San Severino, sequestrati scarichi abusivi di azienda zootecnica

Carabinieri Forestali allertati dal sindaco dopo fuoriuscita di schiuma maleodorante

Redazione Irno24 07/12/2023 0

Nelle ore serali del 5 dicembre, i Carabinieri del Nucleo Forestale di Mercato San Severino venivano contattati dal sindaco a proposito di un'anomala fuoriuscita di schiuma maleodorante dai tombini di ispezione della rete fognaria in località Corticelle.

Dai primi accertamenti, condotti dai Forestali insieme ai militari della locale stazione, la polizia municipale e personale degli uffici tecnici comunali, emergeva che l'anomalia potesse dipendere da un'azienda zootecnica ubicata nelle vicinanze; pertanto, veniva richiesto l'intervento di ARPAC e GORI per le verifiche idrauliche del caso.

Le indagini facevano emergere che, al fine di abbassare i livelli di carico inquinante, l'azienda stava procedendo alla miscelazione dei liquami con le acque "bianche", condotta vietata dal Testo Unico Ambiente; pertanto, i Carabinieri provvedevano ad interrompere la condotta criminosa ed a campionare i reflui. Alle prime ore del giorno successivo, gli accertamenti permettevano di appurare anche lo scarico non autorizzato di reflui all'interno della fogna comunale attraverso due sistemi stabili di collettamento liquami misti a liquidi.

I due scarichi non autorizzati e la tubazione di collettamento sono stati sequestrati, il responsabile della violazione è stato deferito all'Autorità Giudiziaria.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 09/12/2021

San Severino, revocato lo sciopero degli addetti alla raccolta dei rifiuti

La società Sieco e il Comune di Mercato San Severino avvisano la cittadinanza di non esporre il sacchetto dell'organico la sera del 12 Dicembre, dal momento che il giorno successivo è in programma lo sciopero generale nazionale degli addetti del comparto di igiene ambientale proclamato da Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel.

LO SCIOPERO E' STATO REVOCATO

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/02/2023

San Severino, arrestato 60enne per violenza sessuale su minorenni

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Fisciano hanno eseguito un'ordinanza di misura cautelare personale in carcere nei confronti di un 60enne originario di Cava de' Tirreni, e domiciliato a Mercato San Severino, per violenza sessuale aggravata e corruzione di due minorenni.

L'indagine, avviata a seguito di segnalazione pervenuta al Centro Servizio Emergenza Infanzia dalla madre delle bambine, ha permesso di ricostruire i gravi e reiterati episodi di violenza subiti negli anni dalle due minori e perdurati sino al 2022, che, secondo la prospettiva accusatoria, accolta dal GIP, potrebbero essere stati commessi dall'indagato.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/02/2024

Mercato San Severino si ripropone come "Borgo degli Innamorati"

Dal 10 al 14 febbraio 2024, sulla scia del successo dello scorso anno, Mercato San Severino diventa "Il Borgo degli Innamorati". Animazione, musica e rose rosse in via Guerrasio, via degli Orefici e piazza Garibaldi. Lunedì 12 febbraio, in particolare, ballo in maschera dalle ore 19:00; martedì 13, invece, alle ore 21:00, "San Valentine's aperitif in maschera".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...