San Severino, ripreso decespugliamento vasca di Acigliano e torrente Solofrana

Si punta a scongiurare problematiche dettate dall'approssimarsi dell'autunno

Redazione Irno24 11/09/2020 0

Sono riprese lo scorso 7 settembre le operazioni di decespugliamento manuale lungo il bordo della vasca ad Acigliano di San Severino, sia per predisporre la scheda di ricognizione sia per prevenire il rischio incendio. Dalla prossima settimana invece, grazie all'ausilio di mezzi meccanici, continueranno i lavori di decespugliamento delle vasche e ripartiranno analoghe attività per diversi tratti dell'alveo del torrente Solofrana, partendo dai punti di maggiore criticità.

Le attività, interrotte a causa dell'emergenza Covid prima e rinviate poi a causa di una riduzione di personale della società incaricata, riprendono a pieno ritmo soprattutto al fine di scongiurare problematiche dettate dall'approssimarsi dell'autunno e della stagione invernale.

"Ho spinto più volte nei confronti della Regione - afferma il sindaco Somma - perché le attività riprendessero prima dell'arrivo di mesi nei quali, inevitabilmente, si avranno numerosi eventi pluviometrici e abbiamo bisogno di alvei e vasche pulite per fronteggiare eventi atmosferici che potrebbero essere anche di ingente portata come capitato anche negli anni scorsi. Una doverosa opera di prevenzione per la tutela del territorio e della comunità".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 05/08/2021

San Severino, piante e fioriere in centro: la Regione finanzia il progetto

Il centro di Mercato S. Severino si rifà il look con un progetto che vedrà l'installazione di fioriere, vasi e piante che andranno a colorare ed abbellire Corso Diaz. Il progetto, per un importo complessivo di circa 9.600 Euro, è denominato "I fiori come specchio dell'anima di una città ricca di sfumature" e sarà interamente finanziato dalla Regione.

L'Assessore Enza Cavaliere ne ha illustrato i dettagli: "Il progetto prevede la realizzazione di fioriere con piante arbustive, aromatiche, erbacee perenni e graminacee. Si tratterà di vegetazione autoctona spontanea e rustica selezionata per garantire una adeguata biodiversità e ridurre il consumo di risorse idriche e operazioni manutentive. Il posizionamento delle fioriere e l’altezza delle piante non interferiranno con le visuali delle facciate degli edifici".

Chiusura per il Sindaco Somma: "E' un progetto in cui abbiamo fortemente creduto in quanto sappiamo bene quanto l'arredo urbano e la sua cura siano importanti innanzitutto per la vivibilità delle nostre strade ma anche per aumentare l'attrattività della nostra Città, che farà sicuramente da volano soprattutto per il commercio locale".

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/03/2022

San Severino, riqualificata la Villa Comunale di Corticelle

Il Comune di San Severino annuncia l'avvenuta riqualificazione della Villa Comunale della frazione Corticelle. "Consegniamo alla comunità un’area bella da vedere - scrive il sindaco Somma - funzionale ed attrezzata, con nuove sedute e angolo giostrine rimesso a nuovo con pavimento antitrauma per consentire ai più piccoli di giocare in assoluta sicurezza.

È uno spazio da vivere per tutti, da 0 a 100 anni: per le famiglie con bambini, per i ragazzi che vorranno incontrarsi, per gli anziani che avranno voglia di riposarsi. Rispettatelo. Abbiatene cura".

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/03/2021

San Severino, Carabinieri Forestali salvano Barbagianni ferito

I Carabinieri Forestali di Mercato San Severino, durante una perlustrazione in aree boschive finalizzata alla salvaguardia della fauna, in località “Cerrelle”, sono stati attirati da alcuni versi provenienti dalla parte alta del versante in cui si stavano addentrando.

Puntando la torcia verso il punto esatto, si sono trovati davanti un esemplare adulto di Barbagianni (Tyto alba) in evidente difficolta a prendere il volo. Cercando di non spaventare il rapace, i militari gli si sono avvicinati lentamente ed hanno appurato che aveva una zampa spezzata; dopo aver steccato l'arto, hanno allertato l'E.N.P.A. ed organizzato un veloce trasporto al centro “Frullone” di Napoli.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...