San Severino, ripreso decespugliamento vasca di Acigliano e torrente Solofrana

Si punta a scongiurare problematiche dettate dall'approssimarsi dell'autunno

Redazione Irno24 11/09/2020 0

Sono riprese lo scorso 7 settembre le operazioni di decespugliamento manuale lungo il bordo della vasca ad Acigliano di San Severino, sia per predisporre la scheda di ricognizione sia per prevenire il rischio incendio. Dalla prossima settimana invece, grazie all'ausilio di mezzi meccanici, continueranno i lavori di decespugliamento delle vasche e ripartiranno analoghe attività per diversi tratti dell'alveo del torrente Solofrana, partendo dai punti di maggiore criticità.

Le attività, interrotte a causa dell'emergenza Covid prima e rinviate poi a causa di una riduzione di personale della società incaricata, riprendono a pieno ritmo soprattutto al fine di scongiurare problematiche dettate dall'approssimarsi dell'autunno e della stagione invernale.

"Ho spinto più volte nei confronti della Regione - afferma il sindaco Somma - perché le attività riprendessero prima dell'arrivo di mesi nei quali, inevitabilmente, si avranno numerosi eventi pluviometrici e abbiamo bisogno di alvei e vasche pulite per fronteggiare eventi atmosferici che potrebbero essere anche di ingente portata come capitato anche negli anni scorsi. Una doverosa opera di prevenzione per la tutela del territorio e della comunità".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 15/04/2024

Chiudono alcune strade a San Severino per il "Giro Mediterraneo Rosa"

​Venerdì 19 aprile 2024 è previsto, nel territorio di Mercato San Severino, il passaggio della competizione ciclistica professionistica “GIRO MEDITERRANEO ROSA”, che interesserà via Delle Puglie, via Dei Normanni, via dei Due Principati, via Principe di Carignano, via Solofrana, via Licinella, via Ten. Falco, via San Vincenzo, via Marcello (SR/266), via Codola-S.Vincenzo Costa, via Seminario e via Cimitero.

Il passaggio è previsto indicativamente tra le ore 15,30 e le ore 16,00, pertanto i tratti di strada interessati saranno chiusi a partire dalle ore 14,30 fino al passaggio del veicolo recante il cartello mobile “Fine gara ciclistica”.

Con ordinanza n. 59 del 15/04/2024 è stato disposto apposito provvedimento di SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE nelle strade interessate dalla gara, 60 minuti prima del passaggio delle atlete, e il DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE AMBO I LATI, dalle ore 14,00 fino al passaggio del veicolo di fine gara, lungo le strade menzionate in precedenza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/05/2021

San Severino, delegazione del Comune in visita al nuovo asilo nido di Ciorani

Il Sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma, ha visitato ieri mattina il nuovo asilo nido nella frazione Ciorani a seguito del completamento dei lavori. Il primo cittadino, accompagnato dagli Assessori Albano, Figliamondi e Cavaliere e dal Consigliere Rosa Ascolese, ha potuto personalmente constatare la conclusione dei lavori di riqualificazione ed adeguamento delle infrastrutture che caratterizzeranno la struttura scolastica.

Presenti oltre ai rappresentati dell’Amministrazione Comunale, il Consigliere Regionale Nino Savastano, la Dirigente Scolastica Anna Buonoconto ed il Direttore del "Piano di Zona" Carmine Di Blasio.

"È l’ennesimo risultato positivo - dichiara il primo cittadino - che ci permette, oggi, di consegnare alla collettività, senza gravare sulle finanze comunali, il secondo asilo nido comunale in tre anni. Con abnegazione e perseveranza, stiamo provando a tener fede all’impegno di riuscire a far crescere la Città, nonostante le difficoltà finanziarie, senza lasciare indietro le fasce deboli e le frazioni".

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/11/2022

Maltempo, disagi a Mercato San Severino: smottamento su SP122

Come già accaduto qualche giorno fa, il maltempo ha provocato grossi disagi a Salerno e provincia. Per quanto riguarda la Valle dell'Irno, a Mercato San Severino è stato chiuso il sottopasso di Via Faraldo per allagamento;

inoltre, i volontari di Epi Soccorso e Protezione Civile hanno provveduto a mettere in sicurezza il tratto Oscato-Spiano della SP122, dopo che uno smottamento aveva riportato materiale su strada. Intervento anche nell'area alberata del Parco Santina Campana per vari rami spezzati. Esondato il torrente Solofrana in località Sant'Angelo.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...