Shoah, il 27 Gennaio la maratona web curata dai Dipartimenti Unisa

Un format che raccoglierà i contenuti sul valore della memoria collettiva

Redazione Irno24 22/01/2021 0

Mercoledì 27 Gennaio ricorre la Giornata della Memoria 2021, un fondamentale e significativo appuntamento cui l’Ateneo di Fisciano risponderà come sempre, promuovendo iniziative ed eventi congiunti. La Giornata della Memoria nasce dalla conoscenza della storia ma include anche una trasformazione in impegno civile e riflessione quotidiana e, in questo senso, essa può esistere solo grazie alla partecipazione e all’interesse dei cittadini.

L’Università rappresenta un luogo particolarmente adatto per un dialogo con studentesse e studenti, giovani ricercatori e ricercatrici anche in relazione ai temi difficili, dolorosi e drammatici che sostanziano la Giornata della Memoria. La Giornata della Memoria può vivere e sopravvivere solo sulle gambe dei nuovi cittadini. Unisa ha scelto di proporre una sequenza aperta di riflessioni e testimonianze affidata alla libera creazione e gestione da parte di tutti i Dipartimenti.

Un progetto corale, che convoglierà in un unico “palinsesto” le diverse iniziative. A partire dalle ore 10.00 del 27 gennaio si aprirà una vera maratona web "in onda" sui canali social istituzionali di Ateneo (Facebook, YouTube e Twitter), per dare spazio e voce al contributo delle diverse aree scientifiche e disciplinari dell'Università di Salerno. Il format "UNISA per la Giornata della Memoria 2021" raccoglierà tutti i contenuti che i Dipartimenti sceglieranno di dedicare alla celebrazione e alla riflessione sulla Shoah e sul valore della memoria collettiva e delle memorie individuali.

Attraverso racconti, talk, video o interviste, la maratona avrà l'obiettivo di dare alle nuove generazioni la possibilità di ripensare e costruire contenuti sempre nuovi e capaci di stimolare pensiero e riflessione critica sul valore della “memoria culturale” che la nostra società continuamente interpreta e rielabora.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 03/02/2021

Unisa Orienta 2021 in modalità digitale, 8-11 Febbraio

Dall'8 all'11 Febbraio 2021, in modalità digitale, è in programma la XVII edizione di UnisaOrienta, la manifestazione annuale che l'Ateneo di Salerno dedica all'orientamento in ingresso degli studenti delle scuole della Campania e delle altre regioni del Mezzogiorno. Obiettivo prioritario dell'evento, curato dal Centro di Ateneo per l'Orientamento ed il Tutorato (CAOT), è supportare ed accompagnare i giovani, le Future Matricole, nella entusiasmante e al contempo delicata fase della futura scelta del percorso universitario.

Parteciperanno all'edizione 2021 circa 15000 studenti e 800 docenti, collegati da 110 scuole delle province di Salerno, Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Potenza. Talk di presentazione, sessioni di orientamento e incontri one-to-one con studenti e docenti degli Istituti superiori animeranno la Settimana di Benvenuto dell'Ateneo.

Il format 2021 prevede, infatti, un incontro iniziale, programmato tutti i pomeriggi alle ore 15.00, con l’Opening Session della giornata. Il Magnifico Rettore Vincenzo Loia, la Delegata di Ateneo all’Orientamento, prof.ssa Ornella Malandrino, insieme ai Direttori dei 17 Dipartimenti di Ateneo e, con la partecipazione dei Dirigenti scolastici degli Istituti superiori, incontreranno la giovanissima platea protagonista dell’evento.

In questa sessione l'Università di Salerno presenterà i campus di Fisciano e Baronissi, i corsi di studio, i servizi e le strutture dedicate alle future matricole. Conoscere la vita universitaria dell'Ateneo significherà anche osservare più da vicino tutte le opportunità che si possono vivere nei campus UNISA: andare a lezione, partecipare a conferenze, seguire attività laboratoriali, studiare in biblioteca, fare sport e alternare così i momenti di studio a quelli di svago e passione.

A seguire, dalle ore 16.00, prenderà il via la Sessione di Orientamento tout court coi Delegati all'Orientamento dei Dipartimenti Unisa. I seminari informativi serviranno ad illustrare, nello specifico, l'offerta complessiva di corsi di studio dell'Ateneo per l’anno accademico 2020/21.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/12/2019

Il Rettore Loia incontra il nuovo responsabile del Posto di Polizia

Il Rettore dell'Università di Salerno, Vincenzo Loia, ha incontrato il nuovo responsabile del Posto di Polizia del campus, il Sostituto Commissario Antonio Consalvo. La visita è stata l'occasione per confermare la collaborazione tra l’Ateneo e le forze di polizia interne e del territorio, a garanzia della sicurezza e del benessere della comunità universitaria. Il Posto di Polizia Unisa è situato al campus di Fisciano, presso l'Edificio M3.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/07/2020

Unisa, il prof. Stanzione nuovo Presidente dell'Autorità Garante Privacy

Il Rettore Vincenzo Loia, a nome della comunità universitaria, si congratula con il Prof. Pasquale Stanzione, eletto oggi nuovo Presidente dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Stanzione, già ordinario di Istituzioni di Diritto Privato presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo, è stato designato nel 2018 professore emerito del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Salerno.

"Il professore Stazione esprime la tradizione giuridica del nostro Ateneo - dichiara il rettore - Auguro a lui un buon lavoro in questo nuovo impegno e confermo la piena disponibilità della nostra Istituzione nella ricerca comune di ambiti di cooperazione e confronto".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...