"A scuola di Olio Evo" fa tappa al "Virtuoso" di Salerno

Processo produttivo, degustazione e gara di cucina

Redazione Irno24 14/01/2020 0

Dopo il grande successo dello scorso anno, culminato nella partecipazione degli studenti al Sirena d’Oro di Sorrento, torna l’iniziativa “A scuola di Olio Evo” dedicata agli Istituti Alberghieri. Un progetto curato da Aprol Campania, d’intesa con Coldiretti Campania e Campagna Amica, grazie al protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale. Dal 10 al 12 febbraio 2020, tappa salernitana al "Virtuoso".

L’olio extravergine, pur essendo il re della dieta mediterranea, è l’alimento meno conosciuto. L’obiettivo del progetto è pertanto far crescere la cultura della qualità.

Il percorso di degustazione guidato dura tre giorni, di cui due dedicati alla scoperta del processo produttivo, della degustazione e delle tecniche di conservazione. La terza giornata si conclude con una gara di cucina tra gli studenti, suddivisi in squadre, proponendo un piatto in abbinamento ad un olio extravergine regionale: fruttato leggero, medio o intenso. Una giuria tecnica sceglierà il team vincitore, che concorrerà alla finale regionale.

foto tratta dalla pagina facebook Aprol Campania

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 28/10/2021

Rapinava con coltello e bottiglia rotta, arrestato 43enne di Salerno con precedenti

Nella serata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Salerno Principale, coordinati dal Comandante Interinale della Compagnia di Salerno, Cap. Graziano Maddalena, hanno tratto in arresto B.M. (classe 1978), pregiudicato di Salerno, resosi responsabile di quattro rapine tentate e consumate, lesioni personali e porto abusivo di arma da taglio.

Il provvedimento restrittivo è scaturito dalle indagini svolte dal reparto operante, e pienamente condivise dall’Autorità Giudiziaria, a seguito delle rapine perpetrate dal citato, rispettivamente in data 17 maggio e 6 giugno 2021 ai danni di quattro cittadini extracomunitari.

In tutti gli episodi, verificatisi per le vie del centro storico di Salerno, il rapinatore minacciava le vittime, brandendo un coltello a scatto o una bottiglia rotta, per farsi consegnare il denaro in loro possesso. In una occasione non esitava a colpire una delle vittime, procurandole una ferita da taglio ad una mano. L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato tradotto presso la propria abitazione agli arresti domiciliari.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/04/2020

Copiosa perdita a Torrione, domani sospensione idrica per la riparazione

Salerno Sistemi comunica che, al fine di eseguire intervento di riparazione urgente sulla rete idrica in Via Centola (angolo Via Ruggi), per la presenza di una copiosa perdita idrica sulla sede stradale, si rende necessario sospendere l’erogazione idrica dalle ore 9 alle ore 14 di Venerdì 3 Aprile alle seguenti strade del quartiere Torrione di Salerno:

Via Centola, Via De Angelis, Via Ruggi, Via Guerriero, Via Guarna, Via Gaurico, Piazza Trucillo, Via Pisacane, Via De Crescenzo, Via Giannone, Via Salerno, Via Amato, Via Volontari della Libertà (civici pari), Via Talarico, Via Posidonia (civico 32).

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/12/2020

Rubò oltre 100 stecche di sigarette a tabaccaio, finisce ai domiciliari

Nella mattinata di ieri, gli Agenti della Polizia di Stato, in servizio presso la Squadra Mobile della Questura di Salerno, hanno dato esecuzione all’ordinanza di applicazione di una misura di custodia cautelare, emessa dal Tribunale di Salerno, a carico di Vincenzo Cario.

L’ordinanza è stata emessa a seguito delle indagini effettuate dopo la denuncia, presso gli Uffici della Questura di Salerno, nel settembre scorso, per il furto di due grandi scatole contenenti tabacchi, nello specifico 129 stecche di sigarette, che si trovavano all’interno dell’auto di A.E., dopo l’acquisto fatto per la propria rivendita. Quest’ultimo, senza avvedersene, era stato seguito da un’altra autovettura fin nei pressi del proprio negozio, a Salerno, e mentre scaricava il primo dei tre imballaggi dalla propria vettura, due uomini a bordo di una Fiat Panda di colore nero si impossessavano dei restanti pacchi dandosi alla fuga.

A seguito degli accertamenti, veniva acclarato che l’autovettura utilizzata per il furto era stata ripresa dai sistemi di videosorveglianza autostradali e locali. Tale veicolo era stato noleggiato per soli tre giorni, utili a commettere il furto, da Vincenzo Cario, già noto alla giustizia per reati specifici. Lo stesso, interrogato, aveva fornito una versione dei fatti assolutamente inattendibile. Pertanto, considerato l’attualità del pericolo, la gravità della violazione e il rischio di recidiva, il GIP del Tribunale di Salerno ha ritenuto necessario per Cario l’applicazione della misura degli arresti domiciliari presso l’abitazione di residenza.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...