Salerno, mercato del lavoro in forte crescita: boom assunzioni ad agosto
A trainare la crescita occupazionale sono principalmente industria alimentare e turismo
Redazione Irno24 06/08/2025 0
Il mercato del lavoro nella provincia di Salerno mostra segnali di forte vitalità e si prepara a un agosto particolarmente dinamico, in netta controtendenza rispetto all'andamento nazionale. L'analisi, curata dall'Ufficio Studi della Camera di Commercio di Salerno, su dati del sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, evidenzia che ad agosto 2025 sono previste ben 8.710 nuove entrate, con un incremento dell'8,5% rispetto allo stesso periodo 2024.
Il trend positivo si conferma anche per il trimestre agosto-ottobre 2025, con 28.240 assunzioni programmate, in crescita del 7,8% su base annua. Questi dati positivi spiccano in un panorama nazionale dove le assunzioni programmate segnano una flessione del 3,6% ad agosto. A trainare la crescita occupazionale sono principalmente industria e turismo: l'industria prevede di assumere oltre 3.200 profili (+8% rispetto ad agosto 2024), con un picco nel comparto delle "Industrie alimentari, delle bevande e del tabacco" che, da solo, assumerà quasi 2.400 dipendenti (+11,3%);
anche il settore dei Servizi mostra un andamento robusto, registrando un +6,9% su base annua. In particolare, il comparto dei "Servizi di alloggio e ristorazione e servizi turistici" è il vero motore, con una crescita eccezionale del +35,6% rispetto ad agosto 2024 e del +42,3% sul trimestre, offrendo le maggiori opportunità di impiego. Un altro dato significativo riguarda la difficoltà di reperimento del personale, che si riduce al 42%, in calo rispetto al 45% dello scorso anno.
Le piccole e medie imprese continuano a essere il fulcro dell'occupazione locale: il 74% delle nuove entrate si concentrerà in aziende con meno di 50 dipendenti. La domanda di lavoratori giovani (21%) e di personale laureato (4%) risulta in calo rispetto al 2024.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 30/03/2026
Pasqua apre stagione turistica a Salerno, Ilardi: "Ciascuno faccia il suo"
"Sono assolutamente positivi e confortanti i dati offerti da Federalberghi, grazie alla rilevazione effettuata da Tecnè. Anche nel salernitano, con la celebrazione della Pasqua, inizia ufficialmente la stagione turistica 2026. Stanno riaprendo tutte le strutture ricettive della Costiera amalfitana e di quella cilentana e sono pronte ad accogliere i turisti da tutto il mondo.
Gli hotel del capoluogo e delle aree limitrofe, che hanno operatività annuale, non hanno mai visto interrompersi il flusso di ospiti italiani e stranieri. Siamo, del resto, uno dei Paesi più attrattivi del mondo e la provincia di Salerno ha grandi risorse culturali e paesaggistiche, ottima capacità di accoglienza e enormi prospettive.
Ciascuno faccia la sua parte. Le istituzioni si adoperino per garantire località pulite, ordinate e trasporti efficienti. Il gestore dell’Aeroporto procuri compagnie aeree ed eroghi servizi stabili ed all'altezza del territorio. Noi imprenditori sappiamo che è nostro compito garantire qualità, investimenti e occupazione. Siamo, da sempre, impegnati per questo".
Lo scrive Antonio Ilardi, presidente Federalberghi Salerno.
Redazione Irno24 22/09/2026
Quattro aziende agroalimentari salernitane "in missione" a Dusseldorf
Ci sono anche quattro aziende salernitane, per iniziativa di ITA (Italian Trade Agency) e UniEat (partnership tra Unione Italiana Food e Confagricoltura), nella missione commerciale che si conclude oggi a Dusseldorf. L’evento, denominato "Tavola Aperta", a cui sono state invitate a partecipare 16 aziende dell’agroalimentare italiano, si articola in incontri esclusivi con aziende tedesche della grande distribuzione e della ristorazione.
Ieri, con i buyer selezionati, si è tenuta anche la presentazione dei prodotti, attraverso un menù dedicato. Oggi, invece, sono in programma visite ai punti vendita per l’introduzione dei nostri prodotti nel mercato alimentare tedesco. Le aziende salernitane che partecipano alla missione: Fratelli Amato, con il marchio Sammy (pomodoro San Marzano); Teorema Mediterraneo (prodotti pronti da cucinare, essiccati e disidratati); Trama Salumi (salumi cilentani); Giffoniello (prodotti caseari).
Redazione Irno24 12/07/2021
Coldiretti, vittoria Europeo vale 12 miliardi
La crescita del Pil stimata dagli economisti pari allo 0.7% per le grandi vittorie calcistiche significa per l’Italia un possibile aumento aggiuntivo di 12 miliardi in un momento di grande ripresa dell’economia dopo l’emergenza Covid.
E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che si tratta dell’effetto positivo del prestigio internazionale che sui mercati significa aumento delle esportazioni Made in Italy che nel primo quadrimestre del 2021 hanno già fatto segnare un rimbalzo positivo del +19,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno sulla base dei dati Istat.
Non c’è dubbio che la vittoria in Inghilterra – sottolinea la Coldiretti – è comunque una importante chance sui mercati esteri dove si forma una importante parte del Pil nazionale che nel 2021 è già stimato in crescita attorno al 5%. Non va dimenticato anche l’impatto positivo sui flussi turistici stranieri con gli arrivi estivi a luglio e agosto già stimati in aumento del 32% rispetto all’anno scorso, anche se su valori di monto inferiori all’anno prima della pandemia, secondo elaborazioni Coldiretti su dati Isnart.
Una opportunità di crescita sostenuta peraltro dal prestigio internazionale del Paese anche sul piano politico ed istituzionale come dimostra – conclude Coldiretti – l’apprezzata presenza nello stadio di Wembley a Londra del presidente della Repubblica Sergio Mattarella ma anche del tifo esplicito per gli azzurri del presidente Commissione Ue Ursula von der Leyen.