Strianese: "Liberazione da virus, cambiamento climatico e disuguaglianze"

"Cautela e responsabilità sono doverose per una vera ripresa"

Redazione Irno24 23/04/2021 0

"Anche quest’anno il 25 aprile - scrive il Presidente della Provincia, Strianese - non potrà essere celebrato come negli anni precedenti la pandemia, con i tradizionali momenti ufficiali che ci ricordano la liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il 76° anniversario della Liberazione ci trova ancora impegnati a combattere il Covid-19 e sarà festeggiato soprattutto online, con le tante iniziative sulle piattaforme web, a parte la simbolica deposizione della corona d’alloro al monumento dei caduti.

Per il secondo anno siamo ancora alle prese con l’emergenza epidemiologica da cui dobbiamo assolutamente liberarci e dobbiamo riflettere su tante forme di liberazione. È sicuramente importante liberarci dal fascismo che ancora serpeggia, dalle polemiche sterili di casa nostra, dalle guerre che colpiscono l’intero mondo. In particolare sottolineo che dobbiamo liberarci prioritariamente da tre nemici che ci attaccano: il virus, il cambiamento climatico e le disuguaglianze socio-economiche che proprio sui nostri territori stiamo cercando di combattere in questo lungo momento di emergenza sanitaria, economica e sociale. Temi fondamentali che è necessario affrontare subito.

Deve essere quindi un 25 aprile di liberazione a partire proprio dai nostri comuni. Dobbiamo stringerci intorno alle nostre comunità locali per ridare forza e fiducia alla nostra gente, da qui poi possiamo lavorare alla comunità nazionale, per ricostruire la nostra Italia, e quindi concentrarci sulla comunità internazionale, con la quale siamo saldamente interconnessi, nel bene e nel male. Dobbiamo costruire un mondo diverso in cui fratellanza e solidarietà siano al centro della liberazione delle persone.

La Provincia di Salerno si muove in questa direzione. Fra pochi giorni l’Italia ripartirà, riaprendo molte attività economiche, ma tutti noi dobbiamo fare molta attenzione. I vaccini non sono ancora riusciti a coprire numeri adeguati di popolazione e i contagi sono ancora tanti. Cautela e responsabilità quindi sono doverose per una vera ripresa, perché la nostra liberazione passa innanzitutto dalla nostra sicurezza, da quella dei nostri cari e di tutti i cittadini che vivono nei nostri territori. Buon 25 aprile a tutti, di liberazione e di sicurezza, a nome mio e dell’Amministrazione provinciale di Salerno".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 07/10/2022

In possesso di droga e pistola, arrestati due giovani a Salerno

In data 29 settembre, personale della Squadra Mobile di Salerno ha arrestato, in flagranza di reato, due giovani: M.V. del 2004 e G.R. del 2001, entrambi per detenzione, ai fini di spaccio, di stupefacenti, mentre solo il secondo per detenzione di arma clandestina.

Sono stati trovati in possesso di 6.72 grammi di cocaina, 0.89 di eroina e 473 di hashish. L'arma clandestina era una pistola modificata, completa di due caricatori. Il Giudice ha convalidato l'arresto: a G.R. verrà applicata la misura dei domiciliari, M.V. avrà obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/07/2022

Salerno, sindaco apre a "bike line" Via Mobilio e bus station Vinciprova

“Il gruppo consiliare del Partito Socialista ha molto gradito il senso di condivisione del Sindaco Napoli dell’appello - a lui rivolto in Consiglio - affinché vengano risolte le questioni relative alla riapertura (con bike line) del sottopasso Torrione-via Mobilio e alla istituzione della bus station gestita in zona Vinciprova.

Certamente, attraverso la sua azione propulsiva alla Giunta, le soluzioni proposte troveranno concretizzazione. A medio termine l’obiettivo resta l’apertura del doppio senso della Lungoirno, per conferire compiutezza viaria a questa importante e strategica opera infrastrutturale”. Lo scrive in una nota il consigliere comunale Rino Avella.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/06/2021

Spacciatore salernitano arrestato a Bellizzi, in casa hashish e bilancino

Gli Agenti della Polizia di Stato hanno arresto R.S., salernitano del '99, residente a Bellizzi. I poliziotti della Squadra Investigativa del Commissariato di Battipaglia, nell’ambito di un’attività investigativa contro lo spaccio di stupefacenti, hanno notato un pusher aggirarsi nel centro di Bellizzi, probabilmente in attesa di un “cliente”, e parlare con alcune persone.

L’uomo si è accorto della presenza dei poliziotti ed ha provato a far perdere le proprie tracce ma è stato subito bloccato e controllato. Gli Agenti hanno trovato nel suo appartamento, all’interno dell’armadio posto in camera da letto, circa 35 grammi di hashish, un bilancino elettronico e un coltello utilizzato per il confezionamento delle dosi.

Gli Agenti hanno quindi arrestato lo spacciatore, già gravato da pregiudizi di polizia in materia di stupefacenti e patrimonio e l’hanno posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che ne ha ordinato la collocazione agli arresti domiciliari presso la propria abitazione, in attesa della convalida dell’arresto.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...