Addio a Tarcisio Burgnich, vinse tutto con l'Inter e nel '92 allenò la Salernitana

Celebre il suo gol in Italia-Germania 4-3 dei Mondiali 1970

Redazione Irno24 26/05/2021 0

Il mondo del calcio dice addio a Tarcisio Burgnich, la "Roccia". E' scomparso all'età di 82 anni. Fu difensore della Grande Inter di Angelo Moratti ed Helenio Herrera, con cui vinse praticamente tutto. Prese parte a quella che fu ribattezzata la "partita del secolo", la semifinale Italia-Germania 4-3 ai Mondiali del '70, segnando anche la rete del momentaneo 2-2 nei tempi supplementari.

Oltre vent'anni dopo, da allenatore, nel campionato 91-92, fu chiamato a guidare la Salernitana dopo l'esonero di Simonelli. Burgnich fece un ottimo lavoro, risollevando la squadra e centrando il 5° posto alla pari con Ischia e Catania.

"L’U.S. Salernitana 1919 e la Salerno sportiva tutta - si legge in una nota del club - si stringono attorno al dolore che ha colpito il mondo del calcio italiano per la scomparsa di Tarcisio Burgnich, campione indiscusso che allenò i granata nella stagione 1991/92".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 01/06/2020

La Salernitana riprende gli allenamenti collettivi, ecco i convocati

L’U.S. Salernitana 1919 comunica che dal 1° Giugno la squadra riprende gli allenamenti collettivi - subito dopo aver effettuato il test Covid-19 (cosiddetto test zero) - ad eccezione di Cedric Gondo che nei giorni scorsi si è recato in Veneto per motivi personali. In ottemperanza al protocollo regionale, il calciatore osserverà il periodo di quarantena.

Questo l’elenco dei convocati del mister Ventura: Lazzari, Micai, Russo, Vannucchi; Aya, Billong, Curcio, Galeotafiore, Heurtaux, Jaroszynski, Karo, Lopez, Mantovani, Migliorini, Milani; Akpa Akpro, Capezzi, Di Tacchio, Dziczek, Kiyine, Lombardi, Maistro; Cerci, Cicerelli, Djuric, Giannetti, Jallow, Iannone.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/12/2019

Album Centenario, in distribuzione le figurine sostitutive

A partire dalle ore 12 di Venerdì 20 Dicembre 2019, sarà possibile ritirare le figurine sostitutive e una patch per l’album del centenario della Salernitana presso gli store aderenti all’iniziativa: Mondadori Store presso Centro commerciale Le Cotoniere, Mondadori Store C.so Vittorio Emanuele, C House Cafè presso Centro Commerciale Maximall, Supermercati Etè Gruppo Meda Carni in via R. Wenner, via S. Leonardo, Via Posidonia e via E. Caterina.

Basterà presentare l’album presso lo store di riferimento per ricevere la bustina sostitutiva. Chi ha acquistato online sul sito www.sentimentogranata.it riceverà una ulteriore spedizione gratuita con la bustina sostitutiva; per coloro che hanno effettuato l’ordine ma devono ancora riceverlo è prevista un'unica consegna completa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/06/2020

Il ritorno in campo della Salernitana con una maglia celebrativa

L’U.S. Salernitana 1919 è lieta di annunciare che, in occasione della gara Salernitana-Pisa, in programma il 20 giugno alle ore 18 allo stadio Arechi, per celebrare i 101 anni del club granata e il ritorno in campo a seguito dell’emergenza Covid-19, la squadra indosserà una maglia riportante la scritta “Macte Animo”, il motto della società come recita l’articolo 3 dello Statuto fondativo che tradotto letteralmente significa “Coraggio!”.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...