Salerno, potatura degli alberi nel quartiere Torrione
Napoli: "Lavoriamo per il nostro patrimonio ecologico, ambientale ed urbanistico"
Redazione Irno24 01/03/2023 0
"Continuano le operazioni di manutenzione e potatura delle alberature comunali. Oggi squadre impegnate a Torrione. Lavoriamo per il nostro patrimonio ecologico, ambientale ed urbanistico". Lo scrive il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, sulla sua pagina social.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 26/12/2024
Salerno, valori OK di diossine e furani dopo incendio sito compostaggio
Non si è mai interrotto in queste ore l’impegno dei Vigili del fuoco, che, nel giorno di Natale ed oggi, 26 dicembre, sono incessantemente al lavoro nelle operazioni di spegnimento dei focolai ancora attivi e per garantire la sicurezza dell'area del sito di compostaggio di Salerno, gravemente danneggiata dall'incendio.
"Doveroso esprimere il nostro plauso - afferma Vincenzo Bennet, amministratore unico di Salerno Pulita - a tutti coloro che, anche in queste giornate festive, hanno garantito il massimo sforzo per monitorare e gestire la situazione. Ringraziamo i Vigili del fuoco, i Carabinieri, i tecnici dell'Arpac e naturalmente i dipendenti di Salerno Pulita".
Proprio l’Arpac ha già diffuso, attraverso il suo portale ufficiale, gli esiti del primo ciclo di monitoraggio dell’aria, svolto con un campionatore ad alto flusso posizionato nei pressi del luogo dell’incendio: "La sommatoria di diossine, furani e policlorobifenili diossina-simili, dispersi in atmosfera, è risultata pari a 0,024 pg/Nm3 (picogrammi per normal metro cubo), inferiore al valore di riferimento di 0,150 pg/Nm3; le attività di monitoraggio restano in corso e i relativi risultati saranno diffusi non appena disponibili".
Redazione Irno24 21/01/2025
Intero salotto in strada, Salerno Pulita scrive al "cittadino maleducato"
"Caro cittadino, che hai scelto di lasciare così, in strada, tutto l’arredo di una casa (mobili, tavolo, comodini), volevamo farti sapere che ci chiamiamo Salerno Pulita, non Salerno Traslochi. Che quando invitiamo i cittadini a considerare e trattare le strade della città come fossero spazi della propria casa, non intendiamo questo! Il nostro è un invito alla collaborazione, che tu hai ignorato, nonostante la disponibilità di modi diversi di smaltire questi elementi.
Ci sono due centri di raccolta, Arechi e Fratte, dove i nostri operatori ti avrebbero accolto con il sorriso, oppure avresti potuto contattare il nostro servizio di ritiro ingombranti a domicilio, che ti avrebbe fissato un appuntamento nel giro di pochi giorni. Infine, avresti potuto aspettare sabato 25 gennaio, quando, a partire da Sant’Eustachio, ricominceremo le tappe del centro di raccolta mobile, dove avresti potuto chiedere aiuto e informazioni.
Proviamo a sorridere davanti alla tua scelta, ma siamo indignati perché il tuo gesto non solo offende il nostro impegno per una città pulita, ma crea anche disagi a tutti i cittadini che, come noi, desiderano vivere in un ambiente decoroso e rispettabile. Mentre questa lettera resta un messaggio virtuale, ne abbiamo inviata una reale alla Polizia Municipale per avviare controlli utili a risalire alla tua identità".
E' la "lettera" social scritta da Salerno Pulita al cittadino che ha conferito in modo a dir poco originale i rifiuti ingombranti.
Redazione Irno24 07/05/2021
Il Rotary Club Salerno dona due cestini del mare a tutela dell'ambiente
Sabato 8 maggio, alle ore 10:00, presso la Stazione Marittima - molo Manfredi, alla presenza del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, del comandante del Porto, Daniele Di Guardo, e del governatore del Distretto Rotary 2100, Massimo Franco, il Rotary Club Salerno a. f. 1949 consegnerà due impianti SeaBin (cestini del mare) al Circolo Canottieri Irno e alla Gigino Autuori Ormeggi, titolari di concessioni demaniali marittime.
La cerimonia sugellerà uno dei progetti di punta che il sodalizio, presieduto da Rocco Pietrofeso, si è impegnato a realizzare - anche grazie alla intuizione del Rotaract Club Salerno - a favore del territorio, in coerenza con le direttive del Rotary International relative alla tutela dell’ambiente e alla sua salvaguardia dalla plastica e dai rifiuti.