Unisa, il prof. Campiglia riceve il "Valore Coraggio" per la ricerca scientifica
Premio per l'enorme volume di progetti presentati nel periodo alla guida del Difarma
Redazione Irno24 24/01/2025 0
Il prof. Pietro Campiglia ha ricevuto, a Roma, il Premio Internazionale Valore Coraggio, assegnato dalla Fondazione Italia Sostenibile, per il risultati ottenuti dal 2018 al 2024 alla guida del Dipartimento di Farmacia di Unisa, nel settore della ricerca scientifica.
Il riconoscimento, che arriva al termine dei 6 anni di attività svolta in qualità di direttore di Difarma, è un premio per l'enorme volume di progetti di ricerca presentati e finanziati, per un valore complessivo di oltre 37 milioni di euro, ma anche per la capacità di trasformare in attività lavorativa e di ricerca i finanziamenti ottenuti nell'arco temporale dal 2018 al 2024.
"Grazie ad un gruppo di lavoro del quale mi onoro di far parte - sottolinea Campiglia - abbiamo ottenuto importanti risultati nel settore della ricerca scientifica, attuando anche una netta inversione nel fenomeno della fuga dei cervelli. Utilizzando i fondi intercettati dalla nostra progettazione, abbiamo consentito a tanti giovani laureati e dottorandi di avviare o proseguire un percorso lavorativo importante sul territorio, valorizzando competenze e capacità che, altrimenti, avrebbero raggiunto altri atenei, in Italia o all'estero".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 19/04/2025
Unisa partner della mostra "Essere donna nell'antica Pompei"
Tra gli eventi della settimana, l’apertura della mostra "Essere donna nell’antica Pompei", un itinerario espositivo e di ricerca in programma, al Parco Archeologico, fino al 31 gennaio 2026. Anche l’Ateneo di Salerno, con il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (DiSPaC), è tra i partner del percorso, articolato in 8 sezioni che raccontano le storie e il ruolo delle donne di Pompei, con affreschi, iscrizioni, graffiti e oggetti d’uso quotidiano.
Redazione Irno24 11/05/2020
Esami scritti, 40 pc a disposizione degli studenti Unisa
L'Università degli Studi di Salerno ha attivato il servizio di solidarietà digitale “PC4U”. L’iniziativa mette a disposizione 40 personal computer dell’Ateneo per gli studenti che non abbiano in dotazione un dispositivo adeguato a sostenere prove d’esame in modalità scritta al calcolatore per la sessione di maggio 2020.
PC4U prevede la consegna di un PC, tramite corriere espresso, al domicilio indicato dallo studente richiedente. Il PC sarà consegnato entro il giorno antecedente la data della prova di esame e ritirato, sempre con corriere espresso, entro il giorno successivo lo svolgimento della prova.
Il servizio è rivolto in forma gratuita agli studenti che presentino le seguenti condizioni: essere regolarmente iscritti per l’anno accademico 2019/20 ad uno dei corsi di laurea dell'Ateneo; dover sostenere, per la sessione di maggio 2020 e per appelli previsti a far data dal 18 e fino al 29 maggio, un esame che preveda lo svolgimento di una prova scritta al calcolatore per la quale risulta necessario un doppio dispositivo; non disporre di un personal computer o altro dispositivo alternativo adeguato allo scopo (tablet, smartphone) e avere dichiarato per l’iscrizione 2019/20 un’ISEE per “Prestazioni per il diritto allo studio universitario” non superiore a € 20.000.
Per poter accedere al servizio gli studenti interessati dovranno effettuare la relativa richiesta compilando il modulo disponibile sul sito di Ateneo entro e non oltre le ore 12:00 del 13 maggio 2020. Le domande ricevute saranno valutate dagli uffici competenti al fine di verificare il soddisfacimento dei requisiti sopra elencati.
Nel caso in cui le richieste degli studenti in possesso dei requisiti previsti siano superiori al numero dei PC disponibili, si redigerà una graduatoria che vedrà come vincitori i 40 studenti con il valore ISEE più basso. PC4U rientra nelle misure di solidarietà digitale assunte dall’Ateneo per far fronte alle situazioni di necessità emerse in seguito all'emergenza Covid-19. Se le richieste pervenute saranno particolarmente numerose, l'Ateneo valuterà l'opportunità di ripetere l’iniziativa per successive sessioni di esame.
Redazione Irno24 27/11/2020
Unisa, "Premio Imbucci 2020" al Rettore Loia
In occasione del convegno “Pazzo chi joca e pazzo chi nun ghioca – dal gioco fisico al gioco digitale”, organizzato in modalità telematica dall’Osservatorio Internazionale sul Gioco, il Rettore Vincenzo Loia è stato insignito del "Premio Imbucci 2020". Il riconoscimento viene attribuito dal Comitato scientifico dell’Osservatorio alle personalità che si sono distinte per azioni di promozione sociale e culturale, di rilievo nazionale e internazionale, ed è patrocinato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.