A Trieste la Rari Nantes conduce a lungo ma esce sconfitta
I padroni di casa si impongono col punteggio di 10-8
Redazione Irno24 29/01/2023 0
Per la prima di ritorno del campionato di pallanuoto A1, impegno alla Piscina “B. Bianchi” di Trieste per la Rari Nantes Salerno. Vittoria degli alabardati per 10-8. Ottimo inizio per i salernitani, che hanno condotto per oltre metà match. Subito in vantaggio con Barroso, autore di 3 reti, e Luongo.
Nonostante l’assenza di peso dell’attaccante mancino Gallo, la squadra ha mostrato un buon gioco durante tutta la gara, tuttavia la vittoria è sfumata per poco. Ora due appuntamenti ravvicinati alla Piscina Vitale: mercoledì 1° febbraio alle ore 20:00 contro l’AN Brescia e domenica 5 alle ore 12:30 contro i campioni d’Italia e d’Europa della Pro Recco.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 08/01/2020
Un successo il torneo giovanile di pallanuoto "Città di Salerno"
È stato un grande successo la prima edizione del torneo di pallanuoto “Luci in città e Stelle in piscina”, tenutosi alla piscina Simone Vitale di Salerno dal 3 al 6 Gennaio 2020 e che ha viste coinvolte le categorie Under 13 e Under 11, con formazioni provenienti da tutta Italia. La kermesse, organizzata da Waterpolo in progress, Campolongo Hospital e Rari Nantes Salerno, ha portato alla ribalta il movimento pallanuotistico salernitano e le capacità organizzative che hanno reso possibile la realizzazione di un evento unico.
Non solo pallanuoto, ma i giovani atleti e le loro famiglie hanno potuto usufruire dello bellissimo spettacolo offerto dalle “Luci d’artista” di Salerno e dalle tante attenzioni che l’organizzazione ha riservato loro, a partire dagli oltre 150 pasti giornalieri offerti gratuitamente per finire con gli spettacoli di animazione in piscina, perché il momento sportivo potesse unirsi a quello ludico e di festa, proprio del periodo natalizio.
Da sottolineare la grande collaborazione offerta dal Comune di Salerno e da tutti gli addetti alla piscina, sempre disponibili e pronti a venire incontro alle esigenze dell’organizzazione.
Dal punto di vista strettamente sportivo, i due tornei hanno lasciato intravedere già buoni valori tecnici, nonostante la giovane età dei partecipanti. Nella categoria Under 13 ha vinto il Posillipo, battendo in finale il San Mauro Nuoto e dimostrandosi ancora una volta, almeno a livello giovanile, una scuola di altissimo livello. Nel torneo under 11 trionfa la città di Salerno, che si mette alle spalle tutti, con una finale tra i “cugini” della Pallanuoto Salerno e della Rari Nantes, con i primi che hanno vinto ai tiri di rigore.
La scena più bella è stata comunque quella dei ragazzi delle due squadre che a fine gara si sono abbracciati e tutti insieme si sono ritrovati in vasca a festeggiare. L’appuntamento è per il prossimo anno.
Redazione Irno24 15/10/2023
Super prestazione della Rari Nantes Salerno, Telimar va sotto 12-10
La Rari Nantes Salerno giganteggia contro il Telimar Palermo, squadra a punteggio pieno e quarta classificata nella scorsa stagione. Alla "Vitale", nel quarto turno di campionato di A1, i padroni di casa hanno saputo prendere il largo nel terzo tempo e gestire il vantaggio, mantenendo i nervi saldi fino alla fine, grazie anche ad un pubblico caldissimo.
Mister Presciutti ha così commentato la prima vittoria stagionale: “È stata una vera battaglia contro una grande squadra, venuta qui con la voglia di vincere, che ha trovato una Rari che voleva i 3 punti. Mi è piaciuto il carattere dei ragazzi, hanno saputo recuperare dopo un inizio in cui siamo andati sotto. Siamo stati bravi a non mollare fino alla fine. Siamo rimasti sempre sul pezzo, abbiamo sentito la spinta dei tifosi, è davvero bellissimo giocare in questa piscina”.
Redazione Irno24 16/01/2021
Rari Nantes perde a Sori ma "vede" la fase d'elite del campionato di A1
Alla Piscina Comunale di Sori è andata in scena, per la quinta giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto, girone A, la gara tra Iren Genova Quinto e Rari Nantes Salerno. Nonostante la sconfitta per 10-7 e un quarto tempo da brividi, i giallorossi grazie alla vittoria per 11-7 dell’andata "vedono" la fase d’élite dalla quale scaturiranno i playoff scudetto. Per la matematica bisognerà aspettare la gara tra Quinto e Pro Recco: un clamoroso pareggio o addirittura una improbabile vittoria dei biancorossi vanificherebbe tutto.
Quinto ha messo in acqua tanta grinta, ma una grande Rari ha tenuto ottimamente la vasca per almeno tre tempi. Il primo quarto è scoppiettante e si chiude con i padroni di casa in vantaggio 5-3. Per i giallorossi a segno due volte Luongo e l’inossidabile Scotti Galletta. Nella seconda frazione perfetta parità, 2-2, in gol Elez ed Esposito. È il terzo tempo quello che consegna più certezze alla Rari, che si impone per 2-0 con i gol di Elez e Tomasic.
È invece il quarto e ultimo tempo che, come all’andata, ha rischiato di vanificare tutti gli sforzi. Quinto si impone per 3-0, fissando il punteggio sul 10-7, poi sono bravi i ragazzi di Citro a tenere botta contro la foga di rimonta degli avversari.
“Alleno una squadra di veri uomini – il commento a caldo del tecnico giallorosso – oggi non abbiamo mai mollato, anche quando ci è parso di avere 'tutti' contro. Ci siamo conquistati ogni cosa che abbiamo ed è per questo che questa vittoria ha un sapore ancora più dolce”.