Un piano regionale per lo screening di massa, l'annuncio di De Luca
La Fase 2 non dovrà mai perdere di vista il controllo sanitario
Redazione Irno24 15/04/2020 0
"E' in corso di definizione in queste ore - riporta una nota del Governatore della Campania, Vincenzo De Luca - un Piano Regionale per lo screening di massa sui cittadini campani. Questo piano di monitoraggio, prevenzione e cura relativo al Covid-19 deve svilupparsi in modo parallelo al piano di rilancio delle attività economiche e sociali.
La Fase 2, che è ormai prossima, non dovrà mai perdere di vista il controllo sanitario e la garanzia di sicurezza per le nostre famiglie. Il Piano Regionale di screening dovrà coinvolgere centinaia di migliaia di nostri concittadini, nel corso delle prossime settimane. E' un Piano organizzato che sarà articolato in tre azioni.
1) Sviluppo ulteriore delle attività ordinarie, presso i laboratorio pubblici e l'Istituto Zooprofilattico, di controllo del contagio tramite l'uso dei tamponi. L'obiettivo è quello di giungere, procurandosi le forniture necessarie, soprattutto in materia di reagenti, a lavorare circa 3mila tamponi al giorno. Questa attività è destinata soprattutto a persone sintomatiche.
2) Screening mirato su alcune fasce particolari: familiari di pazienti in isolamento domiciliare; personale sanitario e delle forze di polizia; soggetti che riprendono l'attività economica; anziani delle case di accoglienza; fasce deboli (disabili, malati di diabete); operatori del trasporto, dipendenti pubblici a contatto con l'utenza. In tale attività si prevede un coinvolgimento pieno di strutture pubbliche e di laboratori privati.
3) Screening di massa a persone asintomatiche, partendo dagli anziani, da territori più densamente abitati, da categorie economiche esposte al pubblico (ristoranti, bar, alberghi). Tale attività dovrà portare a centinaia di migliaia di controlli nei prossimi mesi. Sarà un lavoro concreto, chiaro, al di là della confusione che si è determinata sulle tipologie di controlli e al di là di annunci propagandistici che si rincorrono in Italia".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 23/03/2026
In Campania si formano i volontari per le squadre antincendio boschivo
È partita la formazione per i volontari di Protezione Civile della Regione Campania, volta ad acquisire le conoscenze necessarie per essere impiegati nelle squadre regionali antincendio boschivo. Al termine di questo primo modulo formativo, cosiddetto corso base e della durata di una settimana, i volontari conseguiranno l’attestazione necessaria all’iscrizione alla sottosezione P-Pattugliamento e Incendi di Interfaccia, la prima del servizio Anti Incendi Boschivi (AIB).
I volontari, così qualificati e abilitati, potranno essere impegnati sin dalla prossima estate nelle attività di pattugliamento incendi. I volontari attualmente già abilitati sul territorio sono circa mille, cui si aggiungeranno gli ulteriori 180 partecipanti alle suddette attività di formazione, per un incremento dell’intera forza di pattugliamento pari quasi al 20%.
L’attività di sorveglianza è strategica e rafforza il sistema di prevenzione dei roghi. La diffusione delle squadre di volontari che monitorano il territorio, con l’ausilio di autovetture, droni e telecamere, è un fattore deterrente e al contempo consente di attivare prontamente le squadre di spegnimento in presenza di incendi.
Redazione Irno24 04/12/2022
Bollettino 4 Dicembre, in Campania 2mila positivi su poco più di 11mila test
L'unità di crisi regionale ha divulgato il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. I dati si riferiscono al 4 Dicembre 2022, ma è importante specificare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (3 Dicembre). Su 11264 test complessivi, i nuovi positivi del giorno sono 2026; occupati 17 posti in terapia intensiva.
Redazione Irno24 27/12/2020
De Luca si vaccina: "Dobbiamo farlo tutti nelle prossime settimane"
Come aveva preannunciato nel suo intervento coi giornalisti, commentando l'arrivo del vaccino e le prossime mosse della Regione, il Governatore De Luca si è sottoposto al vaccino anti Covid. "Mi sono vaccinato. Dobbiamo farlo tutti nelle prossime settimane. È importante per vincere la battaglia contro il Covid e tornare alla vita normale. Senza abbassare la guardia e rispettando le norme".