinti con spazi esterni, parcheggi e viabilità dedicati in sicurezza e via esclusiva. Su tale ipotesi, già condivisa dalla Salernitana, sono in corso incontri con gli organi preposti alla sicurezza per le necessarie verifiche.

Proseguono intanto le fasi di studio e progettazione per i successivi lavori di ristrutturazione e restyling che prevedono, tra l'altro, la copertura dell'impianto. Per tali lavori la Regione ha previsto un investimento di 35 milioni di euro.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 11/08/2021

Salerno, ripulita la Villa Comunale: resta il problema dell'indifferenziato aperto

Abbiamo completato l'opera di ripulitura completa della Villa Comunale di via Roma - scrive il Sindaco Napoli sui social - deturpata da un gruppo di vandali criminali sui quali stanno indagando le forze dell'ordine.

Colgo l'occasione per rimarcare due elementi di forte preoccupazione. Negli ultimi mesi Salerno Pulita ha dovuto rimuovere centinaia di micro-discariche, bonificando le aree aggredite dagli sversamenti abusivi. Ogni lunedì notte subiamo raid criminali di vere e proprie bande impegnate a rovistare tra l'indifferenziato alla ricerca di materiali da rivendere.

Questi due fenomeni sono un coacervo devastante di sciatteria, inciviltà, vandalismo, criminalità che mette a rischio l'igiene ed il decoro urbano. Talvolta è palese, un'area ripulita al mattina che ridiventa una discarica al pomeriggio, l'intento di boicottare il servizio di pulizia per ragioni ed interessi oscuri.

Dobbiamo renderci conto che chi mette in essere simili comportamenti è un delinquente che danneggia tre volte la collettività: sporca la proprietà pubblica; costringe le squadre di pulizia ad interventi aggiuntivi che li distolgono (il personale ed i mezzi sono sempre quelli) dall'attività in altre zone che restano scoperte; mette in cattiva luce Salerno a favore di altri destinazioni alimentando polemiche strumentali.

Amministrazione, Forze dell'Ordine e Cittadini devono fare fronte comune - conclude Napoli - ciascuno per la propria competenza: difendiamo Salerno dagli incivili, dai vandali, dai criminali.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/03/2021

Il ritiro ingombranti a Salerno si prenota anche via app

A Salerno prenotare il servizio di ritiro gratuito degli ingombranti sarà ancora più facile. A partire da lunedì 29 marzo - rende noto Salerno Pulita - gli utenti potranno avvalersi dell’app Junker che è stata arricchita di una nuova funzione: basterà cliccare sull’icona servizi e poi su quella del ritiro ingombranti, inserire i propri dati (nominativo, indirizzo, casella mail), specificare il tipo di oggetti di cui ci si vuole disfare e premere invio. Volendo si può inserire anche una foto del materiale.

La richiesta verrà presa in consegna da Salerno Pulita che invierà all’utente una mail in cui sarà specificato il giorno del ritiro. Le modalità del conferimento restano sempre le stesse: gli ingombranti, non più di tre pezzi per volta, vanno depositati la sera prima davanti al portone di casa, con l’indicazione della data del ritiro concordato. L’utente sarà avvisato nel caso in cui dovessero sorgere dei problemi (materiale non trovato, più pezzi rispetto a quelli concordati).

Il vantaggio per il cittadino, rispetto alla prenotazione telefonica che resta in vigore (numero 089 2882036 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 17), è che non si dovrà attendere che la linea sia libera. Inoltre, la prenotazione potrà essere fatta anche nei giorni festivi e a qualsiasi ora. Chiaramente, la richiesta sarà presa in consegna in orari di ufficio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/08/2021

Salerno, sospensione idrica in Via Calenda il 6 Agosto

Salerno Sistemi comunica che, al fine di eseguire intervento di manutenzione straordinaria in Via Salvatore Calenda, altezza civico 105, si rende necessario sospendere l’erogazione idrica Venerdì 6 Agosto, dalle ore 11:30 alle ore 16:00, in Via Salvatore Calenda ai civici 45 e 105.

Si avverte che, nella fase di ripristino dell’esercizio, pur in costanza dei requisiti di potabilità, potrebbe rilevarsi la presenza di acqua torbida. Il fenomeno è naturalmente superabile lasciando scorrere l’acqua dal rubinetto prima di utilizzarla. La Società si adopererà per ridurre al minimo il disagio all’utenza interessata.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...