Salerno, sequestrate al Porto 10 auto di grossa cilindrata rubate in Canada

L’operazione ha avuto impulso da una segnalazione della "Royal Canadian Mounted Police"

Redazione Irno24 12/12/2025 0

L’Ufficio delle Dogane e dei Monopoli, l’Ufficio di Polizia di Frontiera Marittima e Aerea e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, in collaborazione con personale della "Royal Canadian Mounted Police", hanno condotto un’importante e complessa attività investigativa che ha riguardato le merci in transito presso lo scalo portuale di Salerno, al termine della quale sono state sequestrate 10 autovetture di grossa cilindrata, del valore commerciale totale di circa 500mila euro.

L’operazione ha avuto impulso da una segnalazione della "Royal Canadian Mounted Police" all’Ufficio di Polizia di Frontiera di Salerno, che ha proceduto all’immediato rintraccio di un container contenente 3 auto rubate in Canada e dirette in Guinea. I risultati dell'attività di intelligence hanno condotto la Guardia di Finanza, la Polizia di Stato e l’Agenzia delle Dogane al blocco e all’ispezione congiunta di un totale di 11 container, provenienti dal porto canadese di Montreal con destinazione Guinea, dichiarati contenere autoveicoli usati.

La sinergica attività interforze, condotta sotto il coordinamento della Procura di Salerno, ha consentito di sequestrare, per ricettazione, 10 veicoli delle case Honda e Toyota, di cui 9 risultati rubati in Canada (rilevati numeri di telaio difformi rispetto a quanto dichiarato nella documentazione doganale) e 1 quale carico di copertura di un container ispezionato. Le auto saranno rimpatriate per la successiva restituzione agli aventi diritto. Sono in corso attività investigative finalizzate all’identificazione degli autori del traffico illecito.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 13/09/2021

Incassa e non consegna la console "conveniente", denunciato 40enne salernitano

I Carabinieri della Stazione di Lioni (AV) hanno denunciato alla competente Autorità Giudiziaria un 40enne della provincia di Salerno, ritenuto responsabile di truffa. A cadere nella sua trappola un giovane del posto che, in cerca di un buon affare, veniva attratto dal prezzo oltremodo conveniente di una nota console per videogiochi in vendita online: ignaro del raggiro in cui sarebbe incappato, effettuava il pagamento di circa 450 euro mediante bonifico.

Ma, ricevuta la somma pattuita, il fittizio venditore ometteva la consegna della console e si rendeva irreperibile. Attraverso una serie di accertamenti, i Carabinieri sono riusciti ad identificare il presunto malfattore per il quale, alla luce delle evidenze emerse, è scattato il deferimento in stato di libertà.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/12/2025

Salerno, sospensione idrica ad horas in Via Vernieri per una perdita

A seguito del rinvenimento di una perdita improvvisa in via M. Vernieri, alt. civico 38, al fine di poter procedere con la riparazione, si è costretti a sospendere AD HORAS l’erogazione sulla rete idrica, con ripristino per le 19:00 (salvo imprevisti), alle seguenti strade e traverse: via Michele Vernieri, via Sant’Eremita, via Bastia, via Vincenzo Sica.

Lo comunica Sistemi Salerno in una nota.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/05/2023

Riviera e non Costa Toscana, maltempo cambia i piani allo scalo di Salerno

Il maltempo di questi giorni ha stravolto la primavera, modificando la bella stagione che a maggio ha sempre fatto capolino a Salerno. Le piogge intense e il mare in tempesta hanno costretto a modificare il calendario di arrivi alla Stazione Marittima Zaha Hadid.

Oggi era in programma l’approdo della Costa Toscana: al suo posto si registra lo scalo della Riviera, nave da crociera appartenente alla compagnia statunitense Oceania Cruises, dell’holding Norwegian Cruise Line. Varata nel luglio 2011, la nave extralusso Riviera ospita fino a 1250 persone in 625 suites.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...