A Mercato San Severino la decima panchina azzurra d'Italia

Somma: "Un segnale di sostegno per chi, ogni giorno, affronta la difficile Sindrome di Sjogren"

Redazione Irno24 20/11/2023 0

Il Comune di Mercato San Severino ospita la decima panchina azzurra d’Italia, simbolo della lotta per contrastare la Sindrome di Sjogren Primaria, una malattia autoimmune, degenerativa ed inguaribile, che colpisce in grande maggioranza le donne e che comporta non solo problemi di carattere clinico ma anche per la normale vita sociale, relazionale ed affettiva.

"Abbiamo voluto patrocinare questa iniziativa simbolica - spiega il sindaco Somma - anche per promuovere le attività di diagnosi precoce della malattia ed una mirata attività di prevenzione. E’ doveroso ringraziare l’Associazione A.N.I.Ma.S.S. ODV per quanto sta facendo, da oltre 19 anni, per restituire dignità alle persone affette dalla Sindrome di Sjongren. La nostra panchina azzurra rappresenta un segnale di sostegno per chi, ogni giorno, affronta la difficile malattia e per chi, con ogni mezzo, prova a curarla ed a prevenirla".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 11/04/2021

San Severino, scuola "Pesce" chiusa per sanificazione dopo 2 casi Covid

In seguito alla comunicazione di positività al Covid di 2 alunni (classi 5a A e 2a A) della scuola “Emilio Pesce” di Mercato San Severino, appartenenti allo stesso nucleo familiare e residenti nella frazione Spiano, il sindaco Somma ha disposto:

la chiusura della struttura scolastica “Emilio Pesce” per il giorno 12/04/2021 al fine di consentire la sanificazione straordinaria e l’ultimazione dell’elenco contatti per le determinazioni conseguenti dell’Asl; la sanificazione straordinaria dello scuolabus operante nella tratta Spiano-Capoluogo;

la sospensione della frequenza scolastica in presenza degli alunni che hanno utilizzato lo scuolabus nella tratta Spiano-Capoluogo nei 14 giorni precedenti la positività dei suddetti alunni al fine di completare la procedura di contact tracing per le successive determinazioni dell’Asl.

Inoltre, in merito ad alcuni post apparsi sui social, Somma precisa che allo stato non risulta alcun caso di positività alla scuola “San Tommaso d’Aquino”. Sulla base della positività di un genitore di un’alunna della classe 1a G, la direzione scolastica ha sospeso precauzionalmente la didattica in presenza di tale classe in attesa dell’esito del tampone dell’alunna previsto per domani.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/03/2025

Anche a Mercato San Severino i Punti di Facilitazione Digitale dell'ASL

"L'idea è pensata per mettere nelle condizioni chi non è pratico nell'uso della tecnologia di accedere in maniera semplice e con un risparmio di tempo ai servizi digitali sanitari e medici. Anche a Mercato San Severino sono approdati i Punti di Facilitazione Digitale: attivati dall'Asl Salerno, rappresentano il luogo dove i cittadini potranno ricevere assistenza e formazione per navigare sul web, gestire on-line le proprie prenotazioni mediche, consultare il proprio fascicolo sanitario ed accedere a tutta una serie di servizi con un clic.

Sul territorio, i Punti sono allocati nel Poliambulatorio di piazza XX Settembre, nel centro di Riabilitazione e Medicina Legale di via Pizzone e nell'Ambulatorio Vaccinazioni Pediatriche di via Papa Giovanni XXIII. Tutti i Punti sono aperti al pubblico il martedì e il giovedì dalle 8:00 alle 13:00".

Ne dà notizia il sindaco Somma sui social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/06/2021

San Severino, area con giostrine nel nuovo Parco dello Sport di Lombardi

E' stata consegnata un'area attrezzata con giostrine per i più piccoli, all'interno del Parco dello Sport di recente inaugurato nella frazione Lombardi di Mercato San Severino. L'area è stata allestita grazie agli sforzi dell'Associazione dei residenti, di concerto con l'Amministrazione Comunale.

"Un piccolo ma significativo impegno - scrivono da Palazzo di Città - che ci consente di donare anche ai piccoli, della frazione Lombardi e delle zone limitrofe, il proprio parco giochi. Un'occasione che rappresenta l'ennesimo passo verso un ritorno alla socialità che deve partire innanzitutto dai nostri bambini che, maggiormente, hanno patito le difficoltà delle restrizioni di questo anno.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...