Salerno, 17 furti col "trucco" dell'informazione stradale: due arresti

Trafugati anche bancomat e smartphone, poi utilizzati per prelevare denaro e disporre bonifici

Uno chiede l'informazione, l'altro ruba la borsa

Redazione Irno24 12/12/2025 0

Nella mattina odierna, la Polizia di Stato della Questura di Salerno, mediante investigatori della Squadra Mobile, ha dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal GIP presso il Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura, nei confronti di due soggetti (A.P. e G.M.), indagati, a vario titolo, per furto aggravato, indebito utilizzo di strumenti di pagamento, accesso abusivo a sistema informatico, frode informatica e ricettazione.

Le indagini, svolte attraverso una minuziosa analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza pubblici e privati, nonché mediante l’acquisizione e l’esame della movimentazione bancaria, hanno consentito di accertare come i due, già gravati da precedenti, avevano commesso, tra i mesi di luglio e settembre scorsi, a Salerno, 17 episodi di furto, aggravati dall’uso del mezzo fraudolento e dalla destrezza, in danno di altrettante persone.

In particolare, le vittime prescelte, prevalentemente donne, anche anziane, mentre erano a bordo della loro auto, venivano avvicinate da uno degli indagati con la richiesta di un’informazione stradale, mentre il complice, approfittando della momentanea distrazione della persona malcapitata, asportava dall’auto, in maniera fulminea, la borsa, impossessandosi di denaro, documenti, preziosi e carte di credito/debito, che venivano successivamente impiegate per prelevamenti di contante o per effettuare pagamenti in esercizi commerciali.

In taluni casi, gli indagati, avendo acquisito anche la disponibilità degli smartphone delle persone offese, sono riusciti ad introdursi abusivamente nei loro sistemi di home banking, disponendo consistenti bonifici su carte o conti correnti attivati allo scopo. Attraverso i pagamenti, prelevamenti e bonifici, effettuati mediante l’utilizzo dei sistemi o strumenti bancari delle vittime, i due hanno conseguito un profitto illecito di circa 50mila euro.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 07/01/2021

Salerno, chiuso ascensore Via Fusandola-Piazza D'Aiello

Salerno Mobilità comunica che da oggi, giovedì 7 gennaio 2021, sarà chiuso per lavori di manutenzione l'ascensore che collega Via Fusandola con Piazza Matteo D’Aiello, nel centro storico cittadino. Nei prossimi giorni sarà comunicata alla cittadinanza la data di riapertura. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0892769111.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/05/2021

Morte Battiato, il ricordo del sindaco di Salerno

"Addio a Franco Battiato, Maestro di vita e di musica. E' stato protagonista di una meravigliosa edizione del Capodanno in Piazza a Salerno (anno 2009, ndr). Decine di migliaia di persone, nell'incantevole location in riva al mare dell'area di Piazza della Libertà, incantate dalla magia dei suoi versi, della sua musica, del suo carisma. Ho ancora i brividi ripensando all'esecuzione de 'La Cura', seguita in religioso silenzio". Questo il ricordo del sindaco Napoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/02/2020

"Collezione Alfonso Mariano", raccolta completa delle opere di Alfonso Gatto

Lunedì 24 Febbraio, alle ore 11:00, presso la Sala del Comune di Salerno, si terrà una conferenza stampa della Fondazione Alfonso Gatto per la presentazione dell'acquisizione del fondo librario e manoscritto della "Collezione Alfonso Mariano".

Si tratta di una collezione completa delle opere di Alfonso Gatto, tra le quali spiccano: una delle 350 copie di prima edizione di "Isola", la prima raccolta di poesie di Gatto stampate nella Tipografia Pergola di Avellino il 12 Dicembre 1932, con una dedica autografa all'amico e poeta toscano Piero Bigongiari; la copia n° 69, su 500 stampate, dell'opera "Morto ai paesi" da Guanda Editore, 1937, oltre ad una serie di manoscritti, lettere autografe e saggi critici per un totale di oltre 100 opere.

Un'acquisizione importantissima che va ad arricchire il patrimonio materiale della Fondazione e che rappresenta, insieme al Fondo Alfonso Gatto del Centro Manoscritti dell'Università di Pavia, la più importante e completa raccolta di opere del poeta salernitano. Nel corso della conferenza verrano esposti alcuni manoscritti.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...