Salerno, rintracciato in Romania minore ucraino che voleva unirsi al conflitto

Il ragazzo è stato individuato su un bus di linea diretto in Ucraina

Redazione Irno24 13/05/2022 0

A conclusione di articolata attività di cooperazione internazionale, i Carabinieri della stazione di Salerno Principale, unitamente ai colleghi della Polizia rumena, hanno rintracciato un 17enne ucraino senza fissa dimora, rifugiatosi in italia unitamente alla madre a seguito dello scoppio del conflitto russo-ucraino.

Le ricerche, avviate nell'immediatezza a seguito di denuncia di scomparsa presentata dalla donna, hanno consentito di individuare il minore al confine romeno, a bordo di un autobus di linea diretto in Ucraina, dove il giovane era intenzionato ad unirsi al conflitto contro l'esercito russo.

Fermato dalla Polizia rumena, in sinergia ed in costante contatto con i Carabinieri tramite gli organismi di cooperazione internazionale, è stato affidato alla struttura di protezione dell'infanzia "Universul Copiilor" e successivamente riconsegnato alla madre, con la quale ha fatto ritorno in Italia.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 03/07/2021

Chiude mensa dei poveri a San Demetrio, Braca: "Speriamo nel nuovo parroco"

"Dopo 5 anni di servizio offerto senza interruzioni - scrive sui social Rossano Braca, referente dell'associazione Venite Libenter - rimarrà chiusa la mensa presso San Demetrio, perché il parroco uscente ha voluto così e quando una persona in abiti religiosi fa un’azione, qualunque essa sia, anche di lasciare un centinaio di persone senza cena, la sta facendo perché egli è il massimo interprete della volontà divina.

Durante il prossimo fine settimana in quella parrocchia ci sarà, per volere del vescovo, il cambio del parroco ma non ci sembrava un avvenimento così sconvolgente da dover chiudere la mensa, infatti erano già pronti i volontari. Però non bastava perché il parroco uscente doveva dimostrare a tutto il mondo che quella era “cosa sua” e quindi ci ha anche intimato di consegnare le chiavi “come gesto di correttezza verso il nuovo parroco che subentra”.

Lo so, sto parlando della stessa persona che ho presentato anche io ai miei amici come esempio di vita sacerdotale e per questo vi chiedo scusa, purtroppo non si conosce mai abbastanza un essere umano, ma con lui è stato tutto molto più semplice visto che si è impegnato perfino a scrivere un libro nel quale si autoproclama santo.

La Mensa Di Venite Libenter presso i locali della parrocchia San Demetrio chiude, ma non chiudiamo noi che continueremo a distribuire la cena anche per strada. Per il futuro non ci resta che sperare nel nuovo parroco".

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/05/2025

Tenta la fuga per evitare controllo dei CC, arrestato a Salerno

La notte dell'8 maggio, a Salerno, i Carabinieri della Sezione Radiomobile del NOR della Compagnia di Battipaglia hanno arrestato A.A. per violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo, secondo la ricostruzione della Polizia Giudiziaria, aveva cercato di sottrarsi ad un controllo: alla vista dei militari, era sceso dall'auto per tentare la fuga.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/09/2020

Cocci di bottiglia contro connazionale, arrestata nigeriana 25enne a Salerno

Nella nottata di ieri, 7 settembre, personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Salerno - nell’ambito dei predisposti servizi volti a contrastare il fenomeno della prostituzione - è intervenuto nei pressi dello stadio Arechi, dove era stata segnalata una rissa con il ferimento di una donna.

Giunti sul posto, gli operatori hanno tratto in arresto una 25enne nigeriana, individuata quale responsabile dell’aggressione di una sua connazionale 29enne, rimasta ferita a seguito dei colpi ricevuti con i cocci di una bottiglia di birra.

Trasportata in ospedale dal personale medico del 118, la vittima, dopo le prime cure, è stata ricoverata in osservazione. Anche la responsabile dell’aggressione, che aveva un taglio in una mano, è stata medicata al pronto soccorso e poi dimessa con una prognosi di 8 giorni. Condotta presso gli Uffici della Questura, è risultata irregolare sul territorio nazionale. Esperiti gli accertamenti di rito, è stata associata alla Casa Circondariale di Fuorni con l’accusa di tentato omicidio.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...