"Collezione Alfonso Mariano", raccolta completa delle opere di Alfonso Gatto

Lunedì 24 Febbraio la presentazione al Comune di Salerno

foto dalla pagina fb Fondazione Gatto

Redazione Irno24 21/02/2020 0

Lunedì 24 Febbraio, alle ore 11:00, presso la Sala del Comune di Salerno, si terrà una conferenza stampa della Fondazione Alfonso Gatto per la presentazione dell'acquisizione del fondo librario e manoscritto della "Collezione Alfonso Mariano".

Si tratta di una collezione completa delle opere di Alfonso Gatto, tra le quali spiccano: una delle 350 copie di prima edizione di "Isola", la prima raccolta di poesie di Gatto stampate nella Tipografia Pergola di Avellino il 12 Dicembre 1932, con una dedica autografa all'amico e poeta toscano Piero Bigongiari; la copia n° 69, su 500 stampate, dell'opera "Morto ai paesi" da Guanda Editore, 1937, oltre ad una serie di manoscritti, lettere autografe e saggi critici per un totale di oltre 100 opere.

Un'acquisizione importantissima che va ad arricchire il patrimonio materiale della Fondazione e che rappresenta, insieme al Fondo Alfonso Gatto del Centro Manoscritti dell'Università di Pavia, la più importante e completa raccolta di opere del poeta salernitano. Nel corso della conferenza verrano esposti alcuni manoscritti.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 03/08/2020

Responsabilità, controlli e sanzioni per una Salerno sicura

"Continua l'impegno del Comune di Salerno per promuovere comportamenti responsabili da parte di concittadini, turisti, operatori commerciali ed economici. Un'opera costante di persuasione massiccia e condivisa che sta dando frutti positivi". Lo fa sapere il sindaco Napoli.

"La situazione sanitaria è strettamente sotto controllo, così come l'azione costante della Polizia Municipale, dei Vigilantes sugli arenili, delle forze dell'ordine ha assicurato una sostanziale serenità nell'ultimo week-end, di certo tra quelli più affollati dell'estate.

Non sono mancate le sanzioni ma si tratta di pochi casi sporadici in un contesto di generale osservanza delle regole. Nelle ultime ore abbiamo deciso d'intensificare la vigilanza nella stazione ferroviaria dove, a seguito della confusione ingenerata dal cambiamento nel sistema di occupazione dei posti, si è determinato qualche potenziale momento di affollamento e concitazione.

Così come abbiamo ulteriormente responsabilizzato la compagnie armatoriali per organizzare al meglio e vigilare sul rispetto delle distanze nelle biglietterie, sia durante le operazioni di imbarco/sbarco che durante la navigazione".

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/07/2022

Precisazioni del Comune di Salerno su riduzioni ed esenzioni TARI

In merito alle notizie diffuse da alcuni organi di stampa, il Comune di Salerno precisa che tutti i cittadini che hanno presentato istanze di riduzione o esenzione TARI utenze domestiche, anche presso i CAF, e a cui è stato riconosciuto il relativo diritto, pagheranno sulla base di una specifica e diversa comunicazione che è in corso di recapito.

Pertanto, chi ha presentato istanza di riduzione e/o esenzione, ed ha visto riconosciuto il proprio diritto, deve pagare sulla base dei nuovi avvisi di pagamento. A coloro cui non è stato riconosciuto il diritto all’agevolazione, è stata inviata apposita raccomandata informativa con ricevuta di ritorno e, pertanto, costoro saranno tenuti all’integrale pagamento della TARI, come comunicata con gli avvisi di pagamento recapitati.

Si precisa che, solo per comodità dei cittadini, vengono ancora inviati dal Comune gli avvisi di pagamento TARI perché ormai dal 2019 la TARI, come già l’IMU, va versata in autoliquidazione (anche a mezzo dell’apposito calcolatore reperibile sul sito internet istituzionale). Si rappresenta, infine, che per quanto riguarda i presunti aumenti della TARI utenze domestiche, le relative tariffe, approvate dall’Amministrazione per il 2022, non hanno subito alcun aumento rispetto al 2021.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/02/2024

Evade da comunità e rapina tabaccaio con coltello, arrestato minore a Salerno

Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, richiesta dalla Procura ed accolta in toto dal GIP, a carico di M.A. (classe 2006). Il minorenne è risultato gravemente indiziato dei reati di rapina, porto di armi in luogo di pubblico e furto aggravato.

Gli Agenti della Squadra Mobile lo hanno riconosciuto quale autore di una rapina commessa ai danni di un tabaccaio nella zona orientale di Salerno. Il ragazzo, già arrestato dai poliziotti per detenzione, ai fini di spaccio, di stupefacenti, e collocato in comunità in ragione dei provvedimenti adottati dall’Autorità Giudiziaria, il giorno 19 gennaio si è allontanato arbitrariamente dal luogo di custodia, dove aveva precedentemente sottratto un coltello dalla cucina comune.

Si è quindi recato a Salerno e, col volto coperto, ha fatto accesso all’interno dell’esercizio commerciale, ha minacciato il gestore puntandogli il coltello e ha sottratto la somma di 600 euro. Le indagini hanno consentito di documentare minuziosamente le fasi del reato, di individuare ed identificare il responsabile, anche riscontrando la sua evasione dalla comunità.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...