Tre vittorie in altrettante partite, Jomi Salerno da sola in vetta

Punteggio pieno prima della pausa del campionato, Erice si arrende dopo un buon inizio

Redazione Irno24 25/09/2022 0

La Jomi Salerno fa l’en plein di punti prima della pausa di campionato. Alla Palestra Palumbo, nella sfida contro Erice, le salernitane ottengono la terza vittoria dopo le prime tre gare della stagione, portandosi in solitaria in testa alla classifica di serie A1 di pallamano femminile.

Non ha deluso le aspettative il match di questo sabato tra due squadre che hanno avuto un buon inizio di campionato. Le salernitane, nonostante le difficoltà della settimana, tra infortuni e assenze pesanti, hanno fatto la gara, divertendo ed entusiasmando il pubblico presente.

Il sette di mister Kokuca ha provato a tener testa con un avvio di gara importante, complici le tante reti messe a segno della sua miglior marcatrice Savica Mrkikj, ma non ha mai sovrastato le salernitane. Le buone e rapide azioni di gioco delle giocatrici allenate da Laura Avram hanno fatto la differenza, con la Jomi che ha chiuso il primo tempo a +5.

Stesse trame anche nel secondo tempo, con le giocatrici salernitane di maggiore esperienza che hanno saputo trascinare e guidare il resto del gruppo anche sul piano mentale e le giovani che, invece, hanno messo in campo tutta la qualità per creare difficoltà alle avversarie. Finisce così 31-25.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 26/05/2021

Napoli e Caramanno ricevono la Jomi Salerno: "Avete fatto l'ennesimo capolavoro"

Questa mattina il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, e l'Assessore all'Ambiente e allo Sport, Angelo Caramanno, hanno ricevuto a Palazzo di Città squadra e dirigenza della Jomi Salerno, a pochi giorni dalla vittoria del Campionato nazionale di pallamano femminile. Al termine della breve cerimonia, il presidente Mario Pisapia ha consegnato maglie personalizzate della formazione allenata da coach Laura Avram al primo cittadino ed all'Assessore.

“E' stato un anno particolare – afferma Pisapia – perchè la variabile sportiva non era l'unica con cui combattere. Una stagione che fortunatamente è trascorsa velocemente anche se abbiamo pagato dazio poiché nel momento di maggiore forma della squadra abbiamo dovuto fare i conti con il Covid e la pandemia. Sapevamo di dover vivere alla giornata, quello che riuscivamo a fare cercando di rispettare nei minimi dettagli tutte le precauzioni. E' stato uno sforzo organizzativo enorme, ringrazio quindi tutto lo staff, grazie anche al loro aiuto siamo riusciti a rispettare alla lettera tutti i protocolli”.

Complimenti alla Jomi anche da parte del primo cittadino che ha affermato: “Un ennesimo straordinario risultato per giocatrici e società ormai da anni stabilmente ai vertici nazionali della disciplina. Dopo la storica promozione della Salernitana, un’altra grande gioia per la Salerno sportiva”. Infine l'Assessore Caramanno: “La Jomi ha fatto l'ennesimo capolavoro portando la nostra realtà sul tetto d'Italia della pallamano. Come amministrazione non possiamo che essere felici di avere un movimento sportivo così forte che dà lustro all'intera città di Salerno”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/12/2022

Jomi Salerno sempre più nella storia, a Chieti arriva la settima Supercoppa

La Jomi Salerno batte Brixen 22-21 e mette in bacheca la settima Supercoppa della sua storia, confermando il record di vittorie in Italia e difendendo un titolo che fa suo per la terza volta consecutiva. Gara equilibrata ed emozionante quella andata in scena ne “La Casa della Pallamano” di Chieti, in un pomeriggio che chiude il 2022 delle salernitane nel miglior modo possibile. Entra nella storia della pallamano il tecnico della Jomi, Francesco Ancona, unico allenatore ad aver vinto una finale di Supercoppa tra gli uomini, con la Junior Fasano, e con le donne.

Attenzione e capacità di far girar palla caratterizzano la prima parte della gara, che ha visto Salerno sempre al comando fino al minuto numero 20, con il contributo fondamentale di una monumentale Daniela Pereira. Poi i due minuti a Ramona Manojlovic e l’infortunio subito da Ilaria Dalla Costa cambiano totalmente l’inerzia del match; una fiammata consente al Brixen di risalire dal -5, portandosi sul 10 pari al minuto 27, e superare poi la Jomi nelle fasi conclusive del primo tempo, chiuso 12-10.

Ritmi più alti nel corso del secondo tempo: Ilaria Dalla Costa, rientrata in campo dopo l’infortunio, mette immediatamente in rete il gol del -1. Dopo il blackout degli ultimi minuti del primo tempo, si rivede in campo la Jomi di inizio gara, fatta di compattezza ed unità. È un tiro dai 7 metri di Lucila Stettler a riportare il punteggio in parità, 14-14.

Sorpasso e controsorpasso, dunque, al Centro Tecnico Federale: le salernitane hanno fame di vittoria e passano avanti, con Brixen però sempre aggrappata. Prima il tiro di Manojlovic e poi la parata di Pereira tengono avanti le salernitane al minuto 57. È proprio l’esperto portiere portoghese la protagonista delle ultime fasi: prima la palla deviata sopra la traversa al 58°, poi ancora un "muro" sul tiro del Brixen negli ultimi due secondi di gara. La Jomi può così festeggiare assieme ai tanti tifosi arrivati per l’occasione da Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/11/2024

La Jomi Salerno vince ma non basta, in Europa avanza lo Slavia Praga

Con orgoglio e determinazione, facendo leva sull’entusiasmo delle sue giovani, la Jomi Salerno coglie un prestigioso successo per 32-29 ai danni dello Slavia Praga. Agli ottavi di finale di EHF European Cup approdano, però, le ceche in virtù della migliore differenza reti (+9) maturata al termine del doppio confronto. Dopo un primo tempo impreciso e a tratti frenetico, la Jomi è sotto 14-17 dopo i primi trenta minuti, col risultato che premia la concretezza della compagine ospite.

Al rientro dall’intervallo, cambia la musica alla Palumbo. La Jomi riacciuffa il sette di Curda, poi mette la testa avanti, scavando un solco di tre reti e trovando la vittoria. Centoventi minuti che lasciano qualche rimpianto al sodalizio salernitano, che ha però dimostrato le potenzialità dei suoi effettivi.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...