"R-Estate Insieme", cerimonia di inaugurazione il 18 Giugno

Il progetto è promosso e sostenuto da Fondazione Carisal e Fondazione Banco di Napoli

Redazione Irno24 16/06/2021 0

Venerdì 18 giugno 2021, alle ore 18:30, presso il Saint Joseph Resort a Salerno, si svolgerà la Cerimonia di inaugurazione di “R- Estate Insieme”, progetto promosso e sostenuto da Fondazione Carisal e Fondazione Banco di Napoli e diretto a 80 ragazzi under 15, provenienti dai Comuni di Napoli e di Salerno.

Si tratta di un campo estivo multitematico diurno rivolto a soggetti fragili e svantaggiati, dedicato allo sport, ma anche a momenti ludico-ricreativi, laboratori musicali, teatrali e soprattutto al divertimento, il tutto in totale sicurezza e nel rispetto delle norme anti-contagio. Una vera e propria vacanza sportiva non agonistica, orientata al divertimento, all’attività di gruppo in una location prestigiosa sul mare, nella città di Salerno.

Le settimane di attività (dal 14 giugno al 20 giugno e dal 25 giugno al 1 luglio 2021) sono strutturate in modo tale che i giovani (40 a settimana) non abbiano mai dei momenti di inattività, ogni minuto della giornata è studiato affinché i partecipanti siano impegnati in un gioco, in una disciplina sportiva o in lezioni teorico-pratiche.

L’ente attuatore è il CSI Salerno, alla luce della sua decennale esperienza, della sua attenzione nella lettura delle esigenze dei bambini e adolescenti, che si avvale di metodologie innovative ed efficaci al fine di favorire la crescita sportiva, personale e collettiva dei ragazzi.

All’evento di inaugurazione parteciperanno, fra gli altri, l’On. le Piero De Luca, il Vicesindaco di Salerno e Assessore all’urbanistica e Mobilità, Domenico De Maio, il Consigliere della Regione Campania, nonchè Assessore alle Politiche sociali del Comune di Salerno, Nino Savastano e l’Arcivescovo Metropolita di Salerno-Campagna-Acerno S.E. Mons. Andrea Bellandi.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 19/09/2020

San Matteo, pericolo assembramenti induce Questura Salerno a negare fuochi

Per la ricorrenza di San Matteo, Santo Patrono della città di Salerno, che verrà celebrata lunedì 21 settembre, i fuochi pirotecnici non sono stati autorizzati; infatti, non sono state accolte le istanze di autorizzazione ad accendere i fuochi alle ore 12 ed alle ore 23.

Le modalità di svolgimento della giornata di celebrazione e la connessa necessità di contemperarle con le attuali misure di contenimento del Covid sono state oggetto di più sedute di riunione del Comitato Provinciale dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Salerno, nel corso del quale è stato valutato, come necessario ed opportuno, che i festeggiamenti del Santo Patrono quest’anno si svolgessero secondo modalità tali da garantire il rispetto della normativa emergenziale e della tutela della salute pubblica.

Il provvedimento di non accoglimento dell’istanza di autorizzazione è stato emesso dal Questore di Salerno: è stato ritenuto pregiudizievole per la salute pubblica l’inevitabile assembramento che si potrebbe determinare con la moltitudine di spettatori prevedibilmente richiamati dallo spettacolo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/04/2022

Salerno, consegna uova pasquali alla Protezione Civile

Questo pomeriggio, mercoledì 13 aprile, alle ore 18, a Palazzo di Città, l’assessore Claudio Tringali, a nome dell'Amministrazione Comunale, consegnerà ai volontari della Protezione Civile del Comune di Salerno le uova di cioccolato in occasione delle festività pasquali.

Un gesto simbolico per ringraziare i tanti volontari che sul territorio hanno lavorato sia per contrastare l'emergenza Covid, sia per aiutare i rifugiati ucraini arrivati in città, dalla prima accoglienza al recupero di beni di prima necessità.

Per l'occasione sono state scelte uova solidali ed ecosostenibili, grazie ad una idea del Presidente fondatore di EcoMondo, Diritto&Ambiente, l’avvocato Michele Landi. Con l'acquisto di queste uova saranno finanziati gli apicoltori locali, “adottando” i loro alveari.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/09/2021

Ufficiale, la Messa di San Matteo in Piazza della Libertà

Come già annunciato nella cerimonia dell’alzata del panno lo scorso 21 agosto, S.E. Monsignor Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, ha inteso, quest’anno, far celebrare la S. Messa pontificale in occasione della solennità di San Matteo Apostolo ed Evangelista non all’interno della Cattedrale – come di norma – bensì in uno spazio aperto, chiedendo, al contempo, a S. Em. Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, di presiedere la celebrazione, per offrire un tangibile segno di speranza ai salernitani e all’intera Arcidiocesi.

Inizialmente, la richiesta rivolta alle autorità competenti concerneva la disponibilità di piazza della Concordia, anche per un richiamo ideale alla celebrazione presieduta, nel 1985, da Papa Giovanni Paolo II. Successivamente, a seguito di un serrato dialogo intercorso con le diverse autorità e cariche istituzionali della Città, la scelta è ricaduta su Piazza della Libertà, che offre, per ampiezza e disposizione logistica, le maggiori garanzie per una celebrazione da svolgersi in condizioni di piena sicurezza e rispetto delle norme.

La celebrazione si svolgerà quindi Martedì 21 Settembre alle ore 18.00 in piazza della Libertà, cui è consentito accedere – prevedendo un arrivo con largo anticipo rispetto all’inizio della S. Messa – attraverso le vie pedonali del Lungomare o del molo Manfredi.

L’Arcivescovo auspica che tale giornata di festa e profonda tradizione religiosa possa essere vissuta da tutti con forte senso di responsabilità, rispetto e fraternità, onorando in tal modo adeguatamente il Santo Patrono.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...