Scarico abusivo nel torrente Solofrana, denunciato titolare di industria conciaria
Una delle vasche a cielo aperto era piena di liquido nero
Redazione Irno24 24/01/2021 0
I Carabinieri della Stazione Forestale di Monteforte Irpino (AV) hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino il responsabile legale di un'industria conciaria di Solofra, ritenuto responsabile di gestione illecita di rifiuti pericolosi e scarico abusivo.
A seguito di segnalazione al 112 per acque di colore scuro che si immettevano nel torrente “San Vito” (affluente del “Solofrana”), i militari hanno accertato che le stesse erano provenienti da una sovrastante industria conciaria. Nello specifico, dall’ispezione visiva delle aree esterne all’opificio e di pertinenza dello stesso, i Carabinieri costatavano che una delle vasche a cielo aperto, adibite ad una prima raccolta delle acque reflue del ciclo industriale, risultava piena di liquido di colore nero;
esso, attraverso due fori presenti nel muro perimetrale di confine dell’insediamento produttivo, veniva scaricato nel sottostante vallone in forza dell’immissione nella stessa vasca di acque verosimilmente chiare, atte a provocare la tracimazione e la fuoriuscita delle acque reflue in essa presenti, ossia la miscelazione/diluizione ed il consequenziale sversamento nell’alveo del vallone.
Pertanto i Carabinieri hanno proceduto al sequestro del sistema di scarichi abusivi nonché al campionamento istantaneo con il prelievo delle acque reflue presenti nella vasca per i successivi accertamenti analitici a cura dell’ARPAC competente.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 14/10/2021
Furto e minaccia, 30enne di Solofra arrestato dai Carabinieri
I Carabinieri della Stazione di Solofra hanno tratto in arresto un trentenne del posto, in esecuzione di un’ordinanza per l’espiazione di pena detentiva in regime di arresti domiciliari, emessa dall’Ufficio Esecuzioni Penali del Tribunale di Avellino. I fatti risalgono a qualche anno fa, allorquando l’uomo si rendeva responsabile dei reati di furto e minaccia. Dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato sottoposto ai domiciliari, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Redazione Irno24 23/12/2021
Solofra, spostamento temporaneo della fiera settimanale
Visto che le date di sabato 25 dicembre 2021 e di sabato 1 gennaio 2022 ricadono in giorni festivi principali del calendario civile, si ritiene opportuno anticipare le fiere settimanali, onde evitare assembramenti in questo periodo di emergenza Covid-19.
Nuovi appuntamenti venerdì 24 dicembre 2021, dalle ore 08:00 alle ore 14:00; venerdì 31 dicembre 2021, dalle ore 08:00 alle ore 14:00. Lo fa sapere il Comune di Solofra.
Redazione Irno24 25/03/2020
Tampone positivo a Solofra, si aggiunge a quello reso noto ieri sera
Scrive su facebook il Sindaco di Solofra, Michele Vignola: "Uno dei tamponi effettuati in questi ultimi giorni è risultato positivo al test, auguriamo al nostro concittadino una pronta guarigione. Tutte le procedure necessarie sono state immediatamente attivate.
Il COC del Comune di Solofra monitora costantemente l'evolversi della situazione e sta attuando tutte le azioni necessarie a supportare i cittadini ed a garantire misure di sicurezza e di controllo del territorio. E' fatto obbligo rimanere in casa".
Nella serata di ieri, il primo cittadino aveva informato circa un'altra positività al Covid-19.