Salerno per l'Ucraina, la Protezione Civile consegna oltre 4 quintali di aiuti
I volontari hanno anche supportato il personale Usca nell'effettuazione dei tamponi ai profughi
Redazione Irno24 11/03/2022 0
A seguito dell'emergenza derivata dalla guerra in Ucraina, dal 5 marzo 2022 la Protezione Civile del Comune di Salerno ha messo in campo i suoi volontari per le attività di accoglienza profughi e di raccolta e stoccaggio di beni destinati alla popolazione ucraina. Al momento sono stati raccolti, selezionati, inscatolati e consegnati beni di prima necessità ed alimenti, in totale oltre 4 quintali di merce.
La consegna di parte dei beni è avvenuta presso la struttura regionale della Protezione Civile, in via Generale Clark: si tratta di 96 colli/cartoni che saranno distribuiti alla popolazione ucraina in arrivo in Campania. Inoltre, sono stati consegnati 49 colli/cartoni di beni di prima necessità presso il centro di raccolta in via F. Cantarella (adiacente all'area mercatale di Via Piave), istituto da cittadini ucraini residenti in città. Questi ultimi beni saranno inviati in Ucraina.
Nello stesso periodo, il personale volontario della Protezione Civile di Salerno è stato impiegato in modalità giornaliera presso la sede USCA di Capitolo S. Matteo per le attività di ausilio alle operazioni di esecuzione dei tamponi per i cittadini provenienti dall'Ucraina. Le attività continueranno nei prossimi giorni.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 14/03/2025
Salerno, raffica di colpi notturni ai danni di negozi della zona orientale
Nottata di furti a Salerno. I ladri hanno preso di mira diverse attività commerciali della città, ubicate principalmente nella zona orientale. "Visitati" un caseificio, un negozio di prodotti dolciari, una scuola di danza, un bar, sparsi fra Torrione, Pastena, l'Arbostella e San Leonardo.
In alcuni casi, gli esercizi erano stati già colpiti da poco. Bottini per lo più magri, pesa principalmente la frustrazione dei negozianti al cospetto di malviventi che agiscono in barba alle telecamere, che saranno visionate dai poliziotti per sviluppare le indagini.
Redazione Irno24 21/10/2022
Questura di Salerno espelle gambiano arrestato più volte per spaccio
Nella tarda serata di giovedì 20 ottobre, l’Ufficio Immigrazione della Questura di Salerno ha eseguito un’altra espulsione, con conseguente trattenimento presso il Centro Permanenza e Rimpatrio di Palazzo San Gervasio (Potenza). Lo straniero, D.L., di 30 anni, è nato in Gambia ed era già stato arrestato dalla Squadra Mobile di Salerno e condannato in via definitiva per spaccio di stupefacenti.
Con numerosi alias era riuscito a permanere in maniera irregolare nel nostro Paese dal 2016: arrestato e scarcerato tre volte, sempre per reati legati agli stupefacenti, e colpito da numerose espulsioni, era riuscito ad evitare sempre il rimpatrio coattivo.
Oggi invece è stato accompagnato da personale di Polizia presso il centro potentino, dove sarà trattenuto lo stretto necessario per organizzare il volo di rientro verso il Gambia.
Redazione Irno24 14/08/2020
Primi dati su rientri in Campania, oltre 500 segnalazioni all'Asl Salerno
Sono stati diffusi dalle ASL - si legge nel resoconto dell'unità di crisi regionale - i primi dati dei rientri nel territorio campano, in attuazione dell'ordinanza 68 del 12 Agosto. In totale sono pervenute 2341 segnalazioni di rientro: 1.374 via mail, 967 via telefono. L'ASL di Salerno ha raccolto 547 segnalazioni. Sono stati effettuati 131 tamponi di cui si attendono i risultati.