Un piano regionale per lo screening di massa, l'annuncio di De Luca

La Fase 2 non dovrà mai perdere di vista il controllo sanitario

Redazione Irno24 15/04/2020 0

"E' in corso di definizione in queste ore - riporta una nota del Governatore della Campania, Vincenzo De Luca - un Piano Regionale per lo screening di massa sui cittadini campani. Questo piano di monitoraggio, prevenzione e cura relativo al Covid-19 deve svilupparsi in modo parallelo al piano di rilancio delle attività economiche e sociali.

La Fase 2, che è ormai prossima, non dovrà mai perdere di vista il controllo sanitario e la garanzia di sicurezza per le nostre famiglie. Il Piano Regionale di screening dovrà coinvolgere centinaia di migliaia di nostri concittadini, nel corso delle prossime settimane. E' un Piano organizzato che sarà articolato in tre azioni.

1) Sviluppo ulteriore delle attività ordinarie, presso i laboratorio pubblici e l'Istituto Zooprofilattico, di controllo del contagio tramite l'uso dei tamponi. L'obiettivo è quello di giungere, procurandosi le forniture necessarie, soprattutto in materia di reagenti, a lavorare circa 3mila tamponi al giorno. Questa attività è destinata soprattutto a persone sintomatiche.

2) Screening mirato su alcune fasce particolari: familiari di pazienti in isolamento domiciliare; personale sanitario e delle forze di polizia;​ soggetti che riprendono l'attività economica; anziani delle case di accoglienza; fasce deboli (disabili, malati di diabete); operatori del trasporto, dipendenti pubblici a contatto con l'utenza. In tale attività si prevede un coinvolgimento pieno di strutture pubbliche e di laboratori privati.

3) Screening di massa a persone asintomatiche, partendo dagli anziani, da territori più densamente abitati, da categorie economiche esposte al pubblico (ristoranti, bar, alberghi). Tale attività dovrà portare a centinaia di migliaia di controlli nei prossimi mesi. Sarà un lavoro concreto, chiaro, al di là della confusione che si è determinata sulle tipologie di controlli e al di là di annunci propagandistici che si rincorrono in Italia".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 05/06/2020

Secondo giorno di fila a contagio zero in Campania

Come ieri, 4 giugno, anche oggi in Campania non si registra alcuna nuova positività al Coronavirus. Si conferma, dunque, la situazione di "contagio zero" che si era manifestata ieri dopo 3 mesi. L'Unità di Crisi della Regione fa sapere, in dettaglio, che oggi - 5 giugno - sono stati esaminati complessivamente 2.918 tamponi, di cui - come detto - nessuno risultato positivo. Il totale complessivo dei positivi in Campania si attesta su 4.822, il totale complessivo dei tamponi su 215.404.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/06/2020

Mascherine facoltative all'aperto dal 22 Giugno, lo ribadisce la Regione

A breve sarà pubblicato un provvedimento ricognitivo di alcune norme già previste dalle precedenti ordinanze, con specifico riferimento all'uso delle mascherine e alla ripresa delle attività lavorative "in presenza" nel rigoroso rispetto dei protocolli di sicurezza. Come annunciato, e come già stabilito nella precedente ordinanza, dal 22 giugno 2020 in Campania non è più obbligatorio ma facoltativo l'uso delle mascherine all'aperto.

Resta invece obbligatorio l'uso delle mascherine al chiuso (mezzi pubblici, negozi, supermercati) e in tutte le situazioni di assembramento o dove non vi è la possibilità di mantenere il distanziamento di almeno un metro. Nel provvedimento si affronta anche il tema dello smart working, con l'indicazione di facilitare progressivamente la ripresa delle attività lavorative "in presenza" sempre nel rispetto delle norme di sicurezza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/03/2022

Bollettino 20 Marzo, in Campania 7mila positivi su 39mila test

L'unità di crisi regionale ha divulgato il bollettino relativo ai contagi da Coronavirus in Campania. I dati si riferiscono al 20 Marzo 2022, ma è importante ricordare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (19 Marzo). Su 39028 test complessivi, i nuovi positivi del giorno sono 7130; occupati 37 posti in terapia intensiva.

IL GRAFICO DI IRNO24 CON LA "CURVA" DEI CONTAGI

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...