Si valuta zona rossa per città campane con alto numero di contagi

Possibili anche limitazioni nel weekend per attività non essenziali

Redazione Irno24 12/11/2020 0

E’ in programma in queste ore, in sintonia con quanto si sta attuando in altre Regioni (Emilia, Veneto e Friuli), l’adozione di una serie di nuove ordinanze restrittive per incrementare le misure destinate al contrasto all’epidemia da Covid. Lo comunica in una nota l'unità di crisi regionale. Si ricorda che nella giornata di ieri è stato fatto invito al Prefetto di Napoli - e di tanto sono stati informati il Ministro per l’Interno e il Ministro della Salute - di procedere all’adozione di misure restrittive nelle aree di maggiore assembramento nel territorio di Napoli e della provincia.

Occorre dare priorità al controllo sul lungomare di Napoli e su alcune strade del centro storico cittadino, dove si sono verificati fenomeni di assembramenti illegali, irresponsabili e pericolosi sotto il profilo sanitario. Si sta decidendo in queste ore l’istituzione di zone rosse nelle città della Campania dove si registra un livello alto di contagi e dove è indispensabile una drastica riduzione della mobilità, in coordinamento con le Prefetture competenti e con i Comuni per garantire l’indispensabile impiego delle Forze dell’Ordine per il controllo sui territori.

E’ già cominciata nella seduta dell’Unità di crisi regionale di questa sera e proseguirà domani la verifica e valutazione per alcuni Comuni. Si stanno anche definendo misure di limitazione, per attività commerciali non essenziali, nei fine settimana. Tali decisioni saranno assunte sulla base della valutazione tecnica dell’Unità di crisi regionale e degli epidemiologi che ne fanno parte.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 27/10/2021

Bollettino 27 Ottobre, in Campania 592 positivi su 24mila test

L'unità di crisi ha divulgato, come ogni giorno da più di un anno, il bollettino relativo ai contagi da Coronavirus in Campania. Il bollettino riguarda il 27 Ottobre 2021, ma è importante ricordare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno precedente (26 Ottobre).

- Positivi del giorno: 592
- Tamponi del giorno: 24106
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 19
- Posti letto di degenza occupati: 200

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/09/2020

Bollettino Covid 25 Settembre, in Campania 253 positivi e 150 guariti

L'unità di crisi regionale ha diffuso, come di consueto, il bollettino ordinario relativo ai contagi da Coronavirus sul territorio campano. Il bollettino riguarda il giorno 25 Settembre ma il riferimento temporale, occorre sempre ricordarlo, è alle ore 23:59 del giorno prima (in questo caso 24 Settembre).

Positivi del giorno: 253
Totale positivi: 11355

Tamponi del giorno: 7579
Totale tamponi: 566837

Deceduti del giorno: 2
Totale deceduti: 459

Guariti del giorno: 150
Totale guariti: 5638

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/03/2021

Estensione zona rossa all’intera Campania, le precisazioni dell'unità di crisi

In relazione a richieste di chiarimento sulle ragioni di estensione della zona rossa all’intera regione, comprese aree interne con indice epidemico più contenuto, l'unità di crisi precisa che la classificazione dell’intera regione in zona rossa è stata disposta con Ordinanza del Ministro della Salute in ragione di parametri adottati a livello nazionale ed applicati per le singole regioni, senza differenziazioni sub regionali.

Peraltro - continua la nota dell'unità di crisi - l’applicazione di misure rigorose, anche in zone che presentano indici di contagio inferiori ad altre, risponde ad un’azione di utile prevenzione perché la diffusione sia contrastata prima di interventi che risultino adottati in modo tardivo, anche in considerazione della maggiore trasmissibilità delle varianti.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...