Scende la curva dei contagi a Baronissi, gli attuali positivi sono 55
L'aggiornamento del sindaco Valiante
Redazione Irno24 11/05/2021 0
"E’ graduale ma giornaliero - scrive il sindaco di Baronissi, Valiante - il calo dei positivi al Covid nella nostra città. Cinquantacinque sono i cittadini al momento positivi; trend destinato ancora a scendere secondo le previsioni. Le dosi vaccinali somministrate ai residenti sono ad oggi 6.035: 4.865 le prime dosi pari al 28,28% (nazionale 28,58%); 1.170 i soggetti vaccinati pari al 6,80% (nazionale 12.76%)".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 04/11/2020
A Baronissi e Pellezzano promoter luce-gas che si spacciano per incaricati comunali
Sono in giro anche per Baronissi e Pellezzano alcuni individui che, spacciandosi per operatori autorizzati dal Comune, chiedono di entrare nelle abitazioni per sottoscrivere contratti di luce e gas. Si raccomanda a tutti, soprattutto agli anziani, di prestare la massima attenzione. Lo scrivono le rispettive amministrazioni attraverso i social.
Redazione Irno24 03/11/2020
Baronissi, gli scritti di "don" Paolo Samarelli donati al Comune
A dieci anni dalla morte, la famiglia ricorda “don” Paolo Samarelli donando al Comune di Baronissi i suoi scritti. Classe ‘23, Francesco Paolo Samarelli - da tutti conosciuto come Don Paolo - è stato uno degli ultimi rappresentanti delle famiglie storiche di Baronissi. Uomo colto, generoso, amante della vita ma allo stesso tempo consapevole della caducità della stessa e della fugacità delle cose materiali. Negli scritti il suo essere e il suo pensiero.
I libri sono oggi custoditi nell’archivio bibliotecario del Comune di Baronissi. E’ stato fondatore del periodico di informazione e di cultura “La piazza” che ha diretto fino agli ultimi giorni della sua vita. Con i suoi articoli ha commentato con sagacia i più importanti accadimenti sia a livello locale che nazionale. Tra le sue opere “Il fagotto”, libro di racconti e di ricordi sulla Baronissi di un tempo.
Nelle sue raccolte di poesie, “Versi” ed “Il brontolio della bisaccia” traspare ancora con più forza tutta l’inquietudine del suo essere. Inquietudine che egli stesso definiva “una lotta in me con me stesso. Sempre con un sorriso amaro. Un umorismo impastato di dolore”. Da ricordare anche la traduzione del primo canto della Divina Commedia in lingua napoletana. I familiari lo ricordano con mutato affetto e riconoscenza per i suoi insegnamenti di vita.
Redazione Irno24 19/06/2020
Baronissi, lavori di messa in sicurezza delle scuole
Espletati gli atti di gara, sono stati affidati i lavori di riqualificazione, messa in sicurezza antisismica ed efficientamento energetico di tre istituti scolastici di Baronissi: capoluogo, Aiello e Antessano plesso infanzia. Nelle prossime ore, completate le ultime formali verifiche, saranno celermente avviati i lavori in virtù della funzione commissario ad acta che il sindaco Valiante ha assunto nel settore dell’edilizia scolastica.
“Gli interventi saranno completati entro l’inizio dell’anno scolastico 2020/2021 - assicura Valiante - e riguardano, nello specifico, la complessiva ristrutturazione, la sostituzione di pavimenti e infissi per la riqualificazione energetica realizzati per garantire una maggior tenuta termica degli edifici, opere di ammodernamento e rifacimento intonaci interni ed esterni. Andiamo avanti con interventi di edilizia scolastica, fondamentali per rendere più accoglienti e vivibili le nostre scuole ed assicurare massima sicurezza agli istituti”.