Salerno, sanzionati esercizi pubblici e lidi balneari per abbandono rifiuti

Le aree adibite a discarica sono state bonificate con l'ausilio di operai di Salerno Pulita

Redazione Irno24 06/06/2022 0

Questa mattina, a Salerno, agenti del Nucleo Ambientale del Comando di Polizia Municipale, diretti dal Comandante Battipaglia e coordinati dal Capitano Elia, hanno elevato 7 verbali da 500 euro per abbandono di rifiuti ai danni di altrettanti esercizi pubblici e stabilimenti balneari nella zona dello Stadio Arechi (via Gen. Clark) e nei pressi del Parco dell'Irno. Le aree adibite a discarica sono state bonificate con l'ausilio di operai di Salerno Pulita.

L'operazione odierna segue quelle effettuate nel corso del fine settimana appena trascorso, in particolare nelle aree del centro cittadino, che hanno portato ad elevare 14 verbali da 500 euro a danno di privati cittadini, attività commerciali e di una struttura alberghiera.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 05/07/2024

Salerno, segnalata traccia di risalita di tartaruga marina a Pastena

"Questa notte - fa sapere Alfio Giannotti dell'associazione NaturArt - ci hanno segnalato, nei pressi del lido Caravella, al quartiere Pastena di Salerno, una traccia di risalita di tartaruga marina, un probabile tentativo di nidificazione.

Sarebbe utile diffondere la notizia per attenzionare gli stabilimenti balneari e le persone che dovessero imbattersi in un'eventuale traccia del genere. In tal caso è importante contattare il numero 3346424670 del centro recupero tartarughe marine della stazione zoologica Anton Dhorn o la capitaneria di porto".

E' quanto si legge in una nota di NaturArt, che riceviamo e pubblichiamo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/02/2024

Salerno, il 18 febbraio ritiro buste differenziata presso chiesa Sant'Anna

Tornano le "domeniche differenti" di Salerno Pulita, in collaborazione con le parrocchie della città di Salerno, per la distribuzione dei kit di buste per la raccolta differenziata. Domenica 18 febbraio, dalle 10:00 alle 12:00, appuntamento presso la chiesa di Sant'Anna in San Lorenzo, al Rione Canalone.

Per il ritiro dei kit - la precisazione di Salerno Pulita - va esibita la card ricevuta a mezzo posta o la tessera sanitaria dell'intestatario dell'utenza TARI.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/11/2023

Salerno, iniziano le procedure per il passaggio da Tari a Tarip

Iniziano le procedure per predisporre il piano tariffario che porterà all’istituzione anche a Salerno della Tarip, la tariffa puntuale rifiuti, che andrà a sostituire l’attuale Tari (tassa rifiuti).  La tariffa puntuale è un sistema di tassazione più equo e giusto per i cittadini perché, oltre ai metri quadri dell’abitazione e al numero dei componenti il nucleo familiare, tiene conto anche dell’effettiva produzione dei rifiuti. Premia infatti i cittadini virtuosi che producono meno rifiuti non differenziati.

Per effettuare il passaggio da Tari a Tarip, Salerno Pulita, così come previsto dal contratto di servizio con il Comune di Salerno, deve predisporre un sistema di misurazione e si avvarrà della collaborazione del Conai. Salerno Pulita dovrà monitorare, per un periodo di tre mesi, la produzione di rifiuti di un campione rappresentativo delle circa 58mila utenze domestiche. Il campione sarà costituito da 2.100 utenze, di cui 375 con un solo componente, 374 con due componenti, 310 con tre, 366 con quattro, 322 con 5 e 258 con 6 o più componenti.

Pertanto, si chiede la collaborazione dei cittadini affinché aderiscano all’iniziativa, proponendosi per far parte delle utenze campione, le quali riceveranno un mastello con un codice identificativo e sacchetti specifici da utilizzare per il conferimento dei rifiuti, che saranno pesati quotidianamente per tutto il periodo del monitoraggio.

Le adesioni si raccolgono dal 16 novembre al 16 dicembre. Per iscriversi bisogna collegarsi a questo link e compilare e inviare il modulo. Se non si raggiungerà il numero di utenze utili per il campione sarà Salerno Pulita a selezionare quelle mancanti in maniera casuale e rappresentativa delle varie fasce.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...