San Severino, grande risultato per l'iniziativa "Calza Sospesa"

La soddisfazione del Forum dei Giovani, che ringrazia cittadinanza e amministrazione comunale

Redazione Irno24 08/01/2022 0

"Quest’anno - scrive il Forum dei Giovani di San Severino in relazione all'iniziativa Calza Sospesa - un ringraziamento speciale va alla cittadinanza la quale, nonostante il momento difficile causato dall'aumento esponenziale di contagi da Covid, rispettando le normative vigenti ha partecipato in modo attivo ed è stata al nostro fianco.

Ci definiamo soddisfatti per il grande risultato raggiunto. Ringraziamo l'Amministrazione comunale tutta, tra cui l'Assessore Michela Amoroso, per averci dato spinta propulsiva e supporto nell'esecuzione dell'iniziativa. È stata un'emozione incredibile per tutti coloro che hanno partecipato e per i bimbi rimasti sorpresi".

Quanto raccolto è stato così distribuito: Ufficio Politiche Sociali, Domus Familia Felix, I Girasoli, Istituto Palazzolo, La Tela di Carlotta, Amare e Donare di Monticelli, Associazione “Donare con il cuore”, Associazione “Stare insieme”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 24/04/2025

Al collasso il PS dell'ospedale di San Severino, allarme del Nursind

Carenza cronica di personale, turni scoperti e assistenza garantita da appena 4 infermieri e 2 operatori sociosanitari per turno: è la fotografia allarmante del Pronto Soccorso del plesso "Fucito" di Mercato San Severino, ricadente sotto la giurisdizione dell’Azienda "Ruggi d’Aragona" di Salerno, denunciata ufficialmente dai sindacalisti del Nursind provinciale.

Il sindacato degli infermieri segnala "una situazione ormai insostenibile" in una nota inviata alla Direzione Strategica, ai responsabili del Dipartimento Area Critica del "Fucito" e al Coordinatore delle direzioni mediche di presidio, sottolineando come l’attuale dotazione organica sia del tutto inadeguata rispetto agli oltre 5500 accessi annui, di cui quasi 450 in codice rosso. "Non si può garantire assistenza di qualità in queste condizioni - afferma Valerio Festosi, segretario aziendale Nursind Salerno per il Fucito - Le decisioni aziendali che hanno imposto un tetto alle ore di straordinario hanno avuto come effetto immediato una drastica riduzione della presenza infermieristica e sociosanitaria".

Aggiunge Paolo Amabile, Rsa del Nursind provinciale: "Con una media giornaliera di 47 accessi, a cui si somma il fenomeno del boarding per l’assenza di posti letto nei reparti di degenza, siamo di fronte a un carico di lavoro insostenibile. È inevitabile il rischio di errori e burnout tra gli operatori". Il sindacato di categoria evidenzia come, in più occasioni, l’assistenza sia stata garantita solo grazie al senso di responsabilità del personale e all’impegno diretto del dott. Antonio Basile, Direttore del Pronto Soccorso, e del Coordinatore Infermieristico Aniello Capuano, impegnati nel dialogo con la Direzione Medica di Presidio per affrontare l’emergenza.

"Senza un intervento immediato - dichiara Christian Gallo, Rsa Nursind - si rischia il collasso operativo. Chiediamo una deroga al limite di straordinario o, meglio ancora, un’integrazione reale dell’organico. I colleghi stanno dando tutto, ma non possiamo più andare avanti così". A rincarare la dose è anche Domenico Cristiano, in qualità di coordinatore dell'Azienda "Ruggi" per il Nursind: "Se non arriveranno risposte rapide e concrete, Nursind è pronto ad attivare tutte le forme di mobilitazione necessarie. Difendiamo il diritto dei cittadini a ricevere cure sicure e tempestive e il diritto degli operatori a lavorare in condizioni dignitose".

NOTA STAMPA NURSIND SALERNO

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/02/2022

A San Severino e frazioni oltre 50 casi Covid nel report del Sindaco

"Cari concittadini - scrive il sindaco di San Severino, Somma - vi informo che abbiamo ricevuto comunicazione dall’Asl che 53 concittadini sono risultati positivi al Covid-19: 12 al Capoluogo; 4 nella frazione Sant’Angelo; 6 nella frazione Piazza del Galdo; 6 nella frazione San Vincenzo; 3 nella frazione Sant’Eustachio;

3 nella frazione Acquarola; 4 nella frazione Curteri; 1 nella frazione Oscato; 1 nella frazione Corticelle; 4 nella frazione Pandola; 4 nella frazione Monticelli; 1 nella frazione Torello; 2 nella frazione Carifi; 1 nella frazione Costa; 1 nella frazione Spiano".

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/03/2020

Altro caso di Covid a San Severino, il tampone al Nord era negativo

"Devo purtroppo informarvi che un altro nostro concittadino è risultato positivo al Covid-19 ed è attualmente ricoverato presso l'ospedale 'Ruggi' di Salerno". Lo scrive sui social il Sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma.

"E' stata attivata la messa in quarantena del nucleo familiare e sono in corso le attività per risalire ed identificare eventuali altri contatti recenti. Dalle prime informazioni assunte dall'ASL, questa persona è rientrata da una città del Nord, dove era stato sottoposto a tampone risultato negativo circa 10 giorni fa ed era rimasto in isolamento presso la propria abitazione".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...