Salerno, rintracciato in Romania minore ucraino che voleva unirsi al conflitto

Il ragazzo è stato individuato su un bus di linea diretto in Ucraina

Redazione Irno24 13/05/2022 0

A conclusione di articolata attività di cooperazione internazionale, i Carabinieri della stazione di Salerno Principale, unitamente ai colleghi della Polizia rumena, hanno rintracciato un 17enne ucraino senza fissa dimora, rifugiatosi in italia unitamente alla madre a seguito dello scoppio del conflitto russo-ucraino.

Le ricerche, avviate nell'immediatezza a seguito di denuncia di scomparsa presentata dalla donna, hanno consentito di individuare il minore al confine romeno, a bordo di un autobus di linea diretto in Ucraina, dove il giovane era intenzionato ad unirsi al conflitto contro l'esercito russo.

Fermato dalla Polizia rumena, in sinergia ed in costante contatto con i Carabinieri tramite gli organismi di cooperazione internazionale, è stato affidato alla struttura di protezione dell'infanzia "Universul Copiilor" e successivamente riconsegnato alla madre, con la quale ha fatto ritorno in Italia.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 21/06/2021

I Comuni di Salerno, Benevento e Capua uniti in nome del popolo longobardo

"I Comuni di Salerno, Benevento e Capua da oggi uniti nella Associazione Temporanea di Scopo 'Principati e Terre dei Longobardi del Sud'. Un'iniziativa ricca di prospettive che ci consentirà di valorizzare questo nostro prezioso retaggio culturale.

Promuovere e far conoscere a cittadini e turisti le vestigia del popolo longobardo nelle nostre città, oltre a rappresentare un momento culturale alto, sarà anche un'importante occasione di marketing territoriale". Lo scrive il sindaco Napoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/05/2021

"Sabatini-Menna", quasi ultimati i lavori per nuove aule in ex locali Giudici di Pace

La Provincia di Salerno sta proseguendo i lavori che ormai sono in fase di ultimazione nei locali dei Giudici di Pace del Tribunale di Salerno che il Comune ha messo a disposizione perché possano esservi allocati aule e laboratori del Liceo artistico Sabatini-Menna.

“Grazie al Comune - afferma il Presidente della Provincia, Michele Strianese - che ha reso disponibili i locali di via Pietro da Acerno, già sede della sezione staccata dei Giudici di Pace del Tribunale di Salerno, abbiamo potuto avviare i lavori che ci permettono di destinare qui aule e altri spazi del Liceo artistico Sabatini-Menna che attualmente sono ospitati nella sede succursale presso l’edificio di via Costa.

Per questi lavori abbiamo stanziato una somma pari a 150.000,00 euro per le opere di adeguamento edilizio ed impiantistico. L’intervento è stato finanziato con fondi del MIUR (decreto MIUR del 29 luglio 2020 n. 77) ed è coordinato dal settore Edilizia scolastica e Patrimonio, diretto da Angelo Michele Lizio, con il supporto del consigliere provinciale delegato all’edilizia scolastica Antonio Sagarese.

Per noi - conclude Strianese - è prioritaria la fruizione in sicurezza degli ambienti scolastici con l’obiettivo di tutelare il fondamentale diritto allo studio per i nostri ragazzi, con la consapevolezza anche che ogni cantiere aperto ci consente di promuovere sviluppo e occupazione in un momento particolarmente delicato come questo”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/07/2021

Salerno, serata "latina" senza mascherine in locale zona industriale: titolare multato

Un altro locale di Salerno è stato individuato quale teatro di assembramenti e balli. A seguito della segnalazione di alcuni privati cittadini, i Carabinieri hanno ricostruito come, nella sera del 21 luglio, in un noto locale della zona industriale, si sia tenuta una serata danzante di balli latino americani.

Oltre 100 ballerini senza dpi ed a inevitabile contatto fisico, come emerso dalla visione di foto e filmati della serata, hanno comportato l’odierna sanzione amministrativa al titolare del locale. La vicenda verrà quindi portata all’attenzione della Prefettura per le valutazioni del caso in ordine alla chiusura del locale.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...