"Collezione Alfonso Mariano", raccolta completa delle opere di Alfonso Gatto

Lunedì 24 Febbraio la presentazione al Comune di Salerno

foto dalla pagina fb Fondazione Gatto

Redazione Irno24 21/02/2020 0

Lunedì 24 Febbraio, alle ore 11:00, presso la Sala del Comune di Salerno, si terrà una conferenza stampa della Fondazione Alfonso Gatto per la presentazione dell'acquisizione del fondo librario e manoscritto della "Collezione Alfonso Mariano".

Si tratta di una collezione completa delle opere di Alfonso Gatto, tra le quali spiccano: una delle 350 copie di prima edizione di "Isola", la prima raccolta di poesie di Gatto stampate nella Tipografia Pergola di Avellino il 12 Dicembre 1932, con una dedica autografa all'amico e poeta toscano Piero Bigongiari; la copia n° 69, su 500 stampate, dell'opera "Morto ai paesi" da Guanda Editore, 1937, oltre ad una serie di manoscritti, lettere autografe e saggi critici per un totale di oltre 100 opere.

Un'acquisizione importantissima che va ad arricchire il patrimonio materiale della Fondazione e che rappresenta, insieme al Fondo Alfonso Gatto del Centro Manoscritti dell'Università di Pavia, la più importante e completa raccolta di opere del poeta salernitano. Nel corso della conferenza verrano esposti alcuni manoscritti.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 20/08/2021

Open day vaccinale a Matierno il 21 Agosto, accesso libero

L'Asl di Salerno rende noto attraverso la propria pagina social ufficiale che Sabato 21 Agosto, dalle 9:00 alle 14:00, si terrà un open day vaccinale presso l'hub di Matierno (Via della Repubblica). Accesso libero senza prenotazione. Le dosi disponibili sono 250.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/11/2022

Salerno, entro una decina di giorni i lavori per l'installazione di Luci d'Artista

Avranno inizio entro una decina di giorni i lavori per l’installazione delle Luci d’Artista a Salerno. Lo comunica via social il sindaco Napoli. La Giunta Comunale ha infatti approvato il progetto operativo dell’IREN, con l’intento di inaugurare l’evento entro la prima settimana del mese di Dicembre.

Nei prossimi giorni saranno definiti e comunicati con precisione il periodo e le modalità di svolgimento dell’evento, sostenuto dalla Regione. Le tante richieste di imprenditori, tour operator e di semplici visitatori confermano l’attesa per una manifestazione di rilievo nazionale, che genera economia e lavoro per tutto il territorio.

Gli elementi luminosi saranno, come avviene fin dalla prima edizione, a basso consumo energetico. Verranno proposte anche alcune installazioni inedite, che andranno ad arricchire il percorso delle Luci tra fiaba, mito, natura ed animali, stelle ed astri, esotismo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/08/2021

Napoli: "Quasi il 70% dei salernitani è vaccinato, bisogna insistere"

Quasi il 70% dei salernitani è vaccinato. Sicuramente un ottimo risultato, frutto della buona organizzazione del servizio e della cooperazione responsabile dei concittadini, ma non basta ancora.

Bisogna insistere e dare nuova linfa alla campagna di vaccinazione, anche in vista dell’avvio dell’anno scolastico e della piena ripresa di tutte le attività. Da domani 19 agosto riapriranno i centri vaccinali all’Augusteo e S. Eustachio. Subito dopo, Matierno e Pastena.

I giorni e gli orari sono programmati in funzione della disponibilita di dosi e del personale necessario all'apertura. La vaccinazione è un'arma potentissima che abbiamo per battere il Covid insieme all'uso della mascherina ed al rispetto delle distanze fisiche. Lo scrive sui social il Sindaco Napoli.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...